- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Interfono moto? I migliori 3 brand del 2021
di Fabio Caliendo | 21-03-2021 | News NoleggioLa tecnologia va avanti e le esigenze cambiano. Ecco come avere telefono, GPS e molto altro... "a portata di dito" in moto.
Viaggiare in moto offre un senso di libertà infinito. Bisogna però dirlo, la tecnologia va avanti e quindi spesso i vecchi mezzi vengono sostituiti. Addio moto? Assolutamente no! Possiamo però affiancarla ai sistemi di nuova concezione. Dare l’addio a cartine geografiche, auricolari per parlare al telefono, altoparlanti montati sulla moto, non rispetto della legge (auricolari)… nulla di tutto questo. Già, per avere tutto questo a portata di mano, vi basterà comprare in interfono, apparecchio che vi consentirà di avere un collegamento con il vostro telefono e, in alcuni casi, con la vostra moto. Pensiamo poi al fatto che grazie all’interfono potete parlare con gli altri motociclisti, ma soprattutto con il passeggero che sta alle vostre spalle.
Dal filo al Bluetooth
Anche gli intercom di strada ne hanno fatta. Ormai gli interfoni “a filo”, non esistono quasi più, poiché sostituiti da quelli privi di cablaggi, sicuramente più comodi. I dispositivi bluetooth di ultima generazione poi, offrono non solo la possibilità di parlare con il passeggero, ma anche con altri motociclisti, fino addirittura a km di distanza. Pensiamo ad esempio a Cardo, che ha realizzato un’ulteriore tecnologia, il sistema DMC (Dynamic Mesh Communication). Questa offre non solo una superiore stabilità del segnale anche a lunga distanza, ma più potenza. I bluetooth, a seconda della potenza, sono in grado di connettere pilota e passeggero tranquillamente entro i 10 metri. Tra i motociclisti, si possono avere distante che superano senza problemi il chilometro. Insomma, spazio alla tecnologia. Basta solo pagare…
Poco pagare…
Ricordiamoci che vale la regola del “poco pagare, poco avere”. Cosa intendiamo? Che più pagate e più la qualità del prodotto sarà alta. I pad da inserire nel casco saranno più sottili (meno fastidiosi) ed offriranno una qualità più alta. Le centraline saranno più potenti, più precise quando andremo a toccare i tasti con i guanti… e così via. Ormai tutti offrono poi la Radio FM, sono rigorosamente resistenti ai fenomeni atmosferici ed i migliori, oltre ovviamente ad avere il collegamento allo smartphone, possono collegarsi ai GPS.
Gli ultimissimi prodotti sono poi compatibili con altre marche. Questo significa che se già possedete un marchio, potrete anche acquistare altro, senza paura che non si interfaccino tra di loro. Un intercom basic, può essere acquistato con 40/50 euro, ma come accennato, offrirà poca qualità. Auricolari spessi, centralina integrata ai pad (ergo, ingombrante), poca autonomia di batteria, scarse funzioni e così via. Vediamo ora quali sono gli intercom per le principali Case, con gli opposti, ovvero il miglior intercom più economico, ed il miglior intercom per chi dispone di un budget più alto.
