- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Novità moto 2019: guanti obbligatori e limiti autostrada
di Redazione ComparaSemplice | 30-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
Il 2019 è l’anno che segna importanti novità per auto e moto. Oltre a incentivi e imposte che riguarderanno tanto due quanto quattro ruote, è al vaglio la possibilità di ritoccare il Codice della Strada. La circolazione delle due ruote potrebbe subire delle modifiche significative, sia in termini di limiti di velocità che di protezioni obbligatorie.
Sommario
Nuovi limiti autostrada
La Commissione Trasporti alla Camera sta discutendo la possibilità di consentire la circolazione autostradale anche alle moto elettriche e di alzare i limiti velocità attualmente in vigore. Sulle autostrade a tre corsie potrebbe passare dagli attuali 130 km/h a 150 km/h. Superata questa si incorrerà in sanzioni amministrative e malus sulla patente.
Protezioni moto: guanti sempre obbligatori
L’altra svolta riguarda invece l’abbigliamento tecnico. Così come avviene già in Francia, potrebbe essere disposto l’utilizzo obbligatorio dei guanti per i motociclisti indipendentemente dalla potenza del mezzo. Attualmente a disciplinare la materia per i centauri è l’articolo 171 CdS, che sancisce l’obbligo di indossare un casco integrale omologato per conducenti ed eventuali passeggeri per veicoli che arrivano fino agli 11 Kw. A questo si aggiungono guanti e giacca tecnica ma solo a partire dagli 11 (e fino ai 25 Kw), mentre oltre i 25 Kw e fino ai 52 Kw vanno indossati anche paraschiena integrale con protezione per spalle e gomiti e oltre ai 52 Kw a tutto ciò di cui sopra vanno sommate protezioni per fianchi e ginocchia. Ciascuno degli indumenti elencati deve essere necessariamente omologato e la mancata osservanza degli obblighi comporta una multa da 80 a 323 euro.
Viaggiare sicuri in moto significa prendersi prima di tutto cura di sé stessi. L’alto tasso di mortalità su due ruote potrebbe presto essere contrastato con l’utilizzo dei nuovi guardrail e dei Dispositivi Salva Motociclisti. Tuttavia è opportuno affidarsi alla migliore assicurazione moto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024