- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Ford Focus ST: le caratteristiche della sportiva da 280 CV!
di Fabio Caliendo | 16-03-2019 | News Noleggio''
Ford Focus… quanti ricordi. Chi scrive, fece il primo traverso della sua vita con questa macchina. Un giovane ed inesperto diciottenne, ed uno zio ignaro di ciò che sarebbe accaduto alla sua autovettura. Era un semplice 1.6 diesel, ma si guidava così bene, ed era così godibile e controllabile già allora, senza esperienza. Immaginiamoci oggi, con l’esperienza di Ford maturata nei rally, cosa può essere la nuova versione. Se poi parliamo della Ford Focus ST… allora, si apre un mondo fatto di 280 CV…
Sommario
Ford Focus ST: da 0 a 100 Km/h in soli 6 secondi
Se pensavate che Ford si sarebbe fermata alla “semplice” ST-Line, beh, siete fuori strada. A questa, non si affiancano solo la versione hi-tech Titanium. Non c’è solo la più “classica” Vignale. Non vi è nemmeno la più “fuoristradistica” Active. C’è di più, molto, di più. C’è la Ford Focus ST, vero e proprio mostro nato per correre, divertire, andarci in pista! Potete già iniziare a prenotarla se volete, perché sarà consegnata in estate, stagione che con questa ST, si rivelerebbe calda… molto calda. Vi basti pensare che con il 2.3 EcoBoost si parla della bellezza di 280 CV. E’ grazie a lui, che questa Focus impiega meno di 6 secondi per chiudere il famoso 0-100 km/h!
2.3 EcoBoost: la star dell’auto
Il merito di tutta questa potenza, è del propulsore 2.3 EcoBoost, un mostro capace di sviluppare non solo 280 CV di potenza, ma 420 Nm di coppia massima. Non male per un quattro cilindri in linea… Il suo DNA, deriva da quel bombardone chiamato Ford GT. L’eredità, infatti, sta nella tecnologia anti-lag, per un trasferimento immediato dell’erogazione in modalità Sport o Pista. Una novità per la Focus ST, poiché di selettori di modalità di guida, non se ne è mai parlato. L’auto sarà rigorosamente venduta con il cambio manuale a sei rapporti, ma in optional, ci sarà anche l’automatico a sette rapporti.
Diesel? Sì… c’è
In redazione, abbiamo dovuto leggere due volte il comunicato stampa. Sì, sarà prodotta anche una versione diesel. Una bestemmia? Abbastanza, poiché il gasolio, pare volga al termine della sua carriera. Se però si va a fondo… si scopre un 2 litri EcoBlue da 190 CV e 400 Nm. Niente male. In ogni caso, parliamo del motore turbo, diesel, più potente e mai montato su una Ford Focus. In simbiosi con il propulsore, il sistema di Torque Vectoring in grado di applicare la forza frenante alla ruota interna in curva, tutto per “stabilizzare” l’auto in curva (una volta… si “sfiorava” il freno per “assettare l’auto, maledetta tecnologia!).
Altre cose da sapere sulla Ford Focus ST
Chiudiamo con altre piccole ma non meno importanti cose da sapere su questa nuova Ford Focus ST. La piattaforma, resta la C2. Chiaramente altri particolari sono stati “ritoccati” per rendere l’automobile più stabile e “frenata”. Lo sterzo, è più reattivo, visto che è di un 15% più veloce, grazie ad una speciale assistenza elettrica. Altro? Arriverà la versione RS… e lì solitamente, si parla di 350 CV e circa 4,5 secondi per lo 0-100 Km/h. Per ora, accontentiamoci della ST.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024