5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto

di | 02-12-2024 | News Noleggio

Troppo spesso girano voci sbagliatissime sul tema moto. Ecco cinque miti da sfamare su manutenzione... e non solo

5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto
Confronta

Quando si parla di moto, se ne sente di ogni. Le famose “chiacchiere da bar”, a volte possono essere davvero imbarazzanti. I famosi “miti” da sfatare, sui motociclisti, così come sulla manutenzione della moto. Ecco questa volta parleremo proprio di questo. Vediamo insieme e magari, ci facciamo anche due risate.

Sommario

1. Il motociclista è…?

Sfatiamo il primo mito, prima di arrivare alla manutenzione. Il motociclista viene definito come “brutto, sporco e cattivo“. Una frase priva di senso. Il motociclista è un essere umano come tutti, solo che ha la passione per la moto. Si può nascere anche brutti, ma non lo si sceglie. Sporchi? Forse di moscerini e di fuliggine dello smog… ma nulla di più! Cattivo? Beh, il motociclista rischia la vita se qualcuno fa una manovra azzardata, quindi è lecito che si arrabbi se gli si taglia la strada o si rischia di fare un incidente.

2. Le candele non vanno cambiate

Nel corso degli anni, ne abbiamo sentite di ogni. Qualcuno ha asserito che le candele del motore di una moto possono tranquillamente essere cambiate oltre i 50.000 km. Il Costruttore di ogni moto, prevede una tabella di manutenzione ben precisa. Solitamente ogni 12.000 km, e 24.000 km circa per le iridium, vanno sostituite. Bisogna seguire ciò che dice il libretto, non ci sono molto interpretazioni… o si rischia di spaccare il motore.

3. I liquidi non vanno mai cambiati

Altra convinzione, è quella di non dover cambiare i liquidi. Molti pensano che sia sufficiente cambiare l’olio motore e stop. Nulla di più falso! Il liquido dei freni va sostituito secondo le direttive del Costruttore, poiché degenera con il calore, gli sbalzi termici… quindi va fatto. Si rischia di trovarsi senza freni. Stessa considerazione vale per il liquido di raffreddamento. In base alla tabella del Costruttore, va cambiato, o si rischia di surriscaldare il propulsore, soprattutto durante la stagione estiva, quando i motori sono sempre prossimi all’ebollizione.

4. Il tagliando lo faccio dove voglio

Gli utenti finali sono piuttosto tranquilli sul tema “tagliando”. Molti sono convinti che il tagliando si possa effettuare dove si vuole. Se la moto è in garanzia (si va da 2 a 5 anni solitamente), va portata presso il Rivenditore Ufficiale, o andremo a perdere la garanzia sul prodotto. L’Officina Ufficiale, o autorizzata dal Costruttore, dovrebbe dunque seguire la tabella in merito a tutto quello che concerne serraggi, sostituzioni e quant’altro. Meglio dunque rivolgersi sempre a dei professionisti autorizzati.

5. L’abbigliamento tecnico non serve

Non ha a che fare con la manutenzione, ma con i motociclisti, sì. Parliamo dell’abbigliamento tecnico. Sfatiamo un falso mito: quello che l’abbigliamento tecnico non serve. Nulla di più falso. Anche solo un sassolino o un insetto a 100 Km/h, ci può causare una ferita. Pensate se addirittura cadete. L’asfalto è duro, fa male. Meglio dunque, oltre al caso, mettersi il paraschiena, la giacca, i pantaloni con le protezioni, nonché guanti e stivali.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.