- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Confronto Honda PCX vs Yamaha NMAX: sfida tra scooter 125
di Fabio Caliendo | 27-08-2023 | News NoleggioState cercando due scooter economici e decisamente parchi nei consumi? Il confronto tra giapponesi: Honda PCX vs Yamaha NMAX!
Quando si cerca un mezzo economico per andare a lavorare, è guerra! Lo scooter commuter perfetto, esiste? Beh, diciamo che i due grandi colossi giapponesi ci hanno provato. La risposta a questa domanda si chiamano Honda PCX e Yamaha NMAX, due piccoli grandi scooter con cilindrata da 125 cc, che risultano essere comodi, compatti, pratici e soprattutto omologati con consumi a dir poco pazzeschi! Pensate che nel ciclo WMTC, l’Honda propone 47,4 km/l (con Start & Stop disattivato) mentre lo Yamaha 45,7 km/l. Risultati molto simili, per due mezzi perfetti per l’utilizzo cittadino.
Sommario
Da vicino
Sia Honda che Yamaha, propongono un prodotto davvero ben fatto. Parliamo di plastiche abbastanza solide e soprattutto ben accoppiate tra loro. Per essere poi dei mezzi economici, non è male trovare dei fari con tecnologia a LED. Per tutti e due poi, c’è spazio nel sottosella: si può comodamente stipare un casco ed alti oggetti di piccole dimensioni. Niente pedana piatta però, visto che sul PCX c’è il tunnel (nel retroscudo abbiamo però un piccolo vano dotato di presa 12V). Stessa sorte anche per l’NMAX, che però nel retroscudo offre un vano in più (privi di chiusura).
Purtroppo entrambi sono carenti di parabrezza, particolare da non sottovalutare quando le temperature calano. I due scooter lo prevedono però come optional. Lo scooter dell’Ala, offre una sella leggermente più dura, ma compensa con sospensioni più soffici. Al contrario, lo scooter dei Tre Diapason ha una sella più comfortevole ma sospensioni più rigide.
Motori e prezzi
L’Honda PCX 125 offre un motore in grado di sviluppare 12.5 CV alla ruota, dati che dobbiamo al propulsore enhanced Smart Power (eSP+) a 4 valvole raffreddato a liquido. Insieme ai soli 119 Kg, fanno la differenza, con consumi davvero ridicoli! Lo Yamaha NMAX 125 propone un motore monocilindrico da 125 cc sempre a 4 tempi e 4 valvole raffreddato a liquido, ma realizzato utilizzando la tecnologia Blue Core. Per lui abbiamo 12,2 CV, mentre il peso sale di appena un chilo. L’ago della bilancia si ferma infatti a 120 Kg totali.
Quanto ci costano? Honda propone un prezzo di listino di 3.350 euro, mentre Yamaha costa più caro, dato che il prezzo è di 3.799 euro. Quale scegliere tra i due? Beh, diciamo che il PCX è un po’ il “mezzo completo”, dedicato un po’ a tutte le fasce d’età, e come detto, costa meno e consuma meno. L’NMAX, è invece più sportivo, ed è per questo che guarda ad un pubblico più giovanile. In effetti però, costa di più, e chi sta guardando a questo tipo di mezzi, cercherà sicuramente il risparmio. Va però detto, a livello estetico, il PCX sembra più proiettato verso la velocità, anche se entrambi non superano i 100 Km/h. A voi la scelta!
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024