Auto con cambio automatico: le più economiche 2025

di | 14-02-2025 | News Noleggio

Con un budget di 25.000 euro si può avere un'ampia scelta di auto con cambio automatico. Ecco la nostra top10!

Auto con cambio automatico: le più economiche 2025
Confronta

Abbiamo già visto vantaggi e svantaggi del cambio automatico e di quello manuale, e quale preferire. Se avete scelto il cambio automatico, e il vostro budget guarda a auto piccole, ecco quali potrebbero essere delle validissime alternative da poter considerare. Fino a circa 20 anni fa, la trasmissione automatica non era certo per tutti. Aveva costi quasi improponibili, era pesante, e poi i cambi a convertitore di coppia “slittavano” davvero tanto.

C’erano poi i cambi robotizzati, che però erano delicati e consumavano le frizioni. Quanto ai cambi a doppia frizione, erano pochi e costosissimi. Oggi questi ultimi sono diventati più precisi ed accessibili. Il peso è calato vertiginosamente, sono affidabili e, che si tratti di convertitori di coppia, CVT, doppia frizione o robotizzati, sono tutt’altra cosa. Vediamo insieme quali sono le auto con il cambio automatico a meno di 25 mila euro da valutare quest’anno.

Sommario

Budget di 25.000 euro: le auto con il cambio automatico

Le cose rispetto a 20 anni fa sono dunque cambiate: oggi acquistare un’automobile con il cambio automatico economica non è affatto difficile. Abbiamo dunque identificato le 10 vetture più economiche con il cambio automatico in listino nel 2025. Il limite di budget fissato? 25.000 euro. Non poco, ma nemmeno esagerato, considerando che oggi una citycar è appena sotto i 20.000 euro.

1. Dacia Sandero CVT: 17.150 euro

Che la Dacia Sandero sia l’utilitaria più venduta ai privati in Europa, lo sanno tutti. Ha un rapporto qualità/prezzo pazzesco. Costa poco, ha dimensioni più grandi rispetto alle concorrenti ed un’estetica più che piacevole. Partiamo dunque proprio dalla sua versione 1.0 TCe, proposta con un cambio automatico CVT. È a variazione continua, ergo, senza rapporti. Cosa significa? Che ha l’“effetto scooter” che a volte troviamo sulle vetture ibride, ovvero dando gas, il motore sale di giri senza calare o risalire ad ogni cambiata. Certo non è un motore potentissimo, visti i 91 CV, ma ha consumi interessanti, dichiarati in 17,5 km/l. Parte da 17.150 euro, mentre la versione Stepway parte da 19.200 euro.

  • Pregi: è la più economica, guida poco impegnativa
  • Difetti: consuma un po’ troppo, ha l’effetto scooter in accelerazione, interni un po’ spartani

2. Kia Picanto AT: 17.800 euro

Se state cercando un’auto dal look futuristico, la Kia Picanto è ciò che fa per voi! Vanta un motore benzina a 3 cilindri da 998 cc da 63 CV, ed in versione 1.0 Urban monta un cambio automatico robotizzato a 5 marce. Non è certo un fulmine in cambiata, ma l’auto ha il suo perché, visti anche i consumi dichiarati dalla Casa coreana: 19,2 km/l. Interessante il prezzo, fissato in 17.800 euro.

  • Pregi: dotazione di serie completa, interni di qualità
  • Difetti: prestazioni un po’ scarse

3. Hyundai i10 AMT: 19.100 euro

Alternativa alla Kia Picanto, è la cugina Hyundai i10. Costa un po’ di più, visto che si parte da 19.100 euro, ma offre una discreta qualità e soprattutto tanta tecnologia per il prezzo richiesto. Il propulsore è il medesimo 3 cilindri da 998 cc della Picanto, al pari del cambio, sempre un robotizzato a 5 marce. Vanta però consumi leggermente inferiori, visto che si parla di 18,9 km/l.

  • Pregi: tecnologia (ADAS), interni di qualità
  • Difetti: prestazioni un po’ scarse

4. MG 3: 19.990 euro

Subito dopo il podio, troviamo l’utilitaria anglocinese MG 3. È sempre un’utilitaria, ma ha dimensioni piuttosto generose. E’ “uno scalino” sotto i 20.000 euro, ma il suo “plus” sta nel motore. È il più potente del lotto, ed infatti è un full-hybrid da ben 197 CV! Il cambio automatico è con convertitore ed a 3 sole marce. Interessante anche l’accelerazione: lo 0-100 km/h è chiuso in appena 8 secondi. Quanto ai consumi, MG dichiara 22,7 km/l. Attenzione poi, poiché fino a 80 km/h l’auto va solo in elettrico. Insomma, per questo prezzo, difficile chiedere di più.

