Cambio residenza patente: quando farlo e come

di | 06-04-2024 | News Noleggio

Avete cambiato residenza e non sapete se la patente va aggiornata? Ecco tutto quello che c'è da sapere, quando va fatto e soprattutto come

Cambio residenza patente: quando farlo e come
Confronta

Se avete cambiato casa… avete pensato che dovreste cambiare diverse cose anche sui vostri documenti? Pensiamo alla patente, ad esempio. Una procedura che può creare stress? Beh, questa volta, non così tanto. Del resto, essendo un documento, se si cambia residenza deve essere aggiornato. Le nuove patenti introdotte dopo la riforma del Codice della Strada del 2013 però, non riportano l’indirizzo, e di conseguenza non richiedono l’aggiunta di alcun talloncino. Perché questo? Perché le varie informazioni saranno inviate direttamente dal comune al Ministero dei Trasporti, in modo che quest’ultimo possa registrare i nuovi dati.

Sommario

Cambio di residenza: cosa bisogna fare

Cambiare residenza, è un qualcosa che sicuramente nella propria vita può succede anche più di una volta. Non è assolutamente nulla di complicato, al contrario di quanto si possa pensare. Dovrete solo mettervi in contatto con l’ufficio anagrafe del Comune dove intendete trasferire la vostra nuova residenza. Le cose si fanno poi ancora più facili nei comuni dove questa procedura può essere effettuata comodamente online. Una volta comunicato il nuovo indirizzo (operazione che deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento), toccherà alla Polizia Locale verificare la vostra reale presenza presso il nuovo indirizzo. A questo punto, l’ufficio comunale non farà altro che aggiornare le banche dati. L’anagrafe del nuovo comune, non farà altro che comunicare il nuovo indirizzo di residenza alla relativa Motorizzazione Civile. Nulla di più semplice.

Tutto questo lo dobbiamo alla tecnologia, poiché una volta, nel momento in cui la Motorizzazione Civile veniva a conoscenza della comunicazione trasmessa dall’ufficio anagrafe, doveva preparare, stampare ed inviare al titolare della patente il famoso talloncino adesivo da applicare alla patente. Un talloncino che indicava il nuovo indirizzo. Procedura decisamente più “complessa” e soprattutto costosa per la Motorizzazione Civile stessa. Grazie alla modifica sopraccitata, tutto questo non avviene più.

Serve aiuto? C’è il Numero verde, e non solo

Una volta che avete “chiuso” la procedura con gli uffici dell’anagrafe comunale potrete controllare tutti gli aggiornamenti del caso sul solito Portale dell’automobilista. C’è ovviamente una alternativa qualora non disponiate della linea internet, ovvero contattare il numero 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Centro Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti. Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Naturalmente il Portale dell’Automobilista è sicuramente più rapido e veloce.

Volete poi sapere quanto costa il cambio di residenza sulla patente? Ecco la vera buona notizia, cambiare la residenza non ha alcun costo! E’ totalmente gratuito, non ha alcun costo! A quanto ci risulta poi, non esistono limiti di “cambi”.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.