- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Seggiolini auto: novità 2019, incentivi, regole
di Redazione ComparaSemplice | 30-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
La Manovra 2019 prevede importanti novità sul fronte delle auto e dei trasporti. Nelle misure presenti nella Legge di Bilancio per le infrastrutture e i trasporti, ce ne sono alcune che riguardano anche i bambini. Certo, per loro tutti gli obblighi da automobilisti – a partire dalla sottoscrizione della assicurazione auto – restano un obiettivo o una preoccupazione lontana, ma per i loro genitori giunge in soccorso un benefit sicuramente gradito. Tra gli incentivi previsti nel biennio 2019-2020, infatti, ci sono anche 2 milioni di euro destinati all’acquisto dei dispositivi “salva-bebè” sui seggiolini auto.
Sommario
Seggiolini auto: cosa prevede il Codice della Strada
Il CdS disciplina la materia nel suo Titolo V (Norme di comportamento) all’articolo 172 “Uso delle cinture di sicurezza e sistema di ritenuta”. Il comma 1 dispone che “I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Prevista anche la sanzione per la mancata osservanza della norma, con il pagamento pecuniario di una multa da 80 a 323 euro. Alla sanzione si aggiunge la decurtazione di 5 punti della patente e, in caso di recidiva nell’arco di 2 anni, alla sospensione del titolo di guida per un periodo minimo di 15 giorni e massimo di 2 anni.
Seggiolino auto: normativa 2019
All’orizzonte c’è però una importante novità. La nuova normativa prevede che per i bambini di altezza fino a 1,25 metri sia obbligatorio produrre rialzi con schienale, chiamati a sostituire progressivamente quelli sprovvisti. Per i bambini di statura compresa tra 100 e 150 centimetri sarà obbligatorio il fissaggio attraverso cinture di sicurezza. Resta ovviamente l’obbligo di attenersi alle etichette di omologazione. Le etichette UN ECE R44 e successive e UN ECE R129, UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02 sono valide.
A questo punto non vi resta che scegliere il seggiolino bebè più adatto alla vostra auto e al vostro bambino, valutando tra i migliori modelli sul mercato. Potrete farlo sul nostro sito, dove siamo particolarmente attenti a tutti i doveri di ogni buon guidatore. Come quello di sottoscrivere o rinnovare la polizza RC Auto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024