- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cosa significano le sigle PHEV, MHEV e BEV
di Fabio Caliendo | 10-09-2022 | News NoleggioMai sentito parlare delle sigle PHEV, MHEV e BEV? Cerchiamo di capire cosa significano queste strane lettere...
Ormai si parla solo e soltanto di auto elettriche ed ibride. Nello specifico però, si suddividono in Mild Hybrid, Plug-In Hybrid ed elettriche, ma quali sono le differenze? Ed ancora, le sigle MHEV, PHEV e BEV, cosa significano? Iniziamo però il nostro viaggio virtuale, cercando prima di capire quali siano le differenze tra le auto ibride ed elettriche.
Sommario
Auto ibrida o elettrica: che differenza c’è?
Cerchiamo dunque di capire prima quali siano le macro differenze tra queste due tipologie di alimentazioni. Iniziamo dalle prime, ovvero le automobili ibride. Per loro, abbiamo sullo stesso mezzo, principalmente due motori, uno elettrico ed uno tradizionale (benzina o diesel). Il primo ha la funzione di immagazzinare l’energia in frenata o in decelerazione. Allo stesso tempo, quando richiesto, sarà in grado di avviarsi e fornire una maggiore “spinta” in fase di accelerazione, così da “aiutare” e lavorare in simbiosi con il propulsore termico. L’automobile elettrica, invece, vanta uno o più motori esclusivamente alimentati da una batteria. La ricaricata avverrà dunque solo tramite energia elettrica, da colonnine elettriche pubbliche o dalla corrente di casa.
L’auto ibrida: MHEV e PHEV
Entriamo ora più nello specifico, e andiamo a suddividere le due principali tecnologie per le auto ibride: le Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) e le Plug-In Hybrid Electric Vehicle (PHEV). Partiamo dalle Mild Hybrid, auto tendenzialmente anche “più economiche”. In questo caso, la funzione della parte elettrica è quello di dare “supporto” al motore termico. Avremo dei consumi inferiori, ed anche superiori prestazioni. Per i MHEV, non vi è possibilità di muoversi autonomamente con il solo motore elettrico (se non per tragitti brevissimi) e non è presente una presa di corrente. L’energia elettrica, infatti, viene recuperata ed immagazzinata solo in fase di frenata od in decelerazione. In ogni caso, sono da considerarsi ibride. In quanto tali, avremo l’accesso libero alle ZTL e l’esenzione del bollo (solo in alcune regioni).
Passiamo ora alle Plug-In Hybrid, automobili composte dalla simbiosi e dall’interazione tra due propulsori, l’elettrico ed l’endotermico. Le auto PHEV riescono a percorrere decine di chilometri in modalità green. Le batterie, oltre a rigenerarsi in frenata ed in decelerazione, possono essere ricaricata via rete domestica o colonnine di ricarica. Anche per loro, l’accesso alle ZTL è libero e sono previste esenzioni in tema bollo.
L’auto elettrica: BEV
Chiudiamo con la terza nonché ultime delle tre vetture, quella dotata di tecnologia Battery Electric Vehicle (BEV). In questo caso, abbiamo solo il motore elettrico a batteria. Per loro, la ricarica è come per le PHEV, ovvero: decelerazione, frenata e colonnine di ricarica pubbliche o alimentazione da casa. Anche per loro, abbiamo agevolazioni come l’esenzione dal bollo o transito nelle zone a traffico limitato. Ora siete pronti per analizzare un catalogo auto, soprattutto se l’auto da voi scelta, è proposta in tutte e tre queste configurazioni.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024