- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto a trazione posteriore: vantaggi e svantaggi
di Fabio Caliendo | 01-11-2020 | News NoleggioQuando si parla di auto a trazione posteriore, non si può non pensare alle auto sportive. Vediamo insieme cosa cambia quando la trazione dell'auto è dietro: ecco cosa c'è da sapere
In questo redazionale andremo a vedere cosa significhi trazione posteriore, quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi. Questo perché, acquistare un’auto con questo tipo di trazione, significa avere un comportamento diverso dagli autoveicoli a trazione anteriore, o integrale. Scopriamo dunque insieme tutto quello che c’è da sapere.
Sommario
Cosa significa trazione posteriore?
Quando si parla di auto a trazione posteriore, significa che andiamo ad indicare dei mezzi gommati, ove la ripartizione della potenza avviene solo esclusivamente sulle ruote posteriori (dietro). Sia chiaro, la trazione non limita il posizionamento del motore, che può essere sito sulla parte anteriore o su quella posteriore. La trazione posteriore ha ovviamente una lunga storia, ma in ogni caso il vero e proprio boom lo si è registrato negli anni ’80. Pensiamo a BMW e Mercedes-Benz, che adottavano sulle proprie auto la sola trazione posteriore. Anni ’80 a parte, ancora oggi la trazione posteriore è ancora utilizzata, soprattutto su auto di carattere sportivo e mezzi si lusso, o alta gamma.
In ogni caso, per quanto la trazione posteriore sia ancora presente nei cataloghi, è decisamente meno sfruttata, poiché si preferisce quella anteriore, che possiamo stimare in circa un 70% dei veicoli circolanti. Questo perché, la seconda, è decisamente più facile da gestire e realizzare, poiché la trazione posteriore richiede alberi di trasmissione del propulsore alle ruote dietro decisamente più lunghi, e di conseguenza pesanti.
La differenza, la fa la… curva
Quando si parla di trazione anteriore e trazione posteriore, è logico andare a cercare le differenze tra le due. Se in accelerazione e decelerazione le cose sono abbastanza simili, non si può dire la stessa cosa di quando si è in curva. Parliamo dunque della fase completa, composta da ingresso, percorrenza e uscita della curva stessa. Cerchiamo dunque di capire quali siano le differenze principali tra le due trazioni.
Percorrendo la curva con una automobile a trazione anteriore (il moto viene trasmesso alle ruote davanti), con una velocità piuttosto alta, potremo facilmente assistere al fenomeno di sottosterzo. L’auto tenderà dunque ad allargare la propria traiettoria di percorrenza. Sembra assurdo, ma con l’auto a trazione posteriore, registreremo il fenomeno opposto, ovvero il cosiddetto sovrasterzo. In questo caso, avremo dunque una percorrenza di traiettoria più stretta rispetto a quella decisa ed impostata dal pilota.
I vantaggi della trazione posteriore
Iniziamo dunque dai vantaggi della trazione posteriore. Prima cosa, i pro, sono evidenti quando c’è molto aderenza, soprattutto in accelerazione. Questo perché, in accelerazione abbiamo un trasferimento di carico verso il retrotreno, che “schiacciando” le ruote, andrà ad aumentare l’aderenza stessa. Gli interventi di manutenzione poi, risultano essere decisamente più semplici. Con l’adozione poi di un differenziale autobloccante, vengono meno i problemi di aderenza su fondi scivolosi; avremo dunque una mitigazione di questo fenomeno.
Gli svantaggi della trazione posteriore
Veniamo ora agli svantaggi della trazione posteriore. Come abbiamo detto, c’è tanta aderenza quando l’asfalto è asciutto e di qualità. Sui fondi con scarsa aderenza, come sul bagnato la trazione posteriore mostra i suoi limiti. La spinta dunque cala in accelerazione, in curva si perderà trazione ed il fenomeno del testacoda sarà la conseguenza più vicina. Certo, l’elettronica di oggi aiuta, con i vari sistemi di controllo della trazione e dello slittamento, che però non fanno miracoli. Se poi l’auto è potente… le cose si complicano.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024