- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Polizza satellitare auto: conviene davvero?
di Erika | 27-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
In Italia cresce sempre di più il numero degli assicurati che sceglie una polizza satellitare auto. Secondo uno studio di settore dell’IVASS – l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni – dal 2012 ad oggi l’installazione della cosiddetta black box, o meglio della scatola nera, sulle vetture italiane ha visto un incremento del 300%. Il 22% delle polizze RC Auto stipulate tra l’ottobre e il dicembre del 2018, sempre secondo l’IVASS, è stato di tipo satellitare. La polizza satellitare auto è uno strumento così vantaggioso nelle mani delle agenzie di assicurazione, che il Governo aveva addirittura proposto l’obbligo dell’installazione della scatola nera su tutte le vetture italiane. Stiamo parlando del DDL Concorrenza, un disegno di legge, poi bocciato al Senato, che puntava a rendere obbligatorio anche lo sconto sull’RC Auto per chi avesse deciso di installare una scatola nera sul proprio veicolo. La proposta si è poi risolta nel nulla, ma nella mente di molti assicurati è rimasto il dubbio: la polizza satellitare auto conviene davvero? Scopriamolo insieme nella guida che segue.
Sommario
Cos’è la polizza satellitare auto e come funziona
L’assicurazione satellitare auto è un tipo di polizza che prevede l’installazione di una scatola nera all’interno del veicolo assicurato. La black box, termine utilizzato soprattutto quando si verifica un incidente aereo, è un dispositivo elettronico di colore nero dotato di un sistema GPS, acronimo inglese che sta per Global Positioning System. La traduzione italiana di questa espressione è Sistema di Posizionamento Globale e indica un sistema in grado di registrare la posizione, la velocità e i movimenti del veicolo in qualsiasi momento e in qualsiasi punto geografico. Grazie, inoltre, alla presenza di un accelerometro, ossia uno strumento che rileva l’accelerazione del veicolo, la scatola nera permette di misurare la forza dell’impatto di una vettura in seguito a un incidente stradale offrendo, in questo modo, la possibilità di ricostruire nei minimi dettagli la dinamica del sinistro. Date queste caratteristiche, è facile intuire il vantaggio, per le agenzie di assicurazione, di avere una scatola nera installata sui veicoli assicurati. La polizza satellitare auto consente, infatti, un monitoraggio costante sul comportamento di guida dei propri assicurati riducendo fortemente qualsiasi tipo di frode assicurativa. Grazie all’enorme quantità di dati che la scatola nera può registrare, le polizze satellitari auto sono molto gradite alle compagnie di assicurazione che le promuovono come strumento per abbattere i costi delle polizze RC Auto. Ma è davvero così? Vediamolo insieme.
Assicurazione satellitare: conviene davvero?
Come abbiamo visto nell’introduzione a questa guida, le assicurazioni satellitari sono un trend in crescita visti i forti sconti offerti dalle agenzie di assicurazione. Se abbiamo già illustrato tutti i vantaggi e gli svantaggi di avere una scatola nera installata sul veicolo, vediamo ora l’effettiva convenienza di questo tipo di polizza. Sempre secondo uno studio di settore dell’IVASS, la polizza satellitare auto conviene soprattutto nelle regioni del Sud Italia, dove il costo delle RCA è più elevato, mentre il risparmio è minimo nel regioni del Nord Italia. Secondo l’IVASS, si stima che l’installazione della scatola nera a bordo del veicolo assicurato può significare un risparmio del 38% per chi vive a Roma; di circa il 40% per chi ha la residenza a Bologna e addirittura del 60% per chi circola nella città di Napoli. In linea generale comunque, lo sconto sulla polizza satellitare auto si aggira intorno al 10-20%. Ti stai chiedendo a questo punto se conviene davvero installare una scatola nera all’interno del tuo veicolo? Se pensiamo al fatto che installarla ti consentirà, in caso di furto, di localizzare il veicolo immediatamente; al risparmio economico e alla possibilità di ricostruire in maniera precisa la dinamica di un eventuale sinistro stradale, allora dotarsi di un’assicurazione satellitare rappresenta di certo un vantaggio. Tuttavia, per correttezza di analisi, occorre elencare anche una serie di svantaggi che rendono la polizza satellitare poco vantaggiosa. Tra questi ricordiamo: il fatto che non esistono degli sconti uguali per tutti; il fatto che, nell’eventualità di un danno alla scatola nera o in quello di una disinstallazione dell’apparecchio in seguito alla vendita del veicolo, i costi sarebbero a carico dell’assicurato e, infine, il fatto che nel caso di una irregolarità minima l’assicurazione potrebbe negare il rimborso anche nel caso in cui si abbia ragione. Tutti questi fattori messi insieme, rendono la polizza satellitare auto una soluzione da valutare con molta attenzione.
Polizza satellitare auto: le migliori offerte
Vediamo ora alcune delle migliori offerte dedicate alle polizze auto satellitari. ConTe.it Assicurazione Auto del Gruppo Admiral propone una polizza auto adatta a tutte le situazioni. Al momento della richiesta di preventivo, l’assicurato ha la possibilità di personalizzare e ampliare al massimo la copertura assicurativa. La gamma delle tutele facoltative è davvero molto ampia e va dalla Tutela Legale all’Assistenza Stradale; dall’Infortunio del Conducente a Incendio e Furto per arrivare alla garanzia Kasko e Mini Kasko. Ma il vantaggio più allettante è lo sconto del 25% sul premio assicurativo per chi sceglie di installare il dispositivo satellitare oltre al servizio “Carrozzerie Convenzionate”, opzione che garantisce gratuitamente per ben 12 mesi la riparazione del veicolo e l’uso di ricambi originali. L’assicurazione Quixa del Gruppo Axa propone la polizza satellitare Quixabox, un tipo di assicurazione che offre uno sconto dedicato a chi decide di installare la black box. Al momento del rinnovo, inoltre, Quixabox garantisce nessun aumento del premio in assenza di incidenti stradali e un bonus di massimo € 30 calcolato sulla base dei Km percorsi e dello stile di guida. Infine, per chi è assicurato da un solo anno o per chi assicura per la prima volta un veicolo nuovo o usato tramite la legge Bersani, Zurich Connect mette a disposizione una polizza satellitare auto scontata. L’unico requisito per poter usufruire del risparmio, l’assicurato dovrà installare la scatola nera entro 15 giorni dalla data di decorrenza della polizza sottoscritta. Se entro 15 giorni dall’emissione dell’assicurazione, l’assicurato non avrà provveduto all’installazione del dispositivo, Zurich Connect invierà una richiesta di integrazione al premio della polizza. Inoltre, la scatola nera è legata alla durata del contratto assicurativo per cui ad ogni rinnovo si potrà scegliere se tenerla o disinstallarla.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024