Auto che vibra in frenata: cosa significa?

di | 14-09-2024 | News Noleggio

Se toccate il pedale del freno sentite delle vibrazioni, c'è sicuramente un problema. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito

Auto che vibra in frenata: cosa significa?
Confronta

Quando l’auto non è più tanto nuova o ha tanti km, non c’è nulla da fare, i problemi sono purtroppo dietro l’angolo. In generale, durante gli anni e l’utilizzo, gli organi meccanici si usurano. Vanno dunque cambiati, o l’auto, moto o camion che sia, ne perde in efficienza e sicurezza. Uno dei problemi più comuni, sono le vibrazioni in frenata. Ma cosa significa? Perché avviene questo? Cosa bisogna fare? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Sommario

Vibrazione in fase di frenata: c’è molto da scoprire

Vi è successo di spingere il pedale del freno, o in caso di una moto, tirare la leva destro del freno, per poi sentire delle vibrazioni? Sappiate che potrebbe esserci un guasto, come semplicemente un particolare che si è usurato ed è arrivato al limite della sua usura. Attenzione poi, poiché non è detto che siano i freni, o solo i freni. Cerchiamo dunque di capire quali possono essere le possibili cause della vibrazione in frenata. Cercheremo anche di offrirvi dei consigli per cercare di limitare l’usura dell’impianto frenante stesso.

Nel momento in cui pigiate il piede sul freno, o tirate la leva del freno, le la vostra auto o moto che sia vibrano, le cause possono essere diverse. Se l’automobile vibra e percepite una vibrazione al pedale del freno, al volante o al sedile, le possibili cause possono essere le seguenti:

  •  gomme e cerchi potrebbero essere sbilanciati: solitamente in questo caso il volante vibra sempre e soprattutto ad alcune velocità, e non solo in frenata, ma vale la pena far fare una verifica;
  • ammortizzatori usurati: se gli ammortizzatori hanno “perso” l’idraulica, non provocano vibrazioni, ma le amplificano;
  • dischi dei freni usurati: sono i principali indiziati. Potrebbero essere troppo consumati, oppure ovalizzati.

Dischi freno ovalizzati

Come avrete capito, l’indiziato numero uno sono i dischi freno. Quando si scaldano molto, o in caso di utilizzo intenso, possono ovalizzarsi. Come si fa a capire se i dischi dei freni sono ovalizzati? Facciamo mezzo passo indietro, e capiamo cosa significa “disco ovalizzato”. L’ovalizzazione dei dischi accade perché la parte curva del disco, quando ruota, sfrega più intensamente contro la pastiglia in ciascuna delle curve. Questo provoca una vibrazione che va a riflettersi sul volante, sul pedale del freno e più in generale su tutta l’auto.

Facciamo molta attenzione, poiché nel caso in cui la deformazione sia importante, potrebbe esserci anche una perdita di efficienza nell’impianto frenante. Questa cosa sarebbe davvero molto pericolosa, poiché l’auto potrebbe non frenare come deve. La miglior cosa da fare è far controllare in un’officina l’auto, ed in caso sostituire dischi e pastiglie. E’ importante ricordarsi che quando si cambiano i dischi, vanno sostituite anche le pastiglie freno. Diciamo che in generale, se vibra il pedale ed il volante, il problema è probabilmente legato alle ruote anteriori. Se vibra poi il sedile, allora sono le ruote posteriori ad avere un problema.

Se avete problemi ai dischi, si consiglia, in caso di cambio manuale, di effettuare frenate brevi ma intense. Non inchiodate, ma cercate di decelerare dolcemente, usando soprattutto il freno motore. Con il cambio automatico, è bene sfruttare il freno meccanico durante la sosta; lasciate il cambio in P e lasciate il pedale del freno. Lo stesso vale per le moto, anche se è ancora più consigliabile sostituire i dischi, visto che il problema va tutto sulla ruota anteriore.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.