- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Meglio fari a led o alogeni: pro e contro
di Fabio Caliendo | 03-11-2019 | News NoleggioIl buio, l’oscurità, le tenebre… in sostanza, la carenza di luce. Una situazione che in ogni caso è spiacevole quando si guida. Dalle vecchie lampadine a 35W, se ne è fatta di strada, e oggi le migliori soluzioni sono i fari a led ed i fari alogeni. Quali sono i pro ed i contro di ognuno di questi? Cerchiamo di analizzare la cosa e fare… luce!
Sommario
Dagli alogeni ai led
Dopo le normali lampadine, sulle auto si è iniziato a montare i fari alogeni. Ormai di uso più che comune, vantano una semplicità di costruzione esemplare. A tanta diffusione ed a tanta semplicità di realizzazione, corrisponde naturalmente una convenienza altissima. Si stima una durata media tra le 1.500 e le 3.000 ore, con il primo dato valevole per sei ore di utilizzo al giorno, ed il secondo, ovviamente, per tre ore. Un anno circa? No, molto di più, poiché l’utilizzo dell’auto di notte è sempre piuttosto relativo.
L’evoluzione ha portato a creare ed a commercializzare i fari a led. Parliamo di fanali in grado di avere forme di ogni tipo, così come la possibilità di proiettare diversi tipi di fasci di luce. La potenza è poi indiscussa, così come la durata. Si parla di almeno 25.000 ore di utilizzo, fino a toccare, in certi casi, una cifra doppia. A conti fatti, sempre calcolando le sei ore di sopra, si parla di circa 22 anni di utilizzo, se non oltre. Insomma fate prima a cambiare o a buttare l’auto!
Led: “ci vedo meglio”
Insomma l’avrete capito, i pro delle lampade a led, sono di più di quelli delle care serie “H”. I led offrono una luce più fredda, tendente al blue per capirsi, mentre le lampade alogene tendono ad un colore più caldo e “giallo”. Un altro pro dei led, è la definizione degli oggetti, meglio individuabili dall’occhio umano, così come i cartelli stradali, che riflettono meglio la luce rendendosi meglio visibili. Ulteriore pro dei led, è il fascio luminoso, decisamente più largo, particolare che consente di visualizzare al meglio i bordi della strada che stiamo percorrendo.
Se poi decidiamo di accendere gli abbaglianti (in alcune auto sono addirittura automatici), allora la differenza è lampante! I fari a led illuminano a giorno, “schiacciando” letteralmente i fari alogeni. Se non vi basta, sappiate che i fari a led “stancano” meno il guidatore. L’occhio si affatica di meno, con ovvi vantaggi sulla qualità della guida.
Guarda dietro…
Dobbiamo poi fare un ulteriore appunto, parlando a questo punto dei fari posteriori. Questi non solo si accendono praticamente all’istante quando si frena, ma risultano addirittura più luminosi. Sia di notte che di giorno, la visibilità è nettamente superiore. Questo chiaramente vale anche in situazioni di scarsa visibilità, quali la nebbia.
Alogena? Ha i giorni contati!
Come avrete capito, i fari a led sono il futuro, anche perché tra gli altri pro, richiedono anche un minor consumo di energia, a tutto vantaggio dell’impianto elettrico. I designer posso sbizzarrirsi con le forme, ma hanno solo pro? Assolutamente no! Costano molto di più, ecco il loro contro. Chi si muove in città non ne ha bisogno dunque, mentre chi percorre strade extraurbane ed autostrade, troverà nei fari a led un ottimo alleato per la guida notturna.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024