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Lamborghini Revuelto vs Ferrari SF90 Stradale: il confronto tra hypercar
di Fabio Caliendo | 16-04-2023 | News NoleggioSono entrambe sopra i 1000 CV, bellissime e dannatamente veloci. Ibride, sono la Lamborghini Revuelto e la Ferrari SF90 Stradale. Eccole a confronto!
Il futuro spaventa? Beh, in tema automotive, non è che spaventa, ma non c’è da stare proprio tranquilli. Pensiamo all’arrivo della auto ibride, alle auto elettriche, o allo stop ai motori endotermici. In ogni caso, le auto che più consumano e che più richiedono benzina, sono le hypercar. Vengono in mente due nomi su tutti, Ferrari e Lamborghini. Pensate ad una di queste due vetture la possibilità di vederle ibride come utopia? Beh, dovrete ricredervi, perché ora esistono, sono plug-in, offrono prestazioni da capogiro, tecnologia da vendere e promettono sempre tanto divertimento. Veniamo al dunque: Ferrari SF90 Stradale e Lamborghini Revuelto. Mettiamole a confronto, anche se, come vedremo, sono davvero differenti!
Sommario
Design completamente diverso
Come ogni auto sportiva che si rispetti, il design deve colpire al promo sguardo, e bisogna dirlo, è davvero impossibile definire non piacevoli queste due vetture. Certo, la Ferrari SF90 Stradale e la Lamborghini Revuelto sono completamente differenti! L’auto del Cavallino Rampante è sinuosa, offre linee più morbide, angoli smussati, un look che dobbiamo alla direzione di Flavio Manzoni del Centro Stile Ferrari. L’altra hypercar, che nasce dalla matita di Mitja Borkert del Centro Stile Lamborghini, vede al contrario spigoli ovunque e proporzioni che ricordano inequivocabilmente la vecchia Lamborghini Countach del lontano 1971.
Metro alla mano poi, noteremo un’altra differenza fondamentale: le misure. La Revuelto è più lunga, grazie ai suoi 4,94 metri di lunghezza, mentre la SF90 Stradale si “ferma” a 4,71 metri. Naturalmente anche il passo è differente, particolare importante nella dinamica di guida, con la Ferrari che vede 2,65 metri, contro i 2,78 metri della Lambo.
Monoscocca in carbonio contro alluminio: telaio dalla filosofia differente
Entriamo ancora più nel tecnico e parliamo di un altro particolare importantissimo, che ancora una volta è completamente diverso per le due autovetture. La Lamborghini non cambia idea, e conferma un telaio monoscocca realizzato in pregiato carbonio. In questa versione però, vede l’adozione di telai supplementari in carbonio forgiato. Confermata, dall’altro lato, la filosofia Ferrari, che conferma per l’ennesima volta un telaio in alluminio.
Ovviamente tutto questo va a “pesare” sull’ago della bilancia, con la Lamborghini Revuelto che porta con sé a spasso 1.772 kg a secco, mentre la Ferrari SF90 Stradale è più leggera con i suoi 1.600 kg. Pensate poi che con l’Assetto Fiorano, optional, l’auto si alleggerisce per toccare appena i 1.570 kg. Tutto questo, fa si che anche il rapporto peso-potenza “stacchi” notevolmente le due rivali: 1,75 kg/cv per Lamborghini e 1,57 kg/cv per Ferrari. Naturalmente, la potenza del motore, come vedremo, andrà a fare la differenza e non poco.
Peso? Non dimentichiamoci delle batterie a bordo!
Abbiamo parlato di peso, ma dobbiamo anche ricordarci che, essendo ibride, a bordo abbiamo delle batterie supplementari. Ancora una volta, le caratteristiche del sistema ibrido plug-in differenziano le due hypercar italiane. La Lambo vede il pacco batterie nel tunnel centrale della autovetture, con celle “a sacchetto” ed una capacità energetica massima di 3,8 kWh. Dall’altro lato, invece, la Ferrari propone una disposizione trasversale, con la batteria posizionata dietro i sedili e con una capacità superiore, di quasi il doppio (7,9 kWh).
C’è almeno un punto in comune tra le due? Beh, sì, visto che si ricaricano entrambe in marcia. Inoltre, abbiamo per tutte e due la possibilità di ricaricare presso le colonnine fino a 7 kW. Cercano poi di essere il più “green” possibile, ma i tratti ad emissioni zero sono forse un po’ ridicole. La Lamborghini Revuelto è in grado di percorrere “oltre 10 km” in sola modalità elettrica. La Ferrari SF90 Stradale fa “meglio”, visto che arriva a toccare 25 km. I propulsori elettrici, come avrete capito, sono improntanti più alle prestazioni che altro. Sono tre in totale, di cui due anteriori di tipo a flusso assiale.
Diamo due numeri
Parliamo ora di cavalli, iniziando con il dire che la Revuelto ha quattro ruote motrici, contro le due della SF90 Stradale. Diamo due numeri. La Lambo vede tre motogeneratore da 150 cavalli l’uno. La Ferrari ne ha due, da 115 cavalli l’uno all’anteriore, ed un ulteriore da 204 cavalli installato sul cambio posteriore. Per entrambe abbiamo una trasmissione a doppia frizione con ben 8 rapporti. Ma alla fine, di quanti cavalli parliamo in totale? 1.000 cavalli per la SF90 Stradale e 1.015 cavalli per la Revuelto. Solo 15 dunque, i cavalli di differenza tra le due hypercar italiane. Ed il prezzo? Revuelto è offerta con prezzi da 510 mila euro, mentre la SF90 Stradale parte da 430 mila euro.
V12 aspirato o V8 Turbo?
Parliamo ora dei motori termici, dove anche qui abbiamo due enormi differenze: aspirato V12 o turbo V8? La Lamborghini propone dunque un propulsore termico V12 aspirato da ben 6.5 litri in grado di sviluppare 825 CV. Ferrari risponde con un V8 twin turbo da 3.9 litri per un totale di 780 CV. Come avete visto però, grazie alle componenti elettriche si arriva a circa 1.000 CV totali. Due filosofie differenti dunque, anche per il tema motori.
Da 0 a 100 in 2,5 secondi!
Dopo aver affrontato il discorso CV, analizziamo ora di dati di velocità ed accelerazione. Entrambe le due ibride plug-in chiudono in appena 2,5 secondi lo 0-100 km/h! In tema velocità, Revuelto e SF90 Stradale non deludono ovviamente. 340 km/h per la Ferrari e “oltre” 350 km/h per la Lamborghini. Ci sarebbero poi altre cosettine da analizzare, ad iniziare dalle modalità di utilizzo regolate dall’elettronica, passando per i vari assetti dinamici. La Lamborghini propone 13 abbinamenti in totale. Città, limitata a soli 180 cavalli, Strada, da 886 cavalli, Sport da 907 cavalli e Corsa da 1.015 cavalli. Ognuna di queste può poi essere abbinata ai modi dell’ibrido: Recharge, Hybrid, Performance. La Ferrari SF90 Stradale prevede invece 5 impostazioni selezionabili: Wet, Sport, Race, controllo di trazione spento, controllo di stabilità spento – e i modi Hybrid, Performance e Qualify del sistema ibrido. Entrambe, ovviamente, hanno la modalità eDrive per la guida in elettrico. Vi basterà ipotecarvi casa per acquistare una delle due?
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