L’assicurazione nel noleggio a lungo termine. Dubbi? Sciogliamoli insieme

di | 05-04-2018 | News Assicurazioni, News Noleggio

L’assicurazione nel noleggio a lungo termine. Dubbi? Sciogliamoli insieme
Confronta

Ultimamente abbiamo affrontato diversi approfondimenti su ComparaSemplice.it. Sì perché non si parla solo delle novità, ma anche e soprattutto di tutte quelle curiosità che riguardano il noleggio a lungo termine. Si è analizzato insieme come funziona, i documenti necessari per accedervi, il perché conviene ai privati… E ancora, la formula senza anticipo, tutte le detrazioni per le Aziende e le Partite IVA, sino ai vantaggi per la ditta individuale passando per la differenza tra noleggio a lungo termine e leasing. L’argomento di oggi è la “risposta” alle tante domande che ci avete fatto, ovvero, come funziona l’assicurazione nel noleggio a lungo termine? Cerchiamo di darvi qualche risposta.

Sommario

RCA: come funziona nel Noleggio a Lungo Termine?

Iniziamo con il dire che a differenza della normale assicurazione RC Auto che stipula un privato, quando si è stipulato un contratto di noleggio a lungo termine, la polizza è rigorosamente compresa nel prezzo. Cosa importante da sapere, è che poi non si segue il classico “bonus malus”, ovvero in caso di incidente, la classe di merito non si “sposta” di due punti. Niente più incrementi al nuovo contratto se causate un incidente dunque, poiché al massimo si va a pagare ciò che si è stipulato all’atto del contratto in tema di franchigia. Tutti tranquilli dunque? Sì! Il contraente perché sa che non avrà aumenti se non il pagamento della franchigia (di cui si sa l’importo sin dal principio). La società di noleggio sta tranquilla, invece, perché la franchigia funge da deterrente e ha un accordo con l’azienda assicuratrice. Infine l’assicurazione si assicura un alto numero di contratti grazie alla società di noleggio.

Cosa include il canone?

La domanda più lecita è: cosa include il canone? La risposta è più facile di quanto possiate credere: tutto! La copertura è totale, dato che è sempre e comunque prevista una kasko. Solitamente il massimale è ben oltre il limite imposto dalla legge, proprio per avere una garanzia completa in caso di un danno cospicuo. Ovviamente nel canone è incluso l’incendio ed il furto del mezzo di cui si è in possesso, ed eventuali altri rischi quali rottura dei cristalli, eventi naturali, eventi socio-politici ed atti di vandalismo.

La polizza, si paga?

Un’altra domanda piuttosto comune, è se si paga la polizza. Chiaramente sì, ma è inclusa nel contratto di noleggio a lungo termine. Questo significa che è “spalmata” lungo tutte le rate mensili che andrete a pagare, e dunque compresa in queste ultime. Naturalmente varia in base ai chilometri stipulati all’atto del contratto e al tipo di mezzo (una city car pagherà ovviamente meno di una berlina di lusso). La cosa da non sottovalutare è che non vi è alcuna distinzione in base alla provincia di residenza, né si valuta la precedente polizza stipulata a nome vostro da privato. Nessuno storico dunque. Segnaliamo poi, che spesso la società di noleggio a lungo termine prevede non solo la localizzazione satellitare, ma anche la scatola nera. Quest’ultima soprattutto, consente di mettere in luce la dinamica di un sinistro.

Ulteriori vantaggi

Dulcis in fundo, in caso di sinistro è prevista l’assistenza legale totalmente gratuita. Tra i vantaggi, ci sono il guadagno di tempo e la spensieratezza. Sì perché non dovrete preoccuparvi nella maniera più assoluta di dover pagare ogni sei mesi od anno la polizza, poiché compresa nel canone.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.