- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Buy back auto: cosa significa? Conviene?
di Fabio Caliendo | 10-05-2020 | News NoleggioVi sarà capitato, al momento di acquisto di un’auto nuova, di sentir parlare di diverse formule, appunto, di acquisto. Sì perché comprare un’auto, vuoi o non vuoi è un investimento. Nuova, costa sui 10.000 euro, e parliamo di una city car. Se iniziamo a vedere per un SUV o una berlina, è facilissimo andare a toccare 20 come 30mila euro. Le formule di acquisto, come dicevamo, sono diverse. Dalle classiche procedure di finanziamento, passando per il leasing, fino a toccare il noleggio a lungo termine ed il Buy Back. Quest’ultima formula, di provenienza USA, è una metodologia di acquisto recentissima che sta prendendo piede anche in Italia. Cosa significa Buy Back? Conviene, il Buy Back? Scopriamolo insieme.
Sommario
Buy back cosa significa?
Il Buy Back, è una procedura finanziaria. Con questa procedura, avrete la possibilità di acquistare una automobile nuova, finanziando però solo una parte del valore totale. Volendo, il buy back può essere chiamato anche “mezza auto”. Non è nulla di particolarmente complicato. Sostanzialmente si attiva un finanziamento presso la concessionaria, stipulando un contratto. L’importo rimborsato dalla rata mensile però, interessa solo una quota del valore del veicolo. Questa quota, risulta essere variabile a seconda delle politiche previste dall’azienda stessa.
Buy Back: in cosa consiste?
Come detto più sopra, il Buy Back è una procedura finanziaria. La quota che si paga, è variabile, ed infatti con il Buy Back si ripaga una parte del valore totale per un determinato periodo stipulato in fase contrattuale. Il tempo, può andare fino a 36 o 48 mesi. Al termine della scadenza, l’utente finale avrà due scelte: la prima opzione, è quella di decidere di saldare la quota restante, mentre la seconda è quella di restituire indietro l’autovettura. Volendo però, vi è un’altra possibilità, ovvero quella di saldare l’importo rimanente attivando un nuovo finanziamento. o, in alcuni casi, sottoscrivere un nuovo contratto buy back su un altro mezzo. Una sorta di “cambio veicolo” dunque.
Buy Back: conviene? Vantaggi e svantaggi
Il Buy Back può essere una formula interessante. Sì perché la rata, rispetto ad un finanziamento integrale o al noleggio a lungo termine, risulta essere più bassa. Questo significa che a parità di importo, ci si può permettere magari una automobile di fascia superiore. Così facendo dunque, è possibile acquistare una automobile dal prezzo più alto, andando a pagare una quota di rimborso solo sulla metà del valore complessivo del mezzo. Attenzione però, perché esattamente come un leasing od un noleggio a lungo termine, non si è proprietari del veicolo. Lo si diventa, in caso, solo all’atto dell’eventuale riscatto finale. Chiaramente, altro pro, è che si può scegliere un qualsiasi veicolo, poiché il vincolo è solo la possibilità di pagamento della rata.
Riassunto dei pro
- zero anticipo
- acquisto con rate
- riscatto finale con maxi-rata
- rata mensile con importo basso
- servizi inclusi nel contratto
Veniamo ai contro del Buy Back. Le concessionarie, ovviamente, devono guadagnare, quindi spingeranno l’acquirente ad acquistare modelli più cari, andando così ad aumentare il potere d’acquisto del cliente stesso. Altra cosa: dopo il rimborso, se il cliente non ha interesse a riscattare l’auto, la concessionaria può rivendere l’auto, e, qualora siano riscontrati dei danni materiali, un superamento del chilometraggio prestabilito ed altri inconvenienti, il cliente si vedrà addebitato tutto.
Riassunto dei contro
- costo del finanziamento
- chilometraggio limitato
- perdita di valore dell’automobile
Il Buy Back in pillole
Per farla “in due parole”, il buy back è una procedura finanziaria che consente di acquistare un’automobile con rateizzazione fino a 48 mesi, ma solo per la metà del suo valore. Alla fine del contratto, può essere riscattata con una maxi-rata o con l’accensione di un nuovo finanziamento. Come detto, si può attivare un nuovo Buy Back andando a pagare una sorta di canone mensile simile a quello che troviamo per il noleggio a lungo termine. L’unica differenza con quest’ultimo, è che alla fine si può diventare proprietari dell’auto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024