- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Liquido refrigerante auto e moto: a cosa serve, quando cambiarlo
di Fabio Caliendo | 05-03-2022 | News NoleggioPerché nel motore troviamo il liquido refrigerante? Quando va cambiato? Auto o moto che sia, ecco cosa c'è da sapere
Avete mai pensato a come si “raffreddi” un motore? La risposta è semplice: grazie al liquido di raffreddamento. Parliamo di una soluzione chimica che circola in diversi punti del propulsore grazie ad una pompa (pompa dell’acqua). Il circuito, include un radiatore, che permette di dissipare il calore, e se questo non si disperde abbastanza, la ventola “butta” aria sul radiatore stesso, fino al raffreddamento ideale. Entriamo però di più nello specifico.
Sommario
Liquido refrigerante auto e moto: a cosa serve
Abbiamo dato un accenno al liquido di raffreddamento, sostanza chimica che troviamo in qualsiasi motore, a prescindere che sia alimentato a benzina, gasolio, GPL o metano (ed anche in alcune auto elettriche). In ogni caso, il liquido di raffreddamento va sempre tenuto sotto controllo e ad intervalli regolari e, quando prescritto dal costruttore, va sostituito. Ma a cosa serve il liquido refrigerante? La risposta è semplice, principalmente per raffreddare il motore. Perché? Perché qualsiasi propulsore sviluppa calore, e per mantenere la corretta temperatura (o con il surriscaldamento “esploderebbe”) delle parti meccaniche, deve essere raffreddato. Una collaborazione, una simbiosi, con l’olio motore, che lubrifica e raffredda (anche se in minima parte) il propulsore.
Il liquido di refrigeramento, è anche conosciuto come antigelo. Sì perché mettendo della semplice acqua, in caso di temperature rigide, questa ghiaccerebbe. L’antigelo, invece, contiene degli additivi (glicole etilenico) che evitano la formazione di ghiaccio, fino a -20 o addirittura -40 gradi sotto lo 0. Oltre a questo, il liquido di raffreddamento consente di raggiungere la corretta temperatura di esercizio in tempi ottimali, quindi, né troppo veloci, né troppo lunghi.
Quando cambiarlo?
Come avrete capito, il liquido di refrigeramento, è molto importante. Bisogna dunque provvedere ad un controllo periodico del suo “stato di salute”, senza contare che deve stare al suo giusto livello. Basta guardare la vaschetta del recupero, che non deve essere al di sotto del “minimo” indicato (o va rabboccato), ma neanche sopra. La cosa è semplice da tenere d’occhio, visto che ci sono due tacche, indicanti il minimo (MIN) ed il massimo (MAX).
Per ora abbiamo parlato di rabbocco, ma la sostituzione deve avvenire ogni volta che il costruttore lo richiede opportuno. E’ infatti indicato sulla tabelle di uso e manutenzione. Questo perché il liquido refrigerante si deteriora con l’utilizzo e gli sbalzi di temperatura a cui è sottoposto. In ogni caso, va cambiato a motore freddo ed in piano. Non dimentichiamo che è inquinante. Oltre al glicole etilenico (o propilenico) infatti, troviamo al suo interno altri additivi inibitori che servono a scongiurare corrosione, cavitazione, formazione di ruggine e la lubrificazione di termostato e pompa dell’acqua. Detto questo, andate a controllare il vostro quanto tempo ha e verificate da libretto se dovete cambiarlo o meno.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024