Confronto: i consumi delle auto elettriche, si possono paragonare a quelli delle termiche?

di | 29-06-2023 | News Noleggio

Avete mai pensato a confrontare un litro di benzina con... "l'elettrico"? Cerchiamo di dare qualche spunto per riflettere sulla cosa

Confronto: i consumi delle auto elettriche, si possono paragonare a quelli delle termiche?
Confronta

Solitamente mettiamo sempre a confronto auto e moto. Questa volta, il confronto lo vogliamo fare con… l’alimentazione! Facciamo dunque un confronto litri vs kWh. Sono naturalmente due misurazioni completamente differenti tra loro, ma entrambe però, servono a capire quanti km può fare la nostra auto, moto o scooter… elettrico. Le sigle? Litri, ovvero L, e kilowattora, ovvero kWh. Lo sanno tutti poi, per le automobili convenzionali si parla di consumo in litri, per le auto elettriche, ci si rifà ai kWh. L’aiuto, viene poi dagli stessi costruttori di auto. Spesso a listino, troviamo infatti il medesimo modello, con le due alimentazioni.

Sommario

È una questione di energia

Possiamo parlare di benzina combusta, possiamo parlare di elettricità, ma il risultato finale resta il medesimo: sviluppare e produrre energia. Per fare il confronto dunque, è sufficiente parlare di energia e non di litri, così da riuscire a ricavare in maniera piuttosto rapida un confronto abbastanza affidabile. Del resto, tutti sanno che un litro di carburante, corrisponde ad una determinata quantità di energia. Se questa poi, la andiamo a “trasformare”, o se preferite ad esprimere in kWh, avremo un facile paragone.

Come tutti saprete, quella prodotta dai carburanti sprigionata durante la combustione, è energia chimica. E’ compito del propulsore “trasformarla” in energia meccanica, energia che servirà per dare “forza” alle ruote motrici, così da muovere il nostro veicolo. Per farla più facile, prenderemo dunque un litro di benzina. La benzina, in questa quantità, contiene quasi 9,6 kWh di energia. Cosa significa? Che un solo litro di benzina riuscirà a produrre per un ora, circa 9,6 kW di potenza. Fa di meglio il diesel, in grado di produrre 10,7 kWh al litro. Per avere un paragone, è semplice. Il contratto domestico, è di 3 kW l’ora! Trasferiamo la cosa sull’elettrico: un’auto che consuma 9,6 kWh, riuscirà a fare 100 km circa, con la medesima energia prodotta da un litro di verde.

Fiat 500 vs 500e

Mettiamo a paragone due auto, automobili disponibili sia con la benzina che elettrica: la Fiat 500, declinata anche in versione green, la 500e. L’elettrica italiana offre una batteria da 42 kWh. Il calcolo da fare è semplice. Andremo a dividere i 42 kWh, per 9,6, la nostra vecchia e cara benzina. Il totale? 4,75 litri di benzina! Ora, nel ciclo WLTP si parla di 320 km di autonomia. Andremo dunque ad effettuare un nuovo calcolo, per ricavare l’equivalente ad un litro di verde. Divideremo i 320 km, per i litri, ovvero 4,75. Il risultato, sarà di 71,1 km.

Insomma, come avrete capito, l’auto elettrica dispone e dimostra un’efficienza altissima. Dove sono i contro? Il peso! Le batterie, anche se al litio, dunque più leggere, sono davvero pesantissime. Pensiamo a Peugeot, con i suoi 356 Kg per la citycar 208, con 50 kWh. In sostanza, riesce ad immagazzinare l’equivalente di cinque litri di diesel. C’è poi il discorso smaltimento. Sì, tutte hanno otto anni di garanzia, o circa 150 o 160mila km, ma cosa succede quando devono essere smaltite? Ed il recupero delle materie prime? C’è poi il fattore ricarica: le colonnine veloci sono poche. Intanto, l’Europa ha già tracciato la linea guida. Staremo a vedere.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.