- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Rimborso assicurazione per vendita auto, furto o demolizione
di Redazione ComparaSemplice | 21-02-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoQuando è possibile richiedere il rimborso dell'assicurazione auto? Ecco le casistiche previste dalla legge per richiedere il rimborso del premio assicurativo non goduto.
Da quando è stato abolito il tacito rinnovo nel 2013, nella maggioranza dei casi chi desidera cambiare assicurazione auto non deve far altro che attendere la naturale scadenza del contratto, per poi procedere senza alcun vincolo a stipulare la nuova assicurazione auto con la compagnia assicurativa più conveniente per le sue esigenze. Ci sono però delle eccezioni che prevedono di poter richiedere il rimborso della polizza auto in determinate casistiche come vendita, furto o demolizione. Ma scopriamolo insieme.
Sommario
Quando può essere richiesto il rimborso dell’assicurazione auto? Le condizioni previste dal Codice Civile (art.1896) per richiedere il rimborso dell’assicurazione auto non goduta, sussistono nel caso in cui la macchina venga:
- venduta,
- rubata,
- demolita,
- esportata all’estero.
Richiedere il rimborso dell’assicurazione per vendita auto
Se vendo la macchina l’assicurazione mi rimborsa? Questa è una delle domande più frequenti che si pone chi magari ha da poco rinnovato la propria polizza, ma ha deciso di vendere l’auto. Il rimborso del premio di assicurazione non goduto in caso di vendita auto è possibile quando il proprietario del veicolo non intende trasferire la polizza assicurativa RC auto su un’altra macchina.
Per richiedere il rimborso per vendita alla compagnia assicurativa i passaggi sono i seguenti:
- il proprietario del veicolo dovrà presentare alla compagnia assicurativa il passaggio di proprietà dell’auto
- la compagnia provvederà al calcolo del rimborso dell’assicurazione
- il richiedente dovrà restituire alla compagnia assicurativa il certificato e il contrassegno
- il richiedente recupererà la parte del premio di cui non ha usufruito, ma verrà detratto l’importo corrispondente all’imposta pagata dall’assicuratore ed escluse le tasse ed il contributo versato al Servizio Sanitario nazionale.
Dopo aver visto cosa succede con l’assicurazione quando si vende l’auto passiamo alle altre casistiche che prevedono un rimborso del premio assicurativo della polizza auto.
Richiedere il rimborso dell’assicurazione per furto o demolizione
Chi desidera richiedere il rimborso per furto auto dovrà dimostrare con della documentazione la situazione esistente, presentando la denuncia per furto dell’auto. L’iter prevede di informare il prima possibile la compagnia dell’avvenuto furto e inviare appena possibile la denuncia effettuata presso gli organi competenti (Polizia, Carabinieri…)
In caso di furto auto, il richiedente può ottenere il rimborso del premio non goduto a partire dal giorno successivo alla denuncia di sparizione fino al giorno di scadenza indicato nel contratto di assicurazione.
Attenzione! Perché la parte di garanzia furto rimane invece dovuta interamente, comprese le rate che non siano state ancora versate.
Richiedere il rimborso dell’assicurazione per rottamazione o demolizione auto
Se invece hai una vecchia auto da rottamare o demolire e non vuoi procedere con il trasferimento della polizza, è possibile richiedere il rimborso rottamazione o demolizione auto per la parte di premio già pagato, ma non goduto. In questo caso sarà fondamentale avvisare la propria compagnia di assicurazione inviando il certificato rilasciato per la demolizione, compresi i dati del proprietario, dell’impresa che ha emesso il certificato, l’ora e la data di rilascio e presa in carico del veicolo.
Oltre a questo sarà necessario:
- compilare il modulo apposito fornito dalla compagnia
- restituire il contrassegno, il certificato Rc Auto e la Carta Verde del veicolo
In caso di demolizione o cessazione della circolazione del veicolo, la restituzione riguarderà la parte di premio non goduta, calcolato sottraendo le tasse e il contributo obbligatorio da versare al SSN, conteggiato a partire dal giorno in cui avviene la rottamazione.
Anche in questo caso occorre sottolineare che il rimborso in caso di rottamazione o demolizione non comprende eventuali garanzie accessorie presenti nel contratto: questo significa pertanto che il corrispettivo da pagare per tali garanzie dovrà essere corrisposto fino alla scadenza prevista.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024