- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quale cilindrata di moto può andare in autostrada?
di Redazione ComparaSemplice | 30-07-2019 | News AssicurazioniHai progettato una breve vacanza o una semplice escursione in montagna e non vuoi prendere l’automobile. Per raggiungere il posto scelto, però, ti occorre oltrepassare un tratto di autostrada. Se per il tuo viaggio hai scelto una due ruote, qual è la cilindrata minima per potervi circolare?
Sull’argomento, soprattutto negli ultimi anni, è stato detto di tutto e di più, spesso erroneamente. La “colpa”, se tale la si può definire, risiede in un disegno di legge che prevedeva il transito in autostrada o tangenziale anche per moto e scooter 125. Purtroppo quel Ddl non ha mai visto la “luce” dell’approvazione, pertanto la disciplina della materia resta appannaggio dell’articolo 175 del Codice della Strada.
Sommario
Circolazione autostradale per scooter e moto
Il comma 2 dell’articolo 175 CdS recita chiaro. “È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali a velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico”. La cilindrata minima per poter circolare sulla rete autostradali senza incorrere in multe è quindi 150cc. A questo punto si impone anche un breve ripasso di un’altra materia: le patenti di guida.
Altri argomenti che potrebbero interessarti
- Quanto tempo ci vuole per immatricolare una moto nuova
- Neopatentati e moto: quali sono le limitazioni
- Quali sono le patenti per moto, scooter e ciclomotori
- Protezioni moto obbligatorie: quali sono?
Quale patente moto serve per circolare in autostrada?
Basta la patente B per circolare in sella a una moto 150cc in autostrada? La risposta è no per chiunque l’abbia conseguita dopo il 1986. Soltanto chi lo ha fatto prima, infatti, potrà guidare una moto di cilindrata superiore, mentre chi l’ha presa negli ultimi 32 anni dovrà “fermarsi” ai 125 cc. Ciò significa che il titolo di guida necessario per circolare sull’autostrada è la patente A2, conseguibile esclusivamente una volta raggiunta la maggiore età. Questa consente infatti di condurre moto e scooter fino a 35kW. Per ottenerla bisogna superare un esame teorico e pratico. Il primo non è necessario se si è già in possesso della patente A1 o B. Non esistono invece limitazioni di sorta per i neopatentati.
Una volta messo in regola con la patente e con la cilindrata della moto, ricorda di completare il corredo della sicurezza. Prima di mettersi in sella, infatti, è obbligatorio stipulare una assicurazione moto. Se pensi di utilizzare la tua due ruote soltanto in alcuni periodi dell’anno o di affrontare percorsi particolarmente insidiosi, potrai decidere di sottoscrivere polizze temporanee o sospendibili o ancora aggiungere delle garanzie accessorie.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024