- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Ford Focus Active: caratteristiche e prezzi del nuovo crossover
di Fabio Caliendo | 12-05-2019 | News Noleggio''
Se secondo voi la nuova Ford Focus non è abbastanza… alla moda, perché “troppo berlina”, ecco la risposta! Si chiama Ford Focus Active, è una crossover ed è a metà tra una berlina ed un vero e proprio SUV. Il giusto compromesso per un’auto che vuole rispondere ad un po’ tutte le richieste degli utenti. Offerta sia in versione hatchback, che in versione station wagon, ha prezzi a partire rispettivamente da 24.750 euro per la prima e 25.750 euro per la seconda. Scopriamo insieme come è fatta.
Sommario
Più alta… e non solo
Un crossover, logicamente, è più alto di una normale berlina, così da consentire una maggiore luce a terra, quando si percorrono le strade di campagna. Ecco che dunque la Focus “si alza”, grazie a particolari dedicati, quali differenti molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici. Variando dunque le geometrie delle sospensioni, abbiamo all’anteriore più 3 cm e al posteriore più 3,4 cm rispetto alla versione standard. Da segnalare poi il fatto che le sospensioni posteriori, in quanto indipendenti con telaio ausiliario, migliorano il comfort a bordo in caso di asfalto rovinato. Chiaramente la versione station wagon, avendo una capacità di carico superiore, prevede un assetto dedicato, così da “lavorare” bene anche quando a bordo il peso aumenta.
Basta… un click!
Come ogni auto moderna che si rispetti, basta un pulsante per modificare le modalità di guida. Anche la Ford Focus Active ne è provvista. Non abbiamo certo la trazione integrale (è confermata l’anteriore), ma abbiamo delle modalità di guida dedicate ai fondi scivolosi. Così facendo, controllo di trazione ed ESP offrono tarature differenti, così da incrementare il grip in condizioni di ghiaccio e neve e perché, anche se si presenta del fango.
Non è certo fatta per fare la Dakar, ma su questa Active è prevista una ulteriore modalità creata per partire o “galleggiare” meglio su condizioni di fondo sabbioso. Per entrambe le modalità poi, abbiamo poi una risposta dell’acceleratore più soft, così da non mettere in difficoltà il guidatore.
Quasi un SUV
Veniamo ora agli esterni di questa Ford Focus Active. La griglia anteriore ora vanta una trama scura ed il paraurti è stato rivisto nelle forme, nelle parti inferiori. All’interno di questo, troviamo i due inserti per i fendinebbia. Non manca poi uno skid per proteggere da piccoli impatti, satinato. Stessa cosa, anche per i sottoporta e sul fascione posteriore, così, più solidi.
Quanto ai pneumatici, gli standard vedono misure di 215/55 su cerchi da 17 pollici, mentre cambia la spalla, da 50 se si parla dei 18 pollici. Sopra questi, troviamo i differenti profili dei passaruota, ora in plastica grezza, perfetti quando ci si infila nelle strade di campagna, così da non graffiare e rovinare la normale verniciatura. I tecnici Ford, hanno poi pensato di rivedere i colori, ma non manca la possibilità di equipaggiare le Active con il bicolore, così da avere il tetto di una differente tinta.
Ford Focus Active: le motorizzazioni
Già disponibile nelle concessionarie, la Active vede come entry level il motore 1.0 EcoBoost da 125 CV con cambio manuale. La versione hatchback viene 24.750 euro, mentre per la Station Wagon occorrono 1.000 euro sopra. C’è poi il più potente 1.5 EcoBlue da 120 CV (viene 2.000 euro in più a parità di allestimento). Se cercate qualcosa in più, è prevista la Active Co-Pilot, dotata di guida assistita di secondo livello e cambio automatico. Il prezzo è a partire da 27.250 euro (2.500 euro la differenza). Infine, c’è poi la 2.0 turbodiesel da 150 CV, che costa 31.250 euro per la hatchback, con il soliti 1.000 euro in più per la S.W.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024