- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Inversione gomme: quando farla, quanto costa
di Fabio Caliendo | 05-06-2022 | News NoleggioL'inversione delle gomme è una delle cose più importanti da effettuare sul proprio veicolo. Vediamo perché, quando va fatto ed i costi
Permutazione. Mai sentito questo termine? Forse se vi diciamo inversione degli pneumatici, magari sapete a cosa ci riferiamo. Sostanzialmente, l’inversione delle gomme, o permutazione che sia, altro non è che un cambio della posizione delle ruote, così da garantire un’usura uniforme del pneumatico stesso. Questa operazione, ha però pareri discordanti. C’è chi è a favore e chi no. Diciamo che le ruote anteriori, subiscono delle sollecitazioni differenti rispetto a quelle posteriori. Pensiamo alla distribuzione del peso, più caricata sulle prime, la pressione, superiore, a cui vengono sottoposte… insomma, non vengono “trattate” allo stesso modo. Forse è per questo che è consigliabile invertirle…
In ogni caso, effettuare l’inversione delle ruote alla propria automobile, consente di evitare che dopo diversi chilometri le anteriori risultino da cambiare prematuramente. Altre aziende ritengono al contrario che un intervento di inversione gomme, comprometterebbe la funzionalità delle ruote stesse. Questo perché ogni pneumatico è progettato in maniera diversa. Insomma, cosa fare?
Inversione gomme fai da te
Si può fare l’inversione delle ruote da soli? Sì, anche se però bisogna considerare diverse cose. Iniziamo con il dire che la rotazione pneumatici in passato avveniva spostando le due ruote anteriori dietro, per poi montare le posteriori davanti, scambiando i lati. Per capirsi, la ruota posteriore destra al posto della ruota anteriore sinistra e la ruota posteriore sinistra al posto della ruota anteriore destra. Ora si è invece capito che è meglio passare semplicemente gli pneumatici posteriori all’anteriore. Questo quando le gomme sono direzionali o offrono un battistrada asimmetrico-direzionale. Ricordatevi di fare attenzione in queste operazioni, potreste anche farvi male con veramente poco.
Inversione pneumatici ogni quanto va effettuata
Solitamente l’inversione delle gomme va effettuata ogni 15.000 km. Quando il gommista smonta gli penumatici, dovrebbe prima controllare l’equilibratura, questo per evitare che lo sterzo sia poco preciso e che porti a vibrazioni eccessive. E’ un’operazione che richiede una mezz’ora di lavoro in tutto, e con l’occasione, il gommista potrà verificare lo stato delle gomme, così da valutare se effettuare l’operazione o sostituirle con pneumatici nuovi.
Quanto costa fare l’inversione delle gomme?
Come detto, si parla di una mezz’oretta di lavoro, quindi l’importo che vi sarà richiesto dal gommista dovrebbe attestarsi sui 30 euro circa. Una cifra ragionevole, se considerate che un buon gommista dovrebbe di norma “buttare un occhio” anche alle pastiglie dei freni, ai braccetti e se ci sono eventuali perdite dagli ammortizzatori. Con l’occasione poi, il tecnico vi metterà le gomme alla giusta pressione. Ricordatevi che il limite di utilizzo di un pneumatico, per legge, è di 1,6 mm, misura sotto la quale sarete in multa (e rischierete inutilmente la vita, soprattutto su superfici umide o bagnate).
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024