- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Tutela legale: cosa comprende questa garanzia accessoria?
di Erika | 14-01-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoGuida sulla polizza tutela legale: cosa copre e come funziona la garanzia accessoria che indennizza i danni in caso di contenzioso.
Nel 90% dei casi, i sinistri stradali vengono risarciti dalla propria assicurazione auto. Cosa fare però quando, in caso di incidente, non c’è accordo sulle responsabilità delle parti coinvolte? Chi paga le spese dell’avvocato nel caso in cui la compagnia di assicurazione si rifiuta di pagare i danni o cerca di rivalersi, magari ingiustamente, sull’assicurato? Per non parlare poi dell’eventualità di venire accusati di omicidio stradale. Scopriamo insieme, nella guida che segue, tutto quello che c’è da sapere sulla polizza tutela legale: cosa copre, come funziona e a chi conviene stipularla.
Cos’è la polizza tutela legale
Come tutti sanno, l’assicurazione auto obbligatoria per legge risarcisce soltanto i danni causati a terzi, siano questi persone o cose. Visti i limiti della copertura offerta dalla RC auto di base, le compagnie di assicurazione hanno messo a punto una serie di garanzie accessorie che l’assicurato può decidere di aggiungere alla polizza auto pagando una piccola somma in più. Tra le garanzie accessorie più conosciute troviamo la polizza tutela legale, che prevede la copertura delle spese legali sia nel caso in cui l’assicurato si trovi nella situazione di doversi difendere sia nel caso in cui voglia intentare una causa contro terzi. Si tratta insomma di una garanzia molto utile visti gli alti costi che si dovrebbero affrontare nell’eventualità di una causa legale. Nonostante questo, la polizza tutela legale non è molto diffusa tra gli assicurati. Ma come funziona, cosa copre e a chi conviene stipulare questa garanzia accessoria?
Come funziona la garanzia tutela legale
Come già premesso, la polizza tutela legale è una garanzia facoltativa che l’assicurato può scegliere di aggiungere – a pagamento – alla sua polizza RC auto per coprire i costi legati alle spese legali in caso di contenzioso. Il costo e i servizi offerti possono variare a seconda della compagnia di assicurazione scelta. La polizza tutela legale può essere attivata sulla patente di guida oppure sulla vettura. Nel primo caso la copertura è valida solo per il titolare della patente. Nel secondo caso, invece, si ha una copertura più completa poiché la garanzia è valida per chiunque viaggi sul veicolo assicurato al momento del sinistro.
Cosa copre la garanzia tutela legale?
Vediamo ora quali sono le spese che la garanzia tutela legale copre in caso di contenzioso. Anche per quanto riguarda la copertura assicurativa, questa può variare a seconda della compagnia di assicurazione scelta. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di leggere sempre con molta attenzione tutte le clausole del contratto. In linea generale possiamo dire che, nella maggior parte dei casi, i costi coperti dalla garanzia tutela legale sono quelli relativi:
- all’intervento di un legale incaricato della gestione del caso assicurativo;
- all’intervento di un perito/consulente tecnico;
- agli oneri relativi alla registrazione degli atti giudiziari;
- alla redazione di istanze, denunce o querele;
- le spese per il tentativo di conciliazione;
- le spese investigative per la ricerca e l’acquisizione di prove a propria difesa;
- le spese liquidate a favore della controparte in caso di perdita del contenzioso.
Esclusioni, massimali e limiti della polizza tutela legale: a cosa fare attenzione
Come abbiamo anticipato, prima di scegliere una garanzia tutela legale, è consigliato leggere sempre con molta attenzione le clausole del contratto. Scopriamo ora quali sono, nello specifico, le cose a cui fare attenzione prima di stipulare una polizza tutela legale. La prima cosa a cui fare attenzione quando si sceglie una garanzia tutela legale è l’importo del massimale. Il massimale indica l’importo massimo appunto che la compagnia di assicurazione è tenuta a risarcire. Un altro elemento molto importante da valutare è se, in caso di contenzioso, l’assicurato può scegliere un legale di propria fiducia o se è invece obbligato a incaricare un avvocato messo a disposizione dalla compagnia stessa. Ricordiamo infine di verificare sempre le esclusioni, cioè quei casi in cui la copertura non è garantita. Nella maggior parte dei casi, la tutela legale non viene erogata nelle situazioni seguenti:
- se al momento del sinistro l’assicurato teneva un comportamento doloso;
- per incidenti dovuti a inquinamento ambientale derivanti da comportamenti negligenti;
- se il conducente non è abilitato alla guida del veicolo oppure se l’utilizzo della vettura non è conforme alla carta di immatricolazione;
- se il conducente si trova alla guida del veicolo sotto l’influenza di alcool o di sostanze stupefacenti;
- nel caso di sinistri avvenuti durante la partecipazione a gare o competizioni sportive;
- nel caso di incidenti avvenuti durante tumulti popolari, eventi bellici, atti di terrorismo, atti di vandalismo, terremoto o sciopero;
- in caso di controversie nei confronti della compagnia di assicurazione.
I vantaggi della garanzia soccorso stradale
Quali sono i vantaggi di una polizza tutela legale e a chi è consigliata? Questa garanzia è adatta soprattutto a coloro che trascorrono molte ora alla guida della propria vettura. Infatti, più si utilizza il proprio veicolo più aumenta la probabilità di incorrere in un incidente stradale. A fronte di un piccolo rincaro sul costo del premio assicurativo annuale, la polizza tutela legale garantisce assistenza nel caso in cui ci si trovi ad aver bisogno di un avvocato in seguito a un sinistro. Se credi di poterti ritrovare in una situazione di questo tipo e di non poter sostenere i costi di un avvocato, la garanzia tutela legale è senza alcun dubbio un’opzione da considerare. Vuoi sapere quali sono i costi di una polizza tutela legale? Vuoi conoscere le migliori offerte del momento nel mondo delle polizze auto? O magari sei semplicemente scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova più conveniente nel prezzo e più completa nella copertura assicurativa? Chiedi un preventivo assicurazione auto su Comparasemplice.it. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi. Scegli in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024