Ammortizzatori per auto: tipologie

di | 11-06-2023 | News Noleggio

Ammortizzatori e sospensioni non sono la stessa cosa. Ecco tutto quello che c'è da sapere e le varie tipologie

Ammortizzatori per auto: tipologie
Confronta

Chiamateli ammortizzatori, chiamatele sospensioni, ma sappiate che a differenza di quello che si possa credere, non sono la stessa cosa. Sono componenti differenti, ma che in ogni caso lavorano in simbiosi. Lo scopo? Assicurare comfort ed aderenza. Qual è la differenza tra i due? Le sospensioni sono le componenti elastiche, pensiamo alle molle, che fungono da collegamento tra le ruote della nostra auto al telaio. Servono ad assorbire le sollecitazioni dell’asfalto. Sono invece diversi gli ammortizzatori, ad iniziare dalla forma. Sono cilindrici, e servono ad assorbire ed ad attenuare il movimento delle sospensioni. Naturalmente sono collegati agli stessi ammortizzatori. Andiamo per gradi e cerchiamo di capire nello specifico le funzioni e quali tipologie esistono.

Ammortizzatori auto: come sono fatti e come funzionano

Iniziamo dagli ammortizzatori. Gli ammortizzatori sono costituiti da due camere cilindriche. Queste scorrono una all’interno l’altra, dove c’è poi un pistone che scorre nel cilindro più interno. La camera di questo cilindro, è riempita di olio o di gas. Nel momento in cui prendiamo una buca od una asperità, la sollecitazione fa spostare la ruota dell’auto verso l’alto o verso il basso. A questo punto l’ammortizzatore andrà a comprimersi o ad allungarsi. Tra le due camere cilindriche, l’olio andrà quindi a sottoporre il pistone ad una forte resistenza. Questo, così facendo, assorbirà e rallenterà il movimento.

La maggior parte del lavoro dunque, la farà l’olio interno al cilindro. Questo per far sì che il pistone possa andare incontro ad una determinata resistenza quanto la ruota andrà a “superare” un qualsivoglia ostacolo. L’ammortizzatore, ha dunque la funzione di assorbire le varie sollecitazioni, smorzando una eccessiva forza. Senza questo componente, la vettura sarebbe rigida a tal punto da sobbalzare e far perdere il controllo, senza contare che una buca, ci “entrerebbe” direttamente nella schiena.

Come detto, all’interno degli ammortizzatori possiamo trovare dell’olio o del gas misto olio. Con l’olio, purtroppo si possono creare delle bolle di aria, cosa che non avviene con quelli a gas. Le bolle di aria, possono infatti creare “malfunzionamenti”. Gli ammortizzatori a gas moderni, offrono una carica di gas ad alta pressione che separa l’olio interno e l’azoto dell’unità. Cosa significa? Che l’ammortizzatore garantirà una risposta rapida e precisa.

Sospensioni: elettroniche o passive?

Oggi, le sospensioni, sono associate all’elettronica. Vengono definite “sospensioni intelligenti”, ma dovremmo parlare più di sospensioni elettroniche. Le sospensioni passive mantengono un determinato funzionamento, mentre quelle elettroniche si “aggiornano” e modificano in corso d’opera. Riescono quindi a cambiare più e più volte l’assetto, adattandosi alle asperità dell’asfalto. Così facendo, la configurazione varia in millesimi di secondo. Alcune sono automatiche, altre variano l’assetto con un semplice pulsante, così da avere una risposta più o meno pronta. Più in generale, si parla di Dual Mode, ovvero la possibilità di scegliere due assetti differenti in base alle nostre esigenze.

La via di mezzo? C’è, e si chiamano sospensioni adattive. Un misto tra sospensioni attive e sospensioni passive. In questo caso, la molla resta la medesima, e non può variare l’altezza. L’ammortizzatore è invece ad olio, ed è controllato mediante la regolazione della sezione di passaggio dei fori, modificando quindi lo smorzamento.

Sospensioni elettroniche semi-attive a variazioni continua

Le più recenti? Si chiamano sospensioni elettroniche semi-attive a variazioni continua. Cosa significa? Che questo tipo di sospensioni sono difatti in grado di rilevare costantemente le condizioni della strada e lo stile di guida. Grazie ad una ECU dedicata, riescono a modificare l’assetto ogni 10 millisecondi, consentendo dunque il miglior comfort e la miglior aderenza possibile, in base alla taratura dell’unità di gestione preimpostata dal costruttore.

La tecnologia è poi andata avanti, portando ai cosiddetti ammortizzatori semiattivi leggeri. Questo vantano due valvole elettrodinamiche indipendenti montate esternamente, in luogo della singola valvola attiva che troviamo sulle sospensioni semi-attive a variazioni continua. Grazie a queste due valvole, avremo un controllo indipendente del movimento in compressione. Questo garantirà ancora maggior comfort e prestazioni. Ulteriori implementi ai semiattivi leggeri, sono funzioni per il controllo del rollio, ovvero un collegamento idraulico tra gli ammortizzatori.

Sospensioni attive

Citiamo poi le sospensioni completamente attive. Al momento sono il massimo dello sviluppo tecnologico. Questa tecnologia interessa in particolare le auto di fascia alta. In cosa consiste? Nel controllo congiunto del movimento delle ruote e della scocca. Evoluzione delle elettroniche semi-attive a variazione continua, offrono in più delle centraline oleodinamiche. Queste vanno a creare delle contro-forze per limitare il rollio, il beccheggio ed i sussulti. In sostanza l’olio è sempre in circolo negli ammortizzatori. Ogni singola valvola, può essere chiusa indipendentemente, senza l’aiuto di barre meccaniche anti-rollio.

Sospensioni pneumatiche: l’alternativa

Altra tecnologia riservata alle auto di fascia alta, è rappresentata dalle sospensioni pneumatiche. Chiamatele anche ad aria o idrauliche, vantano un elastometro, ovvero un soffietto ad aria che sostituisce la molla elicoidale classica. L’ ammortizzatore dovrà solo pensare a smorzare le oscillazioni. Abbiamo poi  un compressore elettrico che penserà a mantenere la corretta pressione dell’aria nel circuito e delle elettrovalvole. Queste ultime, dovranno solo indirizzare il preciso quantitativo d’aria alle molle, così da garantire l’assetto più corretto possibile. Grazie a delle tubazioni ed alla centralina elettronica, sarà tenuto tutto sotto controllo. Il plus di queste sospensioni? Tutto è costantemente regolata dal sistema elettronico in base alla strada ed all’assetto scelto dal guidatore. Questo significa che la molla potrà essere regolata dinamicamente. Basterà un click, per sollevare l’auto per affrontare un percorso più accidentato e sconnesso, oppure abbassare l’auto per renderla più stabile sul veloce.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.