Cardo
Iniziamo con Cardo, la prima azienda in ordine alfabetico. Il più economico è il Cardo Freecom 1+. Non chiamatelo entry level, perché nonostante un prezzo di listino di 139,95 euro, ha veramente… tutto! Una volta aperto, nella confezione troveremo:
- 1 x Centralina
- 1 x Kit Audio
- 1 x Kit Cuffie
- 1 x Microfono Ibrido
- 1 x Microfono Cablato
- 1 x Piastra Base Adesiva
- 1 x Kit Cuscinetti Rinforzo Cuffie
- 1 x Spugnetta Ricambio Per Microfono Ibrido
- 1 x Spugnetta Ricambio Per Microfono Cablato
- 1 x Spugnetta Annullamento Rumore Per Microfono Ibrido
- 1 x Cavo Usb
- 1 x Clip Ferma Microfono
- 2 x Cuscinetti Velcro Per Cuffie Quadrati
- 2 x Cuscinetti Velcro Per Cuffie Rettangolari
- 2 x Salviette Umidificate
Le caratteristiche del Cardo Freecom 1+ sono invece le seguenti:
- Connettività Bluetooth 4.1
- Operazioni di telefono cellulare – fare, ricevere, rifiutare chiamate; selezione veloce
- Riceve istruzioni di navigazione da un navigatore GPS
- Radio FM integrata con RDS e condivisione di radio
- Music Sharing da motociclista a passeggero
- Streaming di Audio Parallelo (Solo Android)
- Composizione Vocale del numero
- Piattaforma web Cardo Community per aggiornamenti del software e personalizzazione delle impostazioni
- Tecnologia AGC Regolazione automatica del livello di volume dell’auricolare
- Microfono intercambiabile – Ibrido & Cablato
- Auricolari HD Stereo sottili da 40 mm
- Impermeabile e antipolvere
Come prodotto di alta gamma, abbiamo invece scelto il Cardo Packtalk Bold Conference Dmc Audio Jbl. La portata massima è di 8 Km (in DMC), una tecnologia sviluppata da Cardo che consente di collegare un gruppo di 15 motociclisti su un di 8 Km. Alle caratteristiche del Freecom 1+ dunque, no abbiamo solo il DMC, ma gli altoparlanti 40mm sound by JBL. Il prezzo di listino è di 339,95 euro.
Cellular Line – Interphone
Per Cellular Line, abbiamo scelto come modello economico il Link, che ha un prezzo di listino di 159 euro. E’ l’interfono creato per la comunicazione fra due piloti distanti fino a 300 metri. Con un’autonomia di oltre 15 ore, offre la connettività bluetooth per musica, navigazione GPS e radio FM.
Le caratteristiche del Cellular Line Link sono le seguenti:
- Anycom: consente di comunicare con dispositivi intercom
- Audio: NDVC – regolazione automatica del volume, doppia modalità di regolazione del volume per caschi jet e modulari – per caschi integrali, microfono direzionale antivento
- GPS: compatibile con i principali navigatori Bluetooth per moto, istruzioni vocali GPS
- Radio FM integrata: memorizzazione automatica delle prime 8 stazioni più potenti
- Smartphone App: compatibile con iOS e Android. Permette di impostare e controllare l’interfono direttamente dallo Smartphone
- Standby: 1000 ore
Passando al prodotto di alta gamma, abbiamo scelto il Cellular Line Avant, offerto ad un prezzo di listino di 299 euro. L’Interphone Avant consente la comunicazione con 8 rider, batteria da 20 ore, portata fino a 1,7 Km, musica, radio, GPS e collegamento con l’App Android o iOS. Con la funzione Audio Multi Mix avrete poi la possibilità di ascoltare la musica od il GPS senza interruzioni, comunicare in modalità intercom e, al tempo stesso, ascoltare un’altra sorgente in sottofondo. E’ dotato di comandi vocali e del TTS per leggere il nome della telefonata in ingresso. Non manca la regolazione automatica del volume.
Midland
Se cercate un intercom di ottima qualità, Midland è sicuramente leader nel settore. Per quelli economici suggeriamo il Midland Btx1 Pro S, offerto ad un prezzo di listino di 169 euro. Questo prodotto è dotato della funzione DNK (Digital Noise Killer) che riduce il rumore del vento e del motore fino all’80%. Come tutta la linea S, è poi dotato della funzione Universal Intercom (per parlare con qualsiasi marca). E’ prevista la regolazione automatica del volume e la durata della batteria è stimata in 23 ore. Impermeabile certificato IPX6, può collegarsi a due dispositivi e sistemi GPS o Dashboard (BMW, KTM, Ducati, ecc). La distanza tra un intercom e l’altro, è di 800 metri.
All’opposto, quindi come modello di alta gamma, abbiamo scelto il Midland Mesh, al prezzo di listino di 309 euro. Questo sfrutta la tecnologia MMC (Midland Mesh Conference) che consente una comunicazione interfonica in Conference fino a 10 persone/moto. Ogni utente può uscire dalla conversazione e rientrare quando desidera. Volendo, consente anche una comunicazione one to one via Bluetooth fino a 4 persone. E’ compatibile con i sistemi di connettività e controllo integrati delle maggiori case motociclistiche (BMW, KTM, Ducati, ecc). Offre poi tutte le caratteristiche del Btx1 Pro S sopra descritto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024