- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Accensione spia liquido refrigerante: cosa fare
di Fabio Caliendo | 21-05-2022 | News NoleggioPerché si accende la spia del liquido refrigerante? Cosa fare? Ecco qualche semplice dritta e cosa c'è da sapere sulla cosa
Vi sarà capitato, magari durante la stagione calda, di vedere la spia dell’acqua accesa o lampeggiante. Naturalmente, che sia una o che sia l’altra, indica un’anomalia della temperatura del motore. Il surriscaldamento del propulsore, non è una cosa da sottovalutare, poiché i danni da surriscaldamento potrebbero essere piuttosto gravi. Cosa fare dunque, quando si accende la spia del liquido refrigerante? Cerchiamo di dare qualche risposta.
Spia rossa = problema
È abbastanza palese che, quando si accende una spia rosso sul quadro, non è da sottovalutare. Se si accende la spia di colore rosso della temperatura dell’acqua, o se preferite del liquido di raffreddamento del motore, vedrete una icona a forma di termometro immerso in un liquido. Significa che la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta. La prima cosa da fare, è fermarsi ed aprire il cofano. Dovrete controllare se ci sono fuoriuscite di vapore e quasi sicuramente chiamare l’assistenza stradale. Se addirittura lampeggia, c’è un rischio concreto di danneggiamento al propulsore. Anche in questo caso dovrete fermarvi e chiamare l’assistenza stradale.
Il surriscaldamento del motore
Insomma l’avrete capito, quando si accende questa spia, c’è poco da essere contenti. Se normalmente l’acqua deve stare tra gli 80 ed i 95 gradi, quando si supera questa soglia, il sistema inizia ad attivare le ventole di raffreddamento. Se questa operazione non è sufficiente, si accende la spia. Se rimane fissa, per un malfunzionamento, potrebbe causare il blocco del motore anche provocando danni seri e pezzi costosi da sostituire.
Spia liquido refrigerante accesa: cosa non va
Possono essere diverse le ragioni per le quali si accende la spia del liquido refrigerante. Se l’impianto è ok, il liquido c’è, e tutto è in ordine, appena il motore si surriscalda, entra in funzione la ventola, che pensa a riportare la temperatura alla corretta temperatura di esercizio. Se si accende la spia, potrebbe essere la ventola non funzionante, potreste avere un danneggiamento della guarnizione o della valvola termostatica. Altro fattore che innesca l’accensione, è piuttosto banale. Parliamo di quando il livello nel serbatoio del liquido di raffreddamento è sotto la soglia di sicurezza. Basterà aggiungere del liquido, o acqua distillata, per raggiungere l’officina più vicina. Certo, in estate, magari con l’aria condizionata accesa, è facile che si accenda la ventola…
Attenti a non scottarvi!
Avrete capito che, se si accende o lampeggia la spia del liquido di refrigeramento, è il caso di fermarsi. Ricordatevi che l’acqua sarà almeno a 100 °C, quindi attenzione a dove mettete le mani! Per controllare il livello dell’acqua, è infatti necessario attendere almeno 15 minuti per evitare di venire ustionati dal vapore. Utilizzare un panno per proteggere le mani quando si svita il tappo, è altamente consigliato.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024