  • Pregi: qualità/prezzo ineguagliabile, bassi consumi, prestazioni da riferimento
  • Difetti: estetica opinabile

5. DR 3 CVT: 19.900 euro

L’italocinese DR propone la DR 3 CVT, auto che ha un prezzo di 19.900 euro ma che, diciamo, non eccelle in praticamente nulla. I consumi dichiarati sono di poco superiori i 15 km/l. La qualità percepita a bordo non è delle migliori… ed il motore, un 4 in linea da 1.500 cc sviluppa 117 CV. Il cambio è a variazione continua CVT (pulegge a diametro variabile unite da cinghia). Ha però un’estetica piuttosto piacevole.

  • Pregi: estetica piacevole
  • Difetti: consuma troppo, finiture migliorabili

6. Toyota Aygo X CVT: 20.150 euro

Saliamo di livello, per trovare la Toyota Nuova Aygo X. Ok, è piccola, ma è una citycar perfetta per girare in ambito urbano e poi offre qualità giapponese, e assetto da crossover. E’ infatti alta e per la giungla urbana offre le protezioni in plastica grezza per la carrozzeria. Lunga appena 3,7 metri, la si parcheggia davvero ovunque. La versione Active S-CVT vanta un motore benzina a 3 cilindri da 1.000 cc in grado di sviluppare 72 CV. Abbinato al cambio automatico a variazione continua CVT, consuma 20,4 km/l.

  • Pregi: look, guida da crossover, consumi interessanti
  • Difetti: prezzo alto

7. Citroen C3 e-DCT: 20.550 euro

La giusta via di mezzo tra tutte le auto, forse è proprio lei, la francese Citroen C3 e-DCT, auto che utilizza un motore full-hybrid. Parliamo di un 1.0 3 cilindri turbobenzina da 100 CV con cambio automatico doppia frizione a 6 marce. Tutto questo si traduce in prestazioni davvero interessanti, con uno 0-100 km/h in 10,6 secondi. Tra le auto economiche con cambio automatico, è sicuramente la più spaziosa e la più matura. Consumi dichiarati? 18,8 km/l. Il prezzo parte da 20.550 euro.

  • Pregi: spazio a bordo, prestazioni interessanti, discreta dotazione di serie
  • Difetti: interni migliorabili

8. Opel Corsa AT8: 21.900 euro

Stiamo salendo ancora con il prezzo, ed in fatti qui si parte da 21.900 euro. È tedesca e vanta il medesimo motore della 1.0 turbobenzina della nuova Citroen C3. Il suo nome è Opel Corsa AT8, e anche per lei abbiamo prestazioni interessanti: lo 0-100 è chiuso in 10,8 secondi ed i consumi dichiarati sono di 18,2 km/l.

  • Pregi: dotazione di serie, guida piacevole
  • Difetti: strumentazione (infotainment) migliorabili

9. Renault Clio E-Tech: 22.550 euro

E’ tra le più care del lotto, ma non ha certo bisogno di presentazioni: Renault Clio. Che altro aggiungere? La versione hybrid con il cambio automatico ha un prezzo davvero competitivo, ma rispetto alle altre auto sopra, è su tutt’altro livello. Se solo guardiamo al motore, parliamo della versione 1.6 E-TECH full hybrid EVOLUTION, dotata di un motore full hybrid 4 cilindri 1,6 litri da 145 CV. Il cambio automatico deriva dalla tecnologia F1, con i suoi 4 rapporti per il motore termico e 2 per quello elettrico. A conti fatti, si riscontra una guida fluida e consumi davvero interessanti, dichiarati in 23,8 km/l.

  • Pregi: piacevole da guidare, prestazioni, consumi bassi
  • Difetti: cambio migliorabile

10. Suzuki Ignis CVT: 22.900 euro

Chiudiamo la nostra classifica con un’altra auto giapponese, la Suzuki Ignis. E’ il SUV più piccolo in commercio (è lungo 3,7 metri). Piacevole la guida alta che offre, ed il bagagliaio è molto capiente. Parte da 22.900 euro, e parliamo della 1,2 Hybrid con cambio CVT. La potenza è di 83 CV, ma consuma un po’, con i suoi 18,5 km/l.

  • Pregi: estetica unica, guida alta, dotazione
  • Difetti: prezzo alto

Le altre

Abbiamo parlato di un budget di 25.000 euro. Vero, mancano delle auto. Pensiamo alla Dacia Duster nella versione 1.3 TCe da 150 CV con cambio automatico a doppia frizione, ma anche alla Citroen C3 Aircross mild-hybrid da 136 CV, alle full-hybrid Toyota Yaris e Mazda2 Hybrid da 116 CV (consumi pazzeschi con 26,3 km/l), o alla “chiccosissima” Lancia Ypsilon mild-hybrid da 100 CV. Tutte entro i 25.000 euro. A voi la scelta!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.