- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come lucidare i fari dell’auto
di Fabio Caliendo | 19-11-2022 | News NoleggioSe i vostri fari sono ingialliti, ecco come fare per fari ritornare allo stato iniziale. Il fai da te, che richiede tanta pazienza...
I fanali delle auto, soprattutto gli anteriori, con il passare del tempo e l’esposizione ai raggi solari ed agli agenti atmosferici, tendono ad opacizzare. Ecco perché le calotte, in plastica trasparente, devono essere lucidate, così da avere sempre un fascio di luce “pulito” e profondo. Vediamo insieme come lucidare i fari, ed i vari sistemi disponibili sul mercato.
Sommario
Lucidare i fari dell’auto
Ovviamente la lucidatura dei fanali dell’auto varia a seconda del materiale della calotta. Dagli anni Novanta in poi, infatti, sono in policarbonato, materiale economico e più facilmente “lavorabile”. Tendono però ad opacizzare di più, e se sono troppo rovinati (o addirittura crepati) conviene sostituire direttamente tutto il proiettore. Se invece sono recuperabili, allora potrete rimediare dei kit appositi. Questi includono dei detergenti, i panni appositi con le carte abrasive, e delle paste o creme lucidanti e protettive.
La calotta dovrà essere perfettamente pulita, così come il perimetro della carrozzeria ove trova posizione il faro stesso. Su questo infatti, applicheremo del nastro carta, per proteggere la carrozzeria stessa. Prenderemo dal nostro kit per la lucidatura una delle tre carte abrasive, nello specifico quella a grani più grossi, per iniziare, una volta bagnata con l’acqua o con un detergente per vetri a passare tutta la superficie del faro dall’alto verso il basso. Chiaramente non va fatta troppa pressione. Vedremo della polvere bianca, che altro non è che il policarbonato rimosso dalla carta abrasiva, ovvero una una superficie opaca.
Passeremo dunque alla carta abrasiva “media”, e poi alla più “fine”, di grana più sottile. Lucideremo poi con del polish, che applicheremo sulla calotta con un panno in microfibra, esercitando questa volta una pressione più energica. Meglio lavorare su piccole zone, ed una volta passato ogni cm, andremo ad applicare un prodotto sigillante, sempre da strofinare, ma delicatamente, con un panno in microfibra, ultima fase del processo.
Pasta abrasiva
C’è chi usa in alternativa la pasta abrasiva. Il procedimento è simile a quello sopra descritto. Rimosso lo strato superficiale di plastica ingiallita con della carta abrasiva (o un disco abrasivo – polisher elettrico), applicheremo uno spray lucido protettivo. Chiaramente fate attenzione alla carta abrasiva, deve essere quella per lucidare i fari, o farete un danno irreparabile.
Il dentifricio
Alcuni utilizzano del comune dentifricio, che sfrutta sostanzialmente il principio della pasta abrasiva. Lo andremo a strofinare con un panno in microfibra sulla superficie precedentemente pulita, per poi ripulire, ed applicare un prodotto lucidante e protettivo. Una soluzione economica e che difficilmente potrà riportare danni.
L’alternativa è quella di recarsi presso una officina specializzata, che naturalmente vi chiederà più soldi, ma sarà in grado di offrirvi un risultato superiore ed una maggiore durata nel tempo.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024