- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto con cambio automatico: le più economiche 2024
di Fabio Caliendo | 18-08-2024 | News NoleggioCon un budget di 20.000 euro si possono trovare delle citycar dotate del cambio automatico. Ecco la selezione delle nostre 5 auto economiche.
Avete mai pensato a quante cambiate effettuate per andare a lavoro con la vostra auto? Chi poi abita nei grandi centri urbani ed affronta il traffico, lo sa bene. Si “parte”, lasciando la frizione, ma dopo magari 30 cm bisogna rifermarsi. Tutto questo moltiplicato per “n” volte. Insomma, una rottura di scatole non indifferente, ma anche uno stress fisico per la gamba sinistra che deve “lavorare” sul pedale della frizione. La soluzione? Il cambio automatico ovviamente, che sulle citycar fa però lievitare non di poco il prezzo di acquisto. Ci sono però delle auto automatiche economiche, diciamo entro i 20.000 euro, ed ora andremo a vedere quali!
Sommario
Automatiche entro i 20.000 euro
Se state pensando che con 20.000 euro non si trovi nulla con il cambio automatico relativamente al nuovo, beh, sappiate che vi sbagliate! Sono ben cinque le automobili che rientrano in questo “piccolo grande” budget. Vediamo dunque insieme la Dacia Sandero, la Kia Picanto, la
cugina Hyundai i10, la Toyota Aygo X e la Mitsubishi Space Star, senza dimenticarci che si sono anche alcune auto elettriche che possono essere inserite nel gruppo.
Dacia Sandero: la più economica
Indovinate qual è l’auto più economica della nostra selezione? Poteva non essere secondo voi la Dacia… Sandero? Diciamolo, già lei di per sé è una delle auto meno care. Forse anche per questo la Sandero rappresenta una delle auto più vendute in Europa. C’è poco da girarci intorno, il segreto del suo successo è legato proprio al listino più che basso. Questo perché Dacia ha sposato la filosofia del “value for money”. Sappiate dunque che nel listino della city car rumena a cinque porte c’è anche una interessante versione dotata del cambio automatico.
Quanto costa? Sappiate che gira intorno a 16.000 euro, prezzo tutt’altro che irragionevole. Il modello così economico è la Dacia Sandero 1.0 TCe Streetway Expression CVT. Il motore è un 1.000 a tre cilindri turbo benzina in grado di erogare una potenza di ben 91 CV. Da non sottovalutare anche i consumi medio, dichiarati in 5,7 l/100 km (le emissioni di CO2 sono pari a 129 g/km). Il cambio è ovviamente un CVT a variazione continua. E’ dunque l’auto più interessante del lotto proposto.
Kia Picanto
Altra auto da città che vanta un prezzo più che interessante, prossimo ai 17.000 euro, è la Kia Picanto. Con il cambio automatico accostato al noto motore 1.0 benzina aspirato a tre cilindri da 67 CV potrebbe dunque essere la risposta giusta per chi desidera qualcosa che vanta anche un look decisamente sportivo. Il cambio della Kia Picanto, in questa versione, altro non è che la prima applicazione della nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT) di Kia. Si basa dunque su di un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce che consentono di “togliere” il pedale della frizione dai comandi. Il consumo WLTP dichiarato dalla Casa coreana nel combinato è di 5,2 l/100 km (le emissioni di CO2 arrivano a 119 g/km).
Hyundai i10
Altra auto decisamente piacevole è la Hyundai i10, cugina più che imparentata con la Picanto di cui sopra, tant’è che anche per lei il prezzo è di appena superiore ai 17.000 euro. Recentemente rinnovata, la Hyundai i10 adotta il medesimo propulsore da 1.0 con 67 CV, al pari del cambio manuale automatizzato a cinque rapporti. Anche i dati di consumi e emissioni sono simili ovviamente, anche se appena diversi per via di una differente aerodinamica. Il costruttore coreano dichiara infatti nella scheda tecnica un consumo medio di 5,3 l/100 km ed emissioni pari a 121 g/km di CO2 nel ciclo combinato (sempre omologazione WLTP).
Toyota Aygo X
C’è spazio per il Giappone, grazie alla piccola crossover Toyota Aygo X. Il costruttore giapponese prevede un prezzo prossimo ai 19.000 euro, particolare che sì la rende una delle più care, ma anche una delle auto più interessanti e tecnologiche, dato che a livello di sviluppo e concezione è la più recente del lotto. L’entry level della Aygo X vede un motore 1.0 da 72 CV dotato della trasmissione a variazione continua CVT. Se dunque il vostro budget vi consente davvero di poter spendere 20.000 euro, lei potrebbe essere il veicolo più interessante e giusto da acquistare. Ha cinque porte, è un mezzo intelligente e nel consumo combinato Toyota dichiara 4,9 l/100 km, particolare che la rende l’auto più parca nei consumi (le emissioni sono di CO2 a 111 g/km).
Mitsubishi Space Star
Chiudiamo con l’ultima automatica, che però ha un prezzo che scavalla leggermente i 20.000 euro. Il suo nome è Mitsubishi Space Star, è anch’essa giapponese e vanta un motore 1.2 tre cilindri benzina aspirato da 71 CV ed il cambio automatico CVT. Il Costruttore giapponese dichiara un consumo di 5,3 l/100 km (emissioni di CO2 di 121 g/km). Dobbiamo dirlo, è ormai un’auto superata che non vale molto la pena considerare.
Le elettriche
Come detto, ed un po’ per dovere di cronaca, dobbiamo citare le auto elettriche. Grazie agli ecoincentivi, siano questi statali o locali, possono essere messe in garage a prezzi davvero interessanti. Ed ovviamente, sì, hanno tutte il cambio automatico e vedono dei prezzi prossimi ai 20.000 euro a conti fatti.
Qualcosa non torna relativamente al cambio? Vero, visto che quasi tutte le auto elettriche in commercio sono prive… del cambio. Sono infatti tutte “monomarcia”, ovvero con un rapporto fisso. Diamo dunque qualche nome di qualche auto che si avvicina davvero tanto al nostro budget di 20.000 euro (sempre grazie all’ecobonus ovviamente, altrimenti, neanche a parlarne!). Le più economiche sono infatti la Dacia Spring, e la nuova Citroen e-C3. Citiamo poi la piccola Renault Twingo E-Tech e, per chi riesce ancora a trovarla in giro, la smart EQ fortwo. A voi la scelta!
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024