- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Carta carburante multimarca 2019: le migliori per aziende e liberi professionisti
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News NoleggioDall’1 gennaio 2019 è obbligatorio pagare i rifornimenti di carburante attraverso metodi tracciabili. La nuova normativa, approvata dalla Legge di Bilancio 205/2017, è rivolta a piccole, medie e grandi aziende e ai liberi professionisti. L’obiettivo è quello di rendere più rapida la rendicontazione rispetto all’uso della scheda carburante cartacea. Con l’ingresso della fattura elettronica, qual è la carta carburante multimarca migliore sul mercato? Diverse sono le soluzioni proposte, con carte monomarca e universali a rappresentare un’alternativa.
Sommario
Carta carburante multimarca: cos’è, come funziona, come ottenere
La particolarità di una carta carburante multimarca è quella di permettere all’automobilista di rifornirsi in più distributori convenzionati. Si tratta di fatto di una carta di credito o debito prepagata, fornita dalle compagnie di distribuzione della benzina. Per ottenere le carte carburante ci si deve sottoporre a un lungo iter burocratico. Oltre ai documenti (dell’azienda o del titolare di PMI o Partita IVA), occorre disporre di requisiti minimi come le specifiche di solvibilità.
Carte carburanti multimarca: vantaggi e svantaggi
Il possesso di una tessera carburante multimarca porta in dote pro e contro. Tra i vantaggi si riscontrano:
- Ampia possibilità di scelta rispetto a una carta carburante monomarca
- Soluzione ideale per chi affronta spesso viaggi internazionali
Diverse sono però le criticità di questa soluzione. Tra gli svantaggi di una carta carburante multimarca si segnalano:
- Scarsa rete di distributori abilitati all’uso della tessera carburante multimarca: in Italia sono circa uno su quattro
- Obbligo di deviazioni, con percorsi allungati, per cercare un punto di rifornimento convenzionato
- Lunghe procedure burocratiche per ottenere la tessera carburante
Chi possiede una carta multimarca è quindi esposto al rischio di fare rifornimento in una stazione non convenzionata. Ciò significa che dovrà pagare con una qualsiasi carta di credito e rendicontare la spesa e contabilizzare manualmente la fattura. Solo in questo modo potrà infatti dedurre la spesa.
Migliori carte carburante 2019
Giunti a questo punto passiamo in rassegna le migliori carte carburanti multimarca sul mercato:
- DKV Card: è la più diffusa e può essere utilizzata in oltre 40 paesi e 70.000 distributori. Si configura come una carta carburante multimarca gratuita nella sua attivazione e non prevede costi annui. Prevede servizi aggiuntivi quali pagamento dei pedaggi autostradali e soccorso stradale. Si utilizza tramite codice PIN e la gestione viene effettuata interamente online. Le operazioni amministrative vengono semplificate con fatturazione elettronica che permette di richiedere detrazioni fiscali dell’IVA per aziende e liberi professionisti.
- UTA Edenred: vanta oltre 5.000 distributori in Italia e ha un sistema di gestione della scheda online. Prevede fatturazione elettronica e la richiesta di detrazione fiscali dell’IVA.
Soluzione alternativa a queste è rappresentata dalla carta carburante universale, che permette di rifornirsi in qualunque stazione di carburante facendo benzina nelle pompe bianche (senza logo). Come si è potuto osservare, la carta carburante multimarca è una soluzione valida per aziende e meno consigliata per un libero professionista a causa degli ostacoli burocratici. Dopo aver scelto il miglior modo per fare rifornimento, torna a viaggiare sicuro con la giusta assicurazione auto. Sul nostro sito potrai confrontare le offerte del momento scegliendo quella più adatta a te. Riceverai in cambio un preventivo gratuito che potrai decidere di convalidare entro due mesi.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024