Jeep Avenger vs Peugeot 2008: i nuovi B-SUV a confronto

di | 11-11-2023 | News Noleggio

Indecisi su un B-SUV? Abbiamo messo a confronto la nuova Jeep Avenger con la rinnovata Peugeot 2008

Jeep Avenger vs Peugeot 2008: i nuovi B-SUV a confronto
Confronta

La Jeep Avenger è sicuramente una delle più grosse novità del 2023. L’abbiamo già messa a confronto con la cugina Fiat 600X, ma ora è il momento di guardare ad altro. Jeep Avenger vs Peugeot 2008, un duello tra B-SUV che come vedremo, rappresenta una vera e propria sfida. Sì perché la prima è completamente nuova, mentre la seconda è stata recentemente rinnovata. Come detto, Jeep Avenger è una vera e propria novità, nonché il primo modello elettrico del brand americano. Pensate che tra l’altro è anche la prima creazione del Gruppo Stellantis. Esattamente come per la Fiat 600 X però, la piattaforma è la medesima (così come alcuni dettagli tecnici e tecnologici) della “cugina” francese, la Peugeot 2008, oggetto di restyling pochi mesi fa.

Sommario

Jeep Avenger: le caratteristiche

Iniziamo con la novità, la Jeep Avenger, che dal punto di vista estetico vanta il DNA della casa americana, che porta all’idea di avventura. Una vera e propria personalità unica, singolare e che offre un look compatto e robusto. Non mancano le “solite” sette feritoie per la griglia all’anteriore, così come i passaruota importanti. Il baricentro è rialzato, proprio a richiamare le caratteristiche off-road, anche se come sapete si parla di una vettura dedicata all’utilizzo urbano.

All’interno abbiamo un abitacolo ricercato ma decisamente minimale. La tecnologia non manca, infatti dietro al volante (a tre razze) dotato di comandi multimediali, troviamo una strumentazione digitale completa e dalla facile lettura. Guardando la plancia, troviamo un bel display rettangolare da 10,25pollici. Da qui si può anche controllare il sistema di telecamere a 360°, così come la connettività per lo smartphone e l’impianto stereo. Sono invece separati i comandi della climatizzazione, quindi con veri e propri tasti fisici. Si possono poi contare la bellezza di 34 litri totali, sparsi per l’abitacolo, e parliamo dei numerosissimi vani portaoggetti. A bordo, quattro persone stanno decisamente comode, ed il bagagliaio è uno dei più ampi della categoria, con 380 litri.

Per quanto concerne invece la gamma di motorizzazioni, è un po’ “povera”. Abbiamo infatti un motore a benzina 1.2 litri turbo a tre cilindri in linea, in grado di sviluppare 100 CV. Altra, ed unica variante, è la versione “e”, 100% elettrica, in grado di sviluppare 115 kW (157 CV) e 260 Nm. Per quest’ultima, il motore è alimentato da una batteria da 54 kWh. L’autonomia è dichiarata in 392 km, che però passano a ben 547 nel ciclo urbano (WLTP).

Peugeot 2008: le caratteristiche

La Peugeot 2008 nasce circa tre anni fa. Così, dopo un successo annunciato, il marchio francese ha deciso di “darle” un interessante restyling. Trattasi come detto di restyling, quindi i tecnici non hanno stravolto la filosofia del B-SUV francese. Hanno cercato di migliorare l’estetica, ma anche le qualità del mezzo. Analizziamola però. Il look esterno vede l’inedita firma luminosa caratterizzata dall’ormai noto triplo artiglio, vero e proprio marchio di Peugeot. Tre artigli che i designer ripropongono anche al posteriore, sui nuovi fari, rigorosamente dotati di tecnologia LED.

Salendo a bordo, abbiamo un abitacolo caratteristico del marchio, con un suggestivo i-cockpit. Il volante è basso, piccolo e con il nuovo logo del leone. La strumentazione è digitale, con un display da 10 pollici ed nuova grafica. La strumentazione è posizionata più in alto rispetto al precedente modello. Al centro della plancia abbiamo il classico schermo touch screen (da 10 pollici), da dove si comanda l’infotainment, disponibile anche in versione HD. Anche per la Peugeot 2008 lo spazio a bordo è comodo per quattro persone. Più ampio il vano bagagli, che consta in 434 litri.

A livello di motorizzazioni, la Peugeot 2008 ha una marcia in più. Si perché oltre allo stesso motore a benzina 1,2 litri turbo da 100 CV (tra l’altro offerto anche con 120 CV), c’è anche un diesel da 130 CV. La versione elettrica è da 156 CV e l’autonomia è da 406 km. Insomma una gamma più completa rispetto al Jeep Avenger.

