- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Autovelox: tolleranza limite di velocità, cosa c’è da sapere
di Fabio Caliendo | 03-04-2021 | News NoleggioUna tolleranza, c'è, che serve per "ammortizzare" gli eventuali guasti tecnici. Scopriamo insieme quant'è...
Qual è lo spauracchio di tutti gli automobilisti e motociclisti? Ovviamente, la multa per eccesso di velocità! Come si determina? Con delle apparecchiature che devono essere rigorosamente omologate. Chiamateli autovelox, chiamateli tutor, telelaser, la loro funzione è sempre la medesima, rilevare la velocità del veicolo, ed in caso, procedere con la sanzione. E’ però prevista una minima tolleranza, una sorta di “sconto”, poiché entrano in gioco diverse varianti, come un tachimetro non preciso, od un minimo di velocità in più per mezzi potenti. La possibilità di piccoli errori strumentali, sono dunque considerati, ma qual è l’effettiva tolleranza? Scopriamolo insieme.
Sommario
La tolleranza del limite di velocità
La regola è molto semplice: al valore rilevato dall’apparecchiatura, va poi tolto un 5%. C’è poi un minimo, stimato in 5 km/h. Non è assolutamente difficile, ma per capire, magari può aiutare qualche esempio. Iniziamo con quello che è il limite più noto, ovvero quello dell’autostrada, che per l’Italia è fissato in 130 km/h. In questo caso, applicando il 5% di cui sopra, la tolleranza dell’autovelox è precisamente di 136 km/h. Perché? Perché una volta applicata la riduzione del 5%, si scende a 129,2. In sostanza dunque, per ricevere la multa, dovremo superare i 137 km/h.
“Scendendo”, troviamo le strade extraurbane principali, ove il limite è di 110 km/h. L’autovelox, prevedrà dunque una tolleranza fino a 115 km/h. Sulle strade extraurbane secondarie (90 km/h massimi), la tolleranza dell’autovelox scenderà a 95 km/h, ed infine abbiamo i centri urbani. Qui, il limite è 50 km/h, ma la tolleranza dell’autovelox è fino a 55 km/h. In sostanza dunque, sulle multe rilevate con autovelox già troveremo l’importo al netto della tolleranza.
Le sanzioni previste dal Codice della Strada
Chiaramente, sono previste delle sanzioni dal Codice della Strada. I limiti di velocità, sono regolati dall’art. 142. Sono previste sanzioni a livello economico, ma anche la decurtazione dei punti patente e, in caso, la sospensione della stessa. Vediamoli insieme:
- Superamento dei limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h: multa da 42 a 173 euro.
- Superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h: multa da 173 a 695 euro, e – 3 punti patente.
- Superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h: multa da 544 a 2.174 euro, sospensione della patente da 1 a 3 mesi e meno 6 punti.
- Superamento dei limiti massimi di velocità di oltre 60 km/h: multa da 847 a 3.389 euro, sospensione della patente da 6 a 12 mesi e meno 10 punti.
Neopatentati: attenzione
Infine, i neopatentati devono fare molta attenzione. Perché? Perché i neopatentati devono osservare limiti di velocità più rigorosi. Per loro, non c’è possibilità di andare oltre i 100 km/h in autostrada ed oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024