- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto in abbonamento: come funziona
di Fabio Caliendo | 05-03-2023 | News NoleggioAvete mai sentito parlare di auto in abbonamento? Vi spieghiamo come funziona questo tipo di servizio
Avete mai sentito parlare di… auto in abbonamento? Qualcuno preferisce definirle “auto on-demand”, ma la sostanza, è la stessa. Se non l’avete mai sentito, sappiate che si tratta di un’offerta ideata recentemente. In sostanza, è un contratto che consente di noleggiare una automobile, esattamente come possiamo noleggiare una qualsiasi altra cosa. Può forse sembrare un jingle di una pubblicità, ma in effetti, con l’auto in abbonamento non ci sono particolari vincoli. La scegli quando vuoi e la disdici quando vuoi. Non v’è anticipo, e si è liberi da particolari vincoli (se confrontato all’acquisto di un mezzo nuovo).
Sommario
Come funziona l’auto in abbonamento?
Se vi state chiedendo come funzionino le cose con l’abbonamento all’auto, beh, ve lo spieghiamo noi. Sicuramente, tra le Case automobilistiche che più hanno creduto in questa formula, ci sono la cinese Lynk & Co e la svedese Volvo. Per quest’ultima, tanto per fare un esempio di una Casa automobilistica sicuramente più nota, si chiama Care by Volvo. Pensiamo ad avere la possibilità di attivare un servizio in maniera rapida, per poi poterlo disdire in modo altrettanto rapido. Niente male… no?
Iniziamo con il dire che, per avere un’auto in abbonamento, occorre scaricare una semplice app sul proprio smartphone e registrare la propria carta di credito. Naturalmente avremo un canone mensile fisso all inclusive. Non dovremo pensare, tanto per dirne una, al pagamento del bollo, dell’assicurazione, così come della manutenzione ed il cambio gomme. La cinese Lynk & Co, ad esempio, vi chiede solo di… scegliere il colore dell’auto! Niente penali dunque? No, niente penali. Quando si dà lo stop al contratto, è stop.
C’è poi un altro vantaggio, quello di condividere l’auto con altri utenti. Tutto questo, grazie all’app, che vi dirà dove trovare l’auto più vicina. Tutto questo, per far scendere la rata. Chiaramente le formule sono diverse, ed è addirittura possibile, ove previsto, cambiare la tipologia di auto nel corso del contratto. Altri vantaggi? L’auto sarà consegnata o in un delivery point o addirittura al proprio domicilio.
Auto in abbonamento: a chi conviene… e a chi no?
Alla fine, a chi conviene l’auto in abbonamento? Ad esempio ai liberi professionisti, che hanno la possibilità di scaricare i costi. Questo perché il canone non è certo basso. Un pro? Niente anticipo! Altri pro? Scegliere in corso d’opera auto differenti. Potrete così sperimentare auto elettriche o ibride plug-in, così da farvi un’idea qualora desideriate acquistarne una. Ancora, scegliere una formula con chilometraggi illimitati per farci le vacanze.
A chi non conviene? Ai privati ad esempio, che tendenzialmente hanno una capacità limitata di spesa. Idem alle aziende, non conviene, poiché per queste ultime è meglio il classico noleggio. Tendenzialmente poi, è difficile che si riesca ad andare oltre i 2.000 km al mese per contratto, quindi l’auto in abbonamento, non è fattibile per i grandi viaggiatori.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024