Jeep Avenger vs Peugeot 2008: a confronto!

Così simili, così diverse. Ci sono dei punti in comune come abbiamo visto, ma anche delle differenze tra le due auto, ad iniziare dalle dimensioni. La Jeep Avenger è lunga 4,08 metri, contro la 2008 che tocca quota 4,30 metri. La larghezza è di 1,77 metri per l’americana, mentre la francese è 1,98 metri. Simile l’altezza: 1,54 metri la prima e 1,55 metri la seconda. Quanto al peso dell’Avenger, va dai 1.182 kg agli 1.536 kg. La 2008, invece, pesa di più, poiché si va dai 1.188 a 1.550 kg.

Come visto, il bagagliaio ne risente di misure più piccole, tant’è che la Avenger offre meno capienza rispetto alla 2008: 380 contro 434 litri. Le motorizzazioni sono poi una differenza importante tra le due: il motore 1.2 litri da 100 CV e la variante elettrica da 156 CV sono le medesime. La 2008 può però contare una versione a benzina da 130 CV e su un motore a gasolio. Consumi, così come le prestazioni sono dunque abbastanza paragonabili, ma la Peugeot 2008 sta avanti.

Jeep Avenger: gli allestimenti disponibili

Per la Jeep Avenger abbiamo tre allestimenti: l’entri level Avenger, la via di mezzo Longitude, la più completa Altitude e la top di gamma
Summit. La Avenger offre i cerchi neri da 16″ con i fari full-LED di serie. E’ incluso il Cruise Control ed il Lane Keep Assist, così come la radio da 10,25 pollici ed un cluster digitale completo da 7 pollici. Segnaliamo che l’elettrica vanta il climatizzatore automatico, i sistemi Hill Descent Control e Selec-Terrain e i servizi connessi.

La Longitude aggiunge le maniglie delle porte in tinta e le piastre sottoscocca grigie. Si aggiungono poi i sistemi Hill Descent Control e Selec-Terrain, i servizi connessi e per la versione elettrica, i sensori di parcheggio posteriori. La Altitude aggiunge i cerchi in lega da 17 pollici, le piastre sottoscocca argentate ed i sedili premium (in tessuto e vinile). A questo si aggiungono la fascia argentata della plancia e gli accenti argentati degli interni. Come tecnologia, abbiamo in più i sensori di parcheggio posteriori, la plancia portastrumenti digitale da 10,25” ed il portellone posteriore elettrico. Per l’elettrica, c’è il portellone elettrico “handsfree” e la funzione Passive Entry. Chiudiamo con la Summit. Abbiamo i cerchi in lega da 18 pollici, fari e luci posteriori Full-LED, portellone posteriore elettrico “handsfree” e la funzione Passive Entry in più. Dentro, vanta la luce ambiente multicolore, la fascia gialla del cruscotto ed il caricatore wireless. E’ poi prevista la guida autonoma di livello 2, con sensori di parcheggio a 360° e telecamera posteriore con vista dall’alto.

Peugeot 2008 gli allestimenti disponibili

Anche per lei abbiamo tre versioni: l’entry level Active, la più tecnologica Allure e la più completa GT. La Active offre luci full LED, cerchi in lamiera da 16″, i sensori di parcheggio posteriori, inserti interni in carbon look, lo sterzo in pelle, la strumentazione analogica con computer di bordo da 3,5″, il monitor centrale da 10″, la connettività per smartphone Apple CarPlay e Android Auto wireless, ed il sistema keyless per la versione elettrica.

C’è poi la Allure, che aggiunge i cerchi in lega da 17″, il bagagliaio con doppio fondo, le due prese USB, la strumentazione digitale da 10″, i cristalli oscurati, la frenata automatica d’emergenza, la regolatore di velocità, il Driver Attention Alert ed il riconoscimento della segnaletica. Chiudiamo con la GT, che vanta la strumentazione digitale 3D, gli abbaglianti automatici, lo spoiler posteriore, i pedali in alluminio, il sistema keyless, l’illuminazione interna (8 colorazioni), la ricarica wireless per smartphone e la telecamera posteriore.

I prezzi

Come avrete capito, la Jeep Avenger offre qualcosa in meno, ed infatti il listino dell’americana parte da 23.350 euro. Per la francesina, la Peugeot 2008, si hanno allestimenti più completi, ed infatti la base del listino per lei è da 25.850 euro.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.