- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Car wrapping cos’è e quanto costa
di Fabio Caliendo | 28-08-2022 | News NoleggioIl car wrapping può essere un'ottima soluzione per coloro che desiderano cambiare il look della propria auto. Ecco cosa c'è da sapere...
Avete già sentito parlare di car wrapping? Cos’è e quanto può venire a costare? Questa procedura è nota tra gli appassionati di auto e di “cambio” d’abito alle proprie vetture. Vediamo tutto quello che c’è da sapere, iniziando con il rispondere alla prima domanda, cos’è il car wrapping.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
Cos’è il car wrapping?
Il car wrapping è semplicemente una procedura che consente di rivestire parzialmente o totalmente la superficie esterna (carrozzeria) di una automobile (vetri esclusi, ovviamente!). La cosa avviene tramite una pellicola adesiva, termoformabile, oppure tramite degli spray specifici. Questa particolare tecnica, consente dunque di personalizzare la parte esterna della propria auto, evitando di passare dal carrozziere. In carrozzeria, infatti, andrebbe smontata l’auto, si tratterebbe di un trattamento definitivo, sarebbe una procedura più lunga ed infine, più costosa.
Naturalmente, tramite il car wrapping potremo “inserire” tutta una serie di colorazioni, disegni ed effetti visivi che difficilmente sarebbero replicabili con una verniciatura standard, se non tramite tecniche complicate, procedure difficili e, naturalmente, estremamente costose. Con questo tipo di pellicole dunque, la vostra amata automobile potrà diventare unica. Le pellicole poi, aiutano anche a preservare la carrozzeria della vostra auto. Da cosa? Dagli agenti atmosferici, ad esempio, oltre che da eventuali cadute di resina dagli alberi, detriti e sassolini lanciati in autostrada dalle auto che ci precedono e così via. Il car wrapping, puoi poi essere applicato alla carrozzeria di scooter e moto.
La cosa buona, è che poi il car wrapping è assolutamente reversibile. Le pellicole possono dunque essere rimosse con estrema facilità. Una volta rimosse, avremo la nostra auto esattamente come era prima del trattamento. Possibilità infinite dunque di personalizzazione, senza paura di commettere errori costosi o danni al nostro mezzo.
Car wrapping: come si applicano le pellicole?
Applicare le pellicole non è una cosa difficile, ma in ogni caso è consigliabile farlo fare da un personale specializzato. Il car wrapping deve poi essere effettuato solo su una carrozzeria perfetta, priva di graffi, bolle o ammaccature. Questo perché, in presenza di difetti, si creerevbbero bolle d’aria che andrebbero ad intaccare la durata del trattamento. Altro consiglio, è quello di evitare il trattamento nel caso in cui abbiate riverniciato l’auto nell’arco di sei mesi. Questo perché la rimozione del wrap risulterebbe più difficoltosa, e potrebbe anche creare piccoli danni alla carrozzeria stessa, non ancora “pronta” a “maltrattamenti”.
Il car wrapping, non è solo utilizzato per modificare l’estetica del mezzo. Può infatti essere sfruttato per proteggere il veicolo. Pensiamo ai mezzi utilizzati in fuoristrada, sottoposti a continui detriti, graffi causati da cespugli e rami. Chiaramente il lavaggio dell’auto richiede qualche piccola accortezza. Per non deteriorare la pellicola infatti, è consigliabile il lavaggio a mano dell’auto. Niente lance dunque, troppo aggressive, così come si sconsiglia di parcheggiare l’autovettura sotto il sole per tante ore.
Il prezzo del Car wrapping
Veniamo ora al costo del car wrapping. Naturalmente l’importo varia a seconda del modello di automobile, così come dai tempi di lavorazione, ed infine dal materiale utilizzato. Un tettuccio può costare sui 350 euro circa, mentre un car wrapping totale può superare i 2.000 euro. In ogni caso, meno di un lavoro di carrozzeria.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024