- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come verificare la revisione della moto
di Fabio Caliendo | 15-07-2023 | News NoleggioVi siete ricordati che a breve dovrete fare la revisione della moto o del vostro scooter? Ecco come verificare i dati
Se siete possessori di un mezzo, possa essere una automobile, una moto o anche uno scooter, sappiate che con la revisione, non ci si scappa! Saltare la revisione del mezzo, equivale a multa quasi sicura. La revisione del mezzo è dunque un appuntamento che è nostro dovere ricordare. Questo perché con la revisione, essendo un controllo a tutti gli effetti, escono le eventuali rogne al mezzo, in modo da metterci mano e far sì che sia nuovamente perfetto e sicuro, e poi perché in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, è la prima cosa che queste vanno a verificare dopo la patente. Dobbiamo dunque sapere bene non solo come effettuare il controllo per la scadenza, ma anche ogni quanto tempo deve essere effettuata. Ecco cosa c’è da sapere sulla revisione della moto.
Sommario
Revisione: come sapere quando scade
Se vi state chiedendo come fare per sapere quando scade la revisione, beh, l’aiuto ve lo può fornire ancora una volta la tecnologia. La cosa più semplice da fare, è quella di mettere un semplice promemoria sulla vostra agenda, o meglio ancora sul vostro telefonino. Questo vale almeno per la prima volta, visto che poi, effettuata la prima revisione, sarà la stessa officina a ricordarvi l’appuntamento. Vi invierà molto probabilmente un SMS, o una mail, circa un mese prima della scadenza. Parliamo di un servizio totalmente gratuito, comodissimo ed al quale non potrete più fare a meno. E’ poi interesse dell’officina fare questo, poiché tornerete lì per effettuare la tanto attesa revisione del mezzo.
Se tutto questo sopra descritto non vi piace, allora dovrete ricordarvi voi di fare la revisione! Non dimenticatevi però, poiché circolare con la revisione scaduta in caso di controllo, significa un bel verbale da inserire nel proprio curriculum. Come fare per sapere quanto scade la revisione? La cosa è molto semplice: prendete il libretto di circolazione della vostra auto, scooter o moto che sia e guardate le date di immatricolazione o l’ultima revisione. Non è nulla di complicato, poiché servirà solo cercare e leggere i dati scritti sul talloncino adesivo con la scritta “Esito regolare”. Inutile dirvi che dovrete tenere sotto controllo e fare riferimento alla data più recente. Ricordatevi poi che per sapere se la vostra moto è vicina alla scadenza, è cosa davvero semplice. La revisione va effettuata la prima volta dopo 4 (quattro) anni dall’immatricolazione, ed a seguire ogni 2 (due).
Online, si può controllare?
Ancora una volta la tecnologia viene in nostro soccorso qualora non abbiate il libretto di circolazione vicino. Il Portale dell’Automobilista vi sarà e potrà aiutare. La cosa è totalmente gratuita e basta inserire la targa della vostra moto. Non serve nessuna registrazione. Oltre a questo vi sarà poi richiesto di indicare la “Tipologia del veicolo” ed un “codice di sicurezza”. Da qui potrete controllare quindi l’ultima revisione effettuata ed i controlli registrati all’epoca.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024