- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Per quanto tempo conservare l’assicurazione auto?
di Erika | 30-01-2019 | Leggi Norme Regole, News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
Sebbene a partire dall’ottobre del 2015, in seguito al decreto liberalizzazioni del Governo Monti, non sia più necessario esibire sul parabrezza dell’auto il tagliando della propria RC Auto e, nonostante oggi sia possibile verificare la copertura assicurativa di un veicolo direttamente online, resta per tutti gli automobilisti l’obbligo non solo di portare sempre con sé la ricevuta della propria polizza auto (anche se non necessariamente quella originale) ma anche di conservarla dopo la scadenza. Ma perché il documento della propria polizza auto va tenuto anche dopo la scadenza? E per quanto tempo conservare l’assicurazione auto? Scopriamolo insieme.
Sommario
Per quanto tempo conservare l’assicurazione auto?
Dallo scontrino alla dichiarazione dei redditi, dalle bollette delle utenze domestiche ai bollettini dell’ICI o dell’IMU, i contribuenti sanno benissimo di dover conservare le ricevute a dimostrazione dell’avvenuto pagamento nell’eventualità di un controllo da parte delle Agenzie delle Entrate. Ognuno di questi documenti ha poi i suoi tempi di prescrizione. Per alcuni vale la regola dei 5 anni come nel caso, ad esempio, delle ricevute di pagamento dell’affitto o di quelle relative alle bollette del gas, dell’energia elettrica e dei rifiuti. Per altri la prescrizione scade dopo 10 anni. E’ il caso, questo, delle ricevute di pagamento dell’abbonamento alla TV o delle bollette del telefono fisso. Altri ancora vanno conservati per sempre come gli atti di compravendita di immobili o gli atti notarili in genere. Ma per quanto riguarda la polizza RCA, per quanto tempo conservare l’assicurazione auto? Se avete accumulato in casa un fascicolo di polizze auto scadute e state pensando di liberarvene, ripensateci. La tentazione di liberarsi di tutte le scartoffie accumulate negli anni è forte. Prima di cedere, però, è meglio verificare che non ci servano più. Le ricevute di pagamento dell’assicurazione auto vanno infatti conservate almeno per 1 anno dallo loro scadenza e, se utilizzate per fini fiscali, cioè come spesa detraibile, devono essere conservate per altri 5 anni.
Perché conservare l’assicurazione auto
Dunque se vi state chiedendo per quanto tempo conservare l’assicurazione auto dopo la scadenza e perché, ecco che la risposta a questa domanda cambia a seconda della situazione. La polizza auto va conservata per almeno 1 anno dopo la sua scadenza perché, nel caso in cui l’assicurazione fornitrice della vostra RCA dovesse chiedervene una copia a dimostrazione dell’avvenuto pagamento, non vi ritrovereste nei guai. Non è una novità che le grandi aziende possano incorrere in errori o disattenzioni, meglio quindi farsi trovare preparati. Ogni volta che si stipula un contratto, infatti, ci si fa carico di determinati obblighi. La stipula di una polizza auto comporta il pagamento del premio assicurativo entro una data di scadenza e il rispetto di tutte le clausole contenute nel documento. Se non si rispettano i termini del contratto, l’assicurato rischia delle sanzioni. Per questo motivo è molto importante custodire il certificato della propria polizza auto per almeno 1 anno dopo la sua scadenza. Solo così ci si si potrà tutelare dimostrando la regolarità dei pagamenti. Altro discorso invece quando la ricevuta di pagamento dell’assicurazione auto viene utilizzata come spesa detraibile nella dichiarazione dei redditi. In tal caso occorre conservare il documento per almeno 5 anni dalla sua scadenza perché il fisco potrebbe decidere di effettuare un controllo e, anche in questa circostanza, è molto meglio farsi trovare con tutta la documentazione in regola. Vediamo cosa dice la legge di riferimento.
Per quanto tempo conservare l’assicurazione auto? La normativa
Come abbiamo detto, se utilizzata a fini fiscali, cioè come spesa detraibile dalla dichiarazione dei redditi, la ricevuta di pagamento dell’assicurazione auto va preservata per almeno 5 anni dopo la sua scadenza. Recita, a questo proposito, l’art. 43 del decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 1973 dal titolo “Termine per l’accertamento” e modificato dalla Legge n. 208 del 2015:” Gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui e’ stata presentata la dichiarazione”. Se, al contrario, non avete la necessità di detrarla dalla dichiarazione dei redditi, l’assicurazione auto deve essere conservata per 1 anno dalla sua scadenza. A stabilirlo è il Codice Civile nel Libro Sesto dal titolo “Della Tutela dei Diritti”. L’art. 2952 dal titolo “Prescrizione in materia di assicurazione” stabilisce che: “Il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze. Gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, ad esclusione del contratto di assicurazione sulla vita i cui diritti si prescrivono in dieci anni. (1) Nell’assicurazione della responsabilità civile, il termine decorre dal giorno in cui il terzo ha richiesto il risarcimento all’assicurato o ha promosso contro di questo l’azione. La comunicazione all’assicuratore della richiesta del terzo danneggiato o dell’azione da questo proposta sospende il corso della prescrizione finché il credito del danneggiato non sia divenuto liquido ed esigibile oppure il diritto del terzo danneggiato non sia prescritto. La disposizione del comma precedente si applica all’azione del riassicurato verso il riassicuratore per il pagamento dell’indennità”.
Grazie al nostro servizio di comparazione gratuito e senza impegno, è possibile ottenere un preventivo RC Auto personalizzato in base alle vostre esigenze. Comparasemplice.it confronta gratuitamente per voi le offerte delle migliori imprese assicuratrici. Risparmiate sulla polizza auto con le promozioni AMTrust, Lloyd’s, Europ Assistance, Quixa, Verti, Prima.it, Linear, Chubb, Tokio Marine HCC. Cliccate sul pulsante qui in basso, inserite i vostri dati e quelli del veicolo da assicurare, le garanzie accessorie di cui avete bisogno e ottenete senza impegno un preventivo su misura per voi. Preferite parlare con un esperto di assicurazioni auto? In tal caso digitate sul vostro telefono il numero 0321 085 995 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e confrontatevi con uno dei nostri consulenti. Saremo felici di consigliarvi il preventivo più adatto alle vostre esigenze e soprattutto alle vostre tasche.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024