eCall obbligatorio per le auto: cos’è e come funziona

di | 14-05-2018 | News e Varie, News Noleggio

eCall obbligatorio per le auto: cos’è e come funziona
Confronta

La sicurezza, quando si è per strada, non è mai abbastanza. Nonostante le cinture di sicurezza, l’ABS, le barre anti intrusione, il controllo di stabilità, la frenanta di emergenza e chi più ne ha più ne metta, si continua a morire. Come è giusto che sia, alcuni sistemi vengono resi obbligatori sulle quattro, come sulle due ruote. Pensiamo al sopraccitato ABS, obbligatorio, un “aiuto” alla frenata. Oggi, arriva un altro sistema che già dal 31 marzo 2018 deve essere montato sulle auto e sui furgoni leggeri. Si chiama E-Call. Vediamo cos’è e come funziona e la sua storia.

[sommari]

Cos’è l’E-Call?

L’E-Call è un sistema di emergenza che entra in funzione dopo il sinistro. Il suo scopo è quello di fornire e garantire una assistenza agli automobilisti coinvolti in un sinistro qualora si sia all’interno dell’Unione Europea. Si tratta di un semplice congegno elettronico che tramite un semplice pulsante, permette di entrare in contatto con il numero di emergenza, 112.

Come funziona l’E-Call?

Il funzionamento è estremamente semplice. Si schiaccia un pulsante che automaticamente chiama il 112, numero di emergenza valido per tutti i 28 Stati presenti un Europa. Il segnale viene inviato ad un satellite che tramite GPS comunica la posizione precisa ad un operatore di un call centre che entra a sua volta in contatto con le Forze dell’Ordine, l’Ospedale ed i Vigili del Fuoco. Questi ultimi, ricevuta la chiamata di emergenza, possono così recarsi con precisione e velocità sul luogo dell’incidente.

La storia dell’E-Call

Ridendo e scherzando, l’E-Call ha sulle spalle quasi vent’anni!  Si perché l’idea è nata nell’ormai lontano 1999 da Luc Tytgat, membro dell’European Civil Service. Diversi poi i progetti simili, come quello che due anni dopo viene presentato in occasione della competizione scientifica giovanile tedesca Jugend Forscht, o nel 2002 con l’eSafety. Poco dopo, nel 2005 si inizia a concretizzare il tutto. Durante il “i2010: European Information Society 2010 for growth and employment”, l’E-Call si fa strada. Si desidera una tecnologia capace di contattare i sevizi di emergenza autonomamente in caso di incidente.

Dopo un periodo di stasi, finalmente nel 2013 si inizia a riparlare di questa tecnologia in Commissione e l’anno successivo, Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea concordano le regolamentazioni del progetto. Due anni dopo, il Parlamento Europeo vota a favore dell’installazione obbligatoria dell’E-Call su tutte le nuove auto a partire da aprile 2018. Ora, 31 marzo 2018, è legge.

L’E-Call, può salvare la vita

Come potrete immaginare, l’E-Call potrà salvare diverse vite. Si perché spesso e volentieri, gli incidenti avvengono in aree non trafficate, dove nessuno può fare la classica telefonata per avvisare gli organi di intervento. Pensiamo anche agli incidenti sulle statali isolate, ai sinistri in notturna… Aggiungiamo una curiosità: in tema due ruote, l’unica a prevedere il sistema, come accessorio, è BMW Motorrad.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.