- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Migliori city car 2023
di Fabio Caliendo | 06-01-2023 | News NoleggioLe city car sono le auto più vendute. Ecco le migliori del 2023, con la nostra Top5, così da scegliere quella giusta
Solo pochi giorni fa abbiamo visto le migliori city-car 2023, ma… elettriche! Va detto, queste auto sono più facilmente acquistabili grazie agli ecoincentivi dedicati alle auto elettriche, ma hanno dei limiti, ad iniziare dall’autonomia ridotta, passando per un prezzo di acquisto ancora piuttosto alto. Ecco perché ancora molti, guardano alle utilitarie con motorizzazioni più classiche, a benzina, o diesel, tanto per capirsi. Attenzione poi, poiché anche queste godono di ecoincentivi, ed a questo link trovate tutto quello che c’è da sapere.
Abbiamo selezionato ben cinque auto, tutte decisamente affidabili e robusta. Sono auto che offrono consumi interessanti, ma che soprattutto consentono di poter non solo girare in città, ma magari anche viaggiare all’occorrenza. Non parleremo dunque di city car base, di utilitarie. Siete già preoccupati del prezzo? No, state tranquilli, abbiamo pensato anche di stabilire un budget. Non andremo oltre i 20.000 euro (cifra alla quale magari, potete sottrarre gli ecoincentivi).
Sommario
Volkswagen Polo: solidità Made in Germany
Tra le migliori citycar economiche, abbiamo scelto la Volkswagen Polo, auto disponibile sia in versione a tre che a cinque porte. Ha una lunghezza complessiva di 4,05 metri, ma soprattutto ha l’estetica più bella di tutto il lotto. Questo perché, grazie all’ultimo restyling, somiglia sempre di più alla Volkswagen Golf. Saliti a bordo, poi, offre la possibilità di sfruttare di diverse funzionalità. A livello multimediale, infatti, è potrebbe essere decisamente inserita in una automobile di segmento decisamente superiore. La qualità dei materiali utilizzati, la cura delle rifiniture, fanno della Volkswagen Polo la migliore city car del lotto.
La Volkswagen Polo è offerta in diverse motorizzazioni. C’è la classica benzina, il solito diesel, e poi è disponibile anche con il combinato benzina-metano. Iniziamo dal modello base del benzina. Il motore è un 3 cilindri 0.999 litri in grado di erogare 65 CV. Il consumo dichirato è di 15 km/litro. I prezzi? Si parte da 13.950 euro per la versione “Trendline”, fino ad arrivare alla versione top, da 21.950 euro (“Highline”). Quest’ultima, propone un più potente motore da 115 CV ed il BMT (BlueMotion Technology).
C’è poi la versione diesel, la 1.6 TDI. Il motore è un quattro cilindri in linea disponibile in due livelli di potenza: 80 o 95 CV. I prezzi partono rispettivamente da 17.300 e 19.850 euro. Se la si vuole accessoriare, bisogna aggiungere per un kit completo, circa 2.000 euro in più. La terza alimentazione, quella mista benzina e metano, vede nel motore 1.0 TGI il miglior compromesso. Si sale con il prezzo, e si sfiorano i 20.000 euro.
Ford Fiesta: l’occasione, è quella giusta
In questi anni, abbiamo sempre messo lei al primo posto delle citycar. E’ sempre stata un’auto completa, una utilitaria perfetta, solida, divertente da guidare e soprattutto affidabile. Insomma, una auto degna del Marchio dell’Ovale blu, la Ford Fiesta. Perché allora non riconfermarsi al primo posto? Semplice, perché purtroppo dal 2023 è uscita fuori produzione. Una bestemmia, sì, visto che Ford ha deciso di cassare una delle auto più storiche e mitiche di tutti i tempi, che ha accompagnato generazioni e generazioni. Se ne trovano però diverse nuove, ed è per questo che la inseriamo al secondo posto, perché si possono trovare della rimanenze di magazzino, e magari si fa l’affare.
La Ford Fiesta è lunga 4,07 metri, ed in questa ultima generazione offre una ricca plancia dotata di un display da 6,5″. Ottimamente rifinita, sia dentro che fuori, è, anzi era, disponibile sia a tre che a cinque porte. Quella dotata del propulsore 1.5 TDCi (Turbo Diesel Common Rail Injection) da 120 CV, è sicuramente da considerare. Questo perché ha consumi ridotti ed un bel brio in accelerazione. Se trovare un benzina, invece, il motore sarà in più versioni. Tre cilindri da 1,1 litri con 70 o 85 CV oppure EcoBoost da 1 litro di cilindrata, con potenza da 100, 125 e addirittura 140 CV. Con l’allestimento plus, si sta tranquillamente sotto i 18.000 euro. Con 18.000 euro, invece, troviamo la “Titanium”, più accessoriata.
Toyota Yaris: l’ibrida
Non la citiamo quasi mai, invece questa volta, la mettiamo al terzo posto. Parliamo della Toyota Yaris Hybrid, auto che, è l’ibrida più venduta d’Italia. Alimentata a benzina, con potenza pari a 101 CV (cilindrata di 1,497 cc), vanta inoltre un powertrain elettrico. Non vi convince? Vi convincono magari 100 km con appena 3,3 litri di carburante? Certo, costa cara, visto che la versione base parte da 19.500 euro. Con un po’ di accessori, si toccano i 23.300 euro (“Red Edition”, “Bronze Edition”, “Blue Edition” e “White Edition”). Lei però, vi permetterà di sfruttare gli ecoincentivi più delle altre. Anche per lei, abbiamo la doppia versione, sia a tre che a cinque porte.
Citroen C3: l’alternativa
State cercando un’auto diversa dalle altre? Citroen C3 potrebbe fare per voi. Ripresa a livello estetico dalla simpaticissima Cactus, è un buon compromesso per chi cerca un’automobile infaticabile. E’ poi l’unica ad offrire qualcosa di… diverso. Di cosa parliamo? Della tecnologia Connected Cam, ovvero una telecamera posta sul parabrezza. Con questa, potrete condividere foto e video sui social preferiti. In caso di sinistro poi, la Cam registra i 30 secondi antecedenti ed i 60 successivi al crash. Due i motori più interessanti: benzina sovralimentato da 1.2 litri (110 CV) con prezzi a partire da 17.900 euro, ed il diesel 1.5 (102 CV), con prezzi a partire da 17.100 euro.
Hyundai i20: buona per tutto
Chiudiamo con il quinto posto, della coreana Hyundai i20. La berlina c’è solo in versione a cinque porte, ed è una delle auto più affidabili. Citiamo il pacchetto Hyundai Smart Sense, che include numerose funzionalità hi-tech come la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento della stanchezza del conducente e le gestione dei fanali abbaglianti. Perché quinto posto? Beh, costa il giusto, visto che parte da 16.000 euro del 1.2 litri a benzina.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024