- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto vibra durante frenata: cosa fare
di Fabio Caliendo | 20-10-2023 | News NoleggioSe avvertite delle vibrazioni in frenata, c'è sicuramente un problema all'impianto frenante della vostra auto. Ecco cosa controllare
Se schiacciando il pedale del freno della vostra auto, sentite delle vibrazioni, c’è sicuramente qualcosa che non va come dovrebbe. Potrebbero essere molteplici le cause, ma tendenzialmente quasi tutte relative all’impianto frenante. Quali possono essere le cause del problema? Possono essere diverse, ma in generale, tutte risolvibili con un intervento del vostro meccanico, che vi invitiamo a consultare appena possibile. Naturalmente la prima cosa da fare è capre se le vibrazioni si avvertono solo quando si preme il pedale del freno. Se così non fosse, non sono i freni, ma probabilmente altri organi meccanici. Vediamo quali potrebbero essere le situazioni.
Sommario
Dischi dei freni
La prima causa di vibrazioni o tremolii durante la fase di frenata, va ricercata nei dischi dei freni. Se sottoposti ad uso intensivo, il cambiamento di temperatura può deformarli. Essendo il disco un particolare che gira, la parte che tocca più intensamente contro la pastiglia del freno, provoca una vibrazione che può riflettersi sul volante, cos come sul pedale del freno stesso e su tutta l’automobile. Se poi il disco è molto rovinato, avremo una perdita di potenza in frenata, cosa molto pericolosa. Una prova “fai da te”, può essere quella di rimuovere la ruota e toccare il disco (attenzione, fatelo a freddo!) per vedere se ci sono scalini o deformazioni. Guardandolo di lato poi, è più facile notare questo. Le cose si fanno più difficili, qualcosa la curvatura sia lieve. A quel punto serve uno strumento speciale che tramite una “puntina” è in grado di segnalare eventuali deformazioni della superficie. Qualora i dischi risultassero deformati, non vi resterà che cambiarli (insieme ad una nuova coppia di pastiglie ovviamente…).
Boccola danneggiata
Il disco freno è fissato sul mozzo. Ruggine accumulata, così come un forte colpo alla ruota (od un assemblaggio errato) possono causare delle rotture o delle imperfezioni che potrebbero causare le famose vibrazioni. Se dunque il disco è ok, bisogna andare a controllare il mezzo. Una boccola disallineata, potrebbe essere una ulteriore causa, visto che il disco, sarebbe “vittima” di un serraggio errato.
Controllate i cuscinetti
Altro elemento che può causare vibrazioni, sono i cuscinetti delle ruote usurate, o peggio bloccati. Se fossero i cuscinetti però, le vibrazioni potrebbero essere alternate, poiché all’interno del cuscinetto troviamo più sfere. Se queste si muovono, possono fare la differenza tra l’avvertire o meno delle vibrazioni. Solitamente, un cuscinetto usurato, fa anche rumore, anche in curva.
Vibrazioni in frenata: altre cause
Se avete controllato tutto ciò che abbiamo citato sopra, ed ancora non ne venite a capo, allora dovete cercare altre cose, ad iniziare dai pneumatici. Potrebbero essere sbilanciati o ovalizzati. E’ però una situazione piuttosto difficile, visto che solitamente i problemi che interessano anche le gomme causano vibrazioni differenti e anche durante la guida a determinate velocità costanti. Altre cause, possono essere ricercate sui supporti delle sospensioni. Se gli ammortizzatori sono usurati, possono produrre oscillazioni, o amplificarle. Come avrete capito, se avvertite vibrazioni al pedale, è il caso di chiedere aiuto al vostro meccanico di fiducia.
Offerte Noleggio Lungo Termine