- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
BMW M340i xDrive: le caratteristiche della berlina sportiva
di Fabio Caliendo | 27-04-2019 | News NoleggioDopo aver visto la nuova BMW Serie 3, berlina tedesca destinata a fare discreti numeri nella sua categoria, oggi vediamo una versione più “cattiva”. Sì perché BMW da sempre propone dei mezzi più sportivi. In attesa della più mostruosa M3, ci si “accontenta” di questa BMW M340i xDrive, che con i suoi 374 CV e la trazione integrale, punta a divertire chi è alla guida, senza dimenticare il lusso che caratterizza il marchio di Monaco. Arriverà a luglio 2019.
Sommario
Trazione integrale: sarà il futuro?
Quando abbiamo parlato della nuova BMW Serie 3, vi abbiamo accennato al probabilissimo addio alla trazione posteriore, in favore di quella integrale. Vedremo… ma per ora, sappiamo che per questa versione si è scelto proprio per la 4×4, ovvero la xDrive. Del resto, i 374 CV vanno “domati”, e la trazione integrale risulta essere il primo passo verso il “controllo”. Vediamo ora come cambia in questa versione.
Design aggressivo… ma non troppo
Come già accennato sopra, è la M3, la regina della sportività. E’ proprio per questo che il reparto BMW Motorsport non ha voluto strafare. Bisogna poi dire che già da sé, la nuova BMW Serie 3 vanta già un look particolarmente sportivo. Gli ingegneri tedeschi non hanno dunque voluto strafare, ma semplicemente hanno cercato di renderla un po’ più aggressiva, senza dare l’idea di un’auto “da pista”.
Iniziamo dunque dall’anteriore, ove ora troviamo un doppio rene con un disegno a rete di colore grigio Cerium. La medesima tinta, è stata adoperata per il rivestimento dei terminali di scarico, ora con uscita trapezoidale. Ancora, sempre lo stesso colore per i coperchi degli specchi laterali, per le scritte della denominazione del modello, le prese d’aria ed i cerchi in lega, qui nelle misure da 18 pollici. Non manca un piccolo spoiler dalle forme raccordate al portellone posteriore, verniciato come il resto della carrozzeria dell’autovettura.
Sei cilindri da tre litri
Analizziamo ora la parte più importante di questa berlina, il motore. Sulla BMW M340i xDrive gli ingegneri hanno optato per il sei cilindri in linea in alluminio da ben tre litri. Il propulsore è dotato del turbo TwinScroll, completamente rivisto per l’occasione, visto che l’inerzia di risposta è diminuita del 25% rispetto alle precedenti versioni. La pressione dell’iniezione diretta poi, ha raggiunto ben 350 bar! Non manca ora una valvola wastegate a controllo elettronico, in grado di contribuire a mantenere basse le emissioni. Troviamo poi i sistemi Valvetronic e doppio Vanos.
Per “tenere in strada” la BMW M340i xDrive, ed i suoi 374 CV con ben 500 Nm di coppia, i tedeschi hanno deciso di modificare alcuni parametri di controllo per la trazione integrale xDrive. Tra le modalità di guida, infatti, si possono anche selezionare le modalità Sport e Sport+. Così facendo, il sistema va a privilegiare la trazione sull’asse posteriore. Anche se chiaramente la ripartizione tra gli assi è variabile, troviamo il differenziale sportivo M di serie.
Assetto (e non solo) rivisto
Naturalmente è stato rivisto anche l’assetto, visto che ci sono in gioco molti cavalli. Sono stati infatti ottimizzati gli angoli di camber e, oltre ad aver abbassato la M340i di 10 mm, è stata adottata una taratura specifica per le sospensioni. Queste ultime, sono poi disponibili in optional anche in versione adattive M. Volendo poi, si possono aggiungere lo sterzo sportivo ad assistenza variabile, particolare che troviamo nella lista degli accessori.
Infine, essendo più performante tutta l’auto, i tecnici tedeschi hanno optato per un impianto frenante più potente. All’anteriore abbiamo infatti delle pinze fisse a quattro pistoncini “griffate” M che lavorano in simbiosi con dei dischi da 348 mm di diametro. Questi ultimi sono più piccoli al posteriore, con un diametro di 345 mm. Tra gli optional citiamo i cerchi da 19 pollici, mentre di serie abbiamo delle gomme maggiorate, rispettivamente con misure di 225/45-18 all’avantreno, e 255/40-18 al retrotreno.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo Termine
Noleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024