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Come sapere quanto vale la mia auto: suggerimenti e consigli
di Fabio Caliendo | 07-03-2019 | News Noleggio''
Nella vita di un uomo (o di una donna…), capita più e più volte. Di cosa parliamo? Di quando decidiamo di cambiare la nostra auto. C’è chi ha la fortuna di cambiarla spesso, e chi meno, ma la domanda che sorge a tutti, quando è arrivato il momento giusto è: come faccio a sapere quanto vale la mia auto? Cerchiamo dunque di darvi risposta, qualche suggerimento e dei consigli, tenendo presente che più l’automobile è vecchia, più è difficile valutarla.
Sommario
La tabella più… “anziana”: EuroTax
Solitamente, quando si va in una concessionaria per acquistare un veicolo nuovo e si ha bisogno di una valutazione per la nostra vecchia auto, l’addetto si basa sulla quotazione del “libretto EuroTax”. In linea di massima, qui troviamo le quotazioni delle auto di seconda mano, espresse in migliaia di euro. Si parla di auto perfettamente in regola e con percorrenze che variano da 10.000 a 25.000 km l’anno, a seconda della cilindrata e del tipo di alimentazione. Parliamo chiaramente di auto perfette nella carrozzeria e nella manutenzione.
In ogni caso, sono riportate le vetture entro i dieci anni di vita, quindi con immatricolazione, parlando all’oggi, avvenuta dal 2010 in poi. Se il libretto di uso e manutenzione “vanta” tutti i tagliandi regolari di officine autorizzate, il valore naturalmente aumenta. Questo vale anche per i modelli full optional (solitamente si calcolano 1.500/2.500 euro in più a seconda del modello), che hanno maggior valore delle standard.
Gli accessori che contano
Per le auto moderne, dove molto è standard, ovvero già di serie, si parla di accessori che possono incrementare il valore quando l’automobile ha:
- sistemi ADAS;
- cerchi in lega;
- cambio automatico;
- Fari Full-LED;
- Interni in pelle;
- Navigatore
- Infotainment.
Sono chiaramente soprattutto i sistemi ADAS, gli ausili elettronici, che permettono di mantenere un prezzo più alto all’atto di vendita. Altro fattore determinante è poi il chilometraggio: più l’auto ha “vissuto”, meno vale. EuroTax, così valuta le autovetture: “Ogni 3.000 km percorsi in più rispetto all’indicato in tabella, vede una diminuzione dell’1,5% dalla tabella stessa (fino a un massimo del 60% ed a meno che non si tratti di auto con percorrenze elevate, come i taxi e le auto per noleggio con conducente). Al contrario, per ogni 5.000 km in meno rispetto alla media, il prezzo si rivaluta dell’1%, fino ad un massimo del 25%”. Sappiate poi che sono riportate le tabelle per i motori a benzina e quelle per i propulsori a diesel e che anche l’usura dei pneumatici o la prossimità di un tagliando importante, fanno la differenza.
Oltre 10 anni di vita?
Il problema, se così può essere definito, c’è quando l’auto supera i 10 anni di vita. A quel punto la valutazione va fatta in base alla media del mercato. Significa che bisogna controllare online i siti dell’usato tra privati e si deve cercare un mezzo uguale o quanto di più simile al nostro, meglio, se della medesima Regione di provenienza. Capito il valore medio, “si fa il prezzo”.
Auto d’Epoca
Il discorso cambia ancora di più per le auto d’epoca o di interesse storico. In quanto tali, vanno valutate in base a diversi fattori. La prima cosa, è la perfezione e l’originalità del mezzo. Più è perfetta l’auto, più è originale, più varrà. Se iscritta ad un registro storico, aumenterà il valore, e se poi ha la “Targa Oro”, significa che l’esemplare è immacolato, con conseguente valutazione superiore. Anche qui è il mercato a fare il valore, insieme alla quantità di auto prodotte.
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