- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cos’è l’omologazione WLTP: quattro cose che devi sapere
di Fabio Caliendo | 22-05-2022 | News NoleggioSentiamo sempre più spesso parlare di questa sigla. Cosa significa e perché si segue questo standard? Diamo qualche risposta
In questi mesi dove si parla spessissimo di econcentivi per le automobili, c’è forse una nuova sigla che a molti non è poi cosi nota: WLTP! Una ulteriore sigla da imparare, in mezzo ad una serie di acronomi e parole in inglese? Se state per cambiare auto, sì, poiché potrebbe fare la differenza, ma vediamo cosa c’è da sapere, iniziando con il capire cosa significa.
Sommario
WLTP: cosa significa?
Iniziamo con lo “snocciolare” il significato di WLTP, ovvero l’acronimo di Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure. Cos’è il WLTP? E’ semplicemente un test! Sì, una prova a cui è sottoposto ogni veicolo, oggi un riferimento, poiché introdotto con la normativa Euro 6c. E’ importante sapere che dal settembre 2017, la procedura di omologazione per le automobili è cambiata, andando a sostituire la vecchia NEDC.
A cosa serve il WLTP
Ora che sappiamo cosa significa la sigla WLTP, cerchiamo di capire a cosa serve. Il WLTP serve principalmente a rilevare le emissioni nocive dei mezzi. Viene effettuata una procedura (molto meno permissiva del NEDC), se le auto superano i test, sono omologate e possono essere regolarmente vendute. Tutto questo, per avere dei valori anche in merito ai consumi, oltre che alle emissioni, che dovranno essere il più vicino al normale utilizzo dell’auto.
Qual è la procedura WLTP?
Capito a cosa serve il WLTP, vediamo come funziona e quali sono le procedure di omologazione. Il ciclo di test, deve essere il più rappresentativo e simile al comportamento di marcia reale dell’auto. Iniziamo con il dire che la durata del ciclo è di 30 minuti (10 in più del NEDC), ed è il doppio a livello di chilometri, per un totale di 23,25 chilometri. Le fasi di guida, sono poi divise in un 52% urbano ed un 48% extraurbano.
Vengono poi messe in atto le velocità, con la media che deve essere di 46,5 km/h, 12,5 km/h in più di prima, e con la massima che è di 131 km/h. Parlando di velocità, il test WLTP si divide in quattro parti: Low fino a 56,5 km/h, Medium fino a 76,6 km/h, High fino a 97,4 km/h e Extra-high fino a 131,3 km/h. Altro fattore determinate, è la temperatura esterna, visto che le misurazioni ora avvengono ad una temperatura di 23 ºC, mentre prima erano tra i 20 ed i 30. Quanto ai valori di CO2, vengono invece raccolti a 14 ºC.
Tre i cicli di prova, che vengono identificati dal rapporto potenza/peso PWr (Power Weight Ratio) espresso in kW/T (potenza nominale motore in kW/peso a vuoto della vettura espresso in tonnellate): Classe 1 – PWr <= 22, Classe 2 – 22 <PWr <= 34 e Classe 3 – PWr> 34. Per quanto concerne le auto, i valori PWr si stabilizzano tra i 40 ed i 100, quindi si fa riferimento al ciclo ci Classe 3, contro autobus e furgoni che rientrano nella 3.
Lo standard, uguale per tutti
Chiaramente il WLTP, deve essere uguale e identico per tutti i mezzi, standardizzato. Una procedura che interessa test dinamometrici e di resistenza al movimento (carico stradale), qualità del combustibile, il cambio marcia, il peso della vettura con bagagli e passeggeri, la pressione dei pneumatici e come detto, la temperatura ambientale. Il test, viene simulato in un laboratorio, replicando il comportamento dell’auto come se fosse su strada (urbana, extraurbana e autostrada). Chiaramente, oggi, dove abbiamo cambi automatici che toccano gli otto se non dieci rapporti, è prevista una determinata procedura di calcolo e verifica.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024