- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Microcar 4 posti: 5 cose che devi sapere
di Fabio Caliendo | 03-04-2019 | News NoleggioQuesto redazionale, più che ai ragazzi, dovrebbe forse interessare di più ai genitori. Sì perché fino a quando i vostri figli non compiranno i 18 anni, sarete sempre e comunque voi a rispondere di tutto, civilmente, e soprattutto penalmente. Molti ragazzi, allo scooter o alla moto, preferiscono la microcar, ovvero una auto in miniatura. Del resto, stessi i genitori pensano di stare più tranquilli con la “macchinetta“, poiché pensano che almeno, intorno ai propri ragazzi, ci sia un minimo di protezione. Attenzione però, perché ci sono diverse cose da sapere, 5 in particolare…
Sommario
Microcar: i quadricicli leggeri
La microcar, per la legge, è da considerasi un quadriciclo leggero, ed è da equipararsi, come sottolinea l’articolo 53 del Codice della Strada, ai motoveicoli. Queste hanno infatti una massa a vuoto inferiore ai 350 Kg e possono essere guidate a partire dai 14 anni di età. Le misure standard di una microcar, sono solitamente di 2,5 m di lunghezza, 1,4 m di larghezza e 1, 3 m di altezza. In ogni caso, sono mezzi depotenziati.
1 – Il patentino
Se volete guidare una microcar, dovete essere in possesso di una patente di categoria AM o B1. La prima può essere conseguita sin dai 14 anni di età. Come per gli scooter, si ha il limite della cilindrata che non può superare i 50 cc. Successivamente, si può avere accesso alla patente B1. Si devono avere 16 anni e si ha accesso ai quadricicli non leggeri, ovvero di 125 cc.
2 – Le regole della microcar
Come detto, i quadricicli leggeri hanno una cilindrata massima di 50 cc. Per questi mezzi, la velocità massima imposta è di 45 Km/h. Attenzione dunque, non sono permesse modifiche di nessun tipo! “Truccare” una microcar, la rende fuorilegge, quindi si perde la copertura assicurativa in caso di sinistro. Le 125 cc, prevedono invece una velocità massima di 70 Km/h.
3 – Il passeggero in auto
Basta attendere l’uscita di una scuola superiore, per vedere quanti infrangano la legge. Il passeggero, nella microcar, come vedremo, in alcuni casi non può essere portato! Bisogna avere 16 anni, ed il passeggero deve essere maggiorenne. Anche qui, in caso di sinistro (se non si rispetta la regola), l’assicurazione ha diritto di rivalsa, e quindi qualora doveste essere protagonisti di un incidente, non avreste la copertura, a torto, o a ragione. Ricordate dunque che le microcar, possano essere a 2 o a 4 posti, non possono ospitare passeggeri se non alle condizioni sopraccitate.
4 – Multe: “pesano” di più
Le microcar… non piacciono molto alla legge. Se normalmente capita di farsi “fregare” anche facendosi sorprendere a commettere piccole e sciocche infrazioni… be’, sappiate che con le microcar, le sanzioni sono raddoppiate. Bisogna dunque prestare il doppio dell’attenzione, poiché la legge, in questo caso, sanziona due volte!
5 – Controllatela spesso
La microcar, non è un’automobile. Quest’ultima è fatta per durare anni ed anni, la microcar, non proprio. Essendo un mezzo particolarmente economico, spesso è realizzato con materiali di fattura più scarsa. È meglio dunque controllarla più frequentemente, così che sia efficiente sempre al 100%. Un occhio dunque, non va solo ai pneumatici, ma anche alla struttura del veicolo.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024