- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Abbonamento Flat Enel X ricarica auto: come funziona
di Fabio Caliendo | 16-12-2022 | News NoleggioEnel X propone diverse soluzioni interessanti per chi deve ricaricare la propria auto. Vediamo come funzionano, con uno sguardo in più alla Flat
Torniamo ancora a parlare di auto elettriche, dopo aver visto le migliori e le più economiche. La ricarica di un’auto elettrica, può essere considerata la parte più delicata, e che richiede un minimo di attenzione, soprattutto in tema “denaro”. Abbiamo visto cosa sono e come funzionano le wallbox e quanto costa la ricarica presso una colonnine. In molti ci hanno chiesto informazioni su Enel X, sulla sua infrastruttura ed in particolare come funziona la ricarica Flat. Cerchiamo di dare qualche risposta in merito.
Sommario
Ti aiuta la app: come funziona
La prima cosa in assoluto da fare, è scaricare l’app dedicata, cosa indispensabile da fare, poiché senza applicazione, le cose si fanno più complicate. Nel caso di Enel X, ha il nome di Juicepass, semplice. Non dovrete fare altro che scaricarla a titolo completamente gratuito tramite store Google Play (per smartphone Android) o App Store (per iPhone). A questo punto, vi basterà registrarvi con i vostri dati personali ed abbinare un metodo di pagamento (cosa valida sia per l’abbonamento che per il pay per use “basic”).
Su questa app, avrete la possibilità di geolocalizzare i punti di ricarica disponibili, tramite una mappa, così da capire se sono disponibili, occupati o in manutenzione. Selezionato il punto di vostro interesse, si aprirà un menu a tendina. Tramite swipe, potrete quindi avviare la ricarica. Ricordatevi che volendo, potete prenotare la presa di ricarica per 15 minuti, così da non fare “un giro a vuoto”. Altra possibilità interessante, è quella di “salvare come preferita” una determinata infrastruttura, così da essere aggiornati simultaneamente sullo stato della stessa.
Enel X: quanto mi costa?
Passiamo alle nolenti note, il prezzo. Quanto costa la ricarica con Enel X? Non consideriamo le tariffe “da casa”, ma vediamo solo quelle per ricaricare la propria auto elettrica fuori casa. Sono fondamentalmente quattro le offerte: due a consumo e due ad abbonamento. Prima di arrivare alla Flat, vediamo com’è l’offerta completa, iniziando dalle Pay per use.
La tariffa base, ovvero la Pay Per Use Basic, ha un importo che va da 58 a 79 centesimi, al netto della potenza di carica. Volendo, potete incrementare la cosa, e passare alla tariffa denominata Pay Per Use Premium. Con un importo di 25 euro l’anno, questa offre la prenotazione del punto di ricarica, così da non trovare sorprese. Veniamo ora a quelli in abbonamento. Chiaramente, questi contratti, cambiano a seconda della quota massima mensile di kWh a disposizione. Il Flat, si divide in Flat Small e Flat Large. Il primo vede un canone di 25 euro, con un limite massimo stimato in 70 kWh al mese. Il secondo, offerto al prezzo di 45 euro, vede passare ad un tetto massimo di 145 kWh al mese. Oltre a questi, ci sono poi disponibili i piani Open Charge, dedicati a chi li installa “in casa propria”.
Insomma se siete curiosi, trovate tutto quello che cercate a questo link, pagina ufficiale di Enel X, dove troverete anche le coordinate (a piè di pagina) per scaricare l’app, dove registrare il proprio account, pagare l’abbonamento ed infine utilizzare il servizio.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024
- Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV09 Novembre 2024
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024