- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
RC Auto familiare: vale anche per gli autocarri?
di Erika | 15-05-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoLa nuova RC Auto familiare, entrata in vigore il 16 febbraio del 2020, consente di trasferire, all’interno del proprio nucleo familiare, la classe di merito anche su vetture diverse. Le regole della RC Auto familiare valgono anche per gli autocarri?
A partire dal 2007, la Legge Bersani ha consentito a molti assicurati di risparmiare sulla RC Auto grazie alla possibilità di trasferire sui nuovi veicoli acquistati, la classe di merito di un componente del proprio nucleo familiare. Il limite della normativa, tuttavia, era che la classe di merito fosse trasferibile solo su un mezzo della stessa categoria: auto-auto oppure moto-moto. Entrata in vigore il 16 febbraio del 2020, la nuova assicurazione auto familiare ha esteso i vantaggi della Legge Bersani consentendo il trasferimento della classe di merito anche su veicoli diversi, ossia da automobile a moto e viceversa. I benefici della nuova RC Auto familiare sono validi anche per gli autocarri? Scopriamolo insieme nella guida che segue.
Sommario
- Assicurazione auto familiare: vale anche per gli autocarri?
- Polizza auto familiare: cosa dice la legge?
- RC Auto familiare: cos’è e come funziona
- Differenza tra l’assicurazione familiare e la legge Bersani: una tabella
- Chi può richiedere la polizza familiare e come fare
- Le polizze autocarri più convenienti
Assicurazione auto familiare: vale anche per gli autocarri?
Dal momento che la nuova RC Auto familiare cambia le regole sulla classe di merito e sul sistema Bonus/Malus, i suoi benefici non valgono per gli autocarri. Le assicurazioni sui veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate non utilizzano infatti la formula Bonus/Malus e questa loro caratteristica rende impossibile l’estensione dei vantaggi della polizza auto familiare agli autocarri. Lo stesso discorso vale per le vetture aziendali, intestate al datore di lavoro, e per i veicoli a noleggio. Come era già successo nel 20027 con la Legge Bersani, anche questa volta i proprietari di un autocarro non potranno beneficiare della legge per risparmiare sul premio della loro assicurazione.
Polizza auto familiare: cosa dice la legge?
La nuova RC Auto familiare nasce grazie alla Legge di Stabilità del 2020 che ha modificato l’art. 134 del Codice delle Assicurazioni Private dal titolo “Attestazione sullo stato del rischio”. Nello specifico il comma 4-bis dell’articolo ora recita:
“L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati […] sulla base delle risultanze dell’attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato […]”.
RC Auto familiare: cos’è e come funziona
La nuova RC Auto familiare, in sostanza, consente di trasferire la classe di merito più bassa all’interno di un nucleo familiare da un veicolo all’altro, anche se questi veicoli sono diversi: da automobile a moto oppure a scooter e viceversa. La legge Bersani, al contrario, consentiva questo trasferimento solo tra vetture dello stesso tipo: da automobile ad automobile oppure da moto a moto. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le novità della nuova RC Auto familiare:
- in caso di acquisto di una nuova assicurazione, l’intestatario della polizza auto potrà ereditare la classe di merito di uno dei membri del nucleo familiare senza più vincoli legati alla tipologia di vettura;
- in caso di rinnovo di una RC Auto, l’assicurato potrà richiedere il passaggio ad una classe di merito più favorevole solo se la vettura già assicurata non sia rimasta coinvolta in incidenti stradali con responsabilità paritaria o principale negli ultimi 5 anni;
- la nuova polizza familiare deve essere espressamente richiesta all’atto di stipula del contratto.
Differenza tra l’assicurazione familiare e la legge Bersani: una tabella
Per capire meglio la differenza tra la nuova RC Auto familiare e la vecchia Legge Bersani, abbiamo preparato una tabella con le caratteristiche nel dettaglio.
RC Auto Familiare | Legge Bersani | |
Tipo di Assicurazione | Nuove Assicurazioni e Rinnovi | Solo nuove polizze auto |
Tipo di Veicolo | Veicoli diversi | Stessa tipologia di veicolo |
Chi può richiedere la polizza familiare e come fare
La RC Auto familiare può essere richiesta da chiunque possieda un veicolo a motore. Come abbiamo visto, non possono beneficiare dei vantaggi di questa assicurazione solo gli autocarri, le vetture a noleggio e le auto aziendali. L’unico requisito per chiedere la polizza familiare è quello di fare parte dello stesso nucleo familiare. Di conseguenza anche neopatentati e conviventi possono farne richiesta. Come richiedere la RC Auto familiare? La pratica è davvero molto semplice: basta richiedere lo Stato di Famiglia presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza e consegnarlo alla propria compagnia di assicurazione.
Le polizze autocarri più convenienti
Dal momento che la RC Auto familiare non vale per i mezzi pesanti, come è possibile risparmiare sulla polizza autocarro? Vediamo quali sono le offerte più convenienti del momento dedicate alle assicurazioni autocarri. L’assicurazione furgone di Prima.it, ad esempio, consente di personalizzare il prezzo della polizza offrendo la possibilità all’assicurato di scegliere tra diverse fasce di massimale; la tipologia di guida (esclusiva, esperta o libera) e le garanzie accessorie. E’ possibile inoltre ottenere uno sconto fino a 200€ sul premio se l’assicurato porta altri veicoli propri o di amici in Prima.it. La copertura della polizza di Linear, pensata per chi utilizza veicoli commerciali, include i danni causati :
- a terzi dalla circolazione del veicolo;
- ai trasportati;
- dalla circolazione del veicolo in aree private;
- a terzi dall’eventuale rimorchio agganciato al veicolo assicurato durante la circolazione solo se espressamente indicato in polizza;
- a terzi per le operazioni di carico da terra sul veicolo o rimorchio e viceversa purché non eseguite con mezzi o dispositivi meccanici.
Vuoi sapere quali sono le migliori offerte del momento nel mondo delle assicurazioni autocarri? Sei scontento della tua polizza e ne stai cercando una nuova che sia conveniente nel prezzo e completa nella copertura assicurativa offerta? Chiedi un preventivo online su Comparasemplice.it. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi e di scegliere in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024