- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Moto e scooter 125 in autostrada e tangenziale: arriva il via libera
di Redazione ComparaSemplice | 20-08-2019 | News Assicurazioni..
Con la moto 125 posso andare in autostrada? Chiunque avanzi di grado dal comune cinquantino a uno scooter più evoluto, si è fatto la domanda almeno una volta. La risposta che si è dato (o ha ricevuto) finora, è destinata a cambiare. La riforma del Codice della Strada punta infatti ad allineare le regole italiane a quelle del resto dell’Unione Europea. Fino ad oggi infatti l’Italia è rimasto l’unico paese in cui moto e scooter 125 non possono circolare in autostrada e tangenziale. Il testo dovrebbe arrivare in Aula entro i primi di maggio, sancendo la svolta.
Sommario
125cc autostrada: cosa prevede il Codice della Strada
A essere rivisitato sarà l’articolo 175 Codice della Strada. Allo stato attuale il comma 2 dispone il divieto alla circolazione sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali per:
- Velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico
- Motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico
Sanzione moto 125 in tangenziale
Fino ad oggi condurre uno scooter o moto 125 autostrada è stato punito con una multa da 41 euro a 168 euro. Non è previsto il sequestro del veicolo, ma gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con gli stessi l’autostrada, dando la necessaria assistenza per l’abbandono.
Cilindrata scooter per autostrada: novità
Il nuovo testo, che dovrà essere approvato in Parlamento, presenta questa importante novità. Moto e scooter con cubatura fino a 149 cc potranno circolare in tangenziale e autostrada. La condizione indispensabile è che il guidatore sia maggiorenne.
Moto 125: quale patente?
Occorre ricordare che per guidare uno scooter 125 bisogna essere in possesso della patente A1. Questa dà diritto a condurre motocicli fino a 125 cc di cilindrata, potenza massima di 11 kW e con rapporto potenza/peso non superiore a 0,10 kW/kg. Si può prendere a 16 anni, ma a quell’età non sarà possibile guidare in autostrada. Chi ha conseguito la patente B prima del 1986 non ha invece bisogno di prendere la A1: il suo titolo di guida gli permette di guidare moto di qualunque cilindrata.
Moto e scooter in autostrada: limiti velocità
Al vaglio delle forze di Governo c’è anche la revisione dei limiti velocità in autostrada. Nonostante le indiscrezioni dei mesi scorsi, non ci sarà alcun aumento. La velocità massima in autostrada resterà di 130 km/h e non salirà a 150 km/h. Chi supererà quel limite di velocità sarà passibile di multa se l’infrazione sarà rilevata da una pattuglia in servizio, tramite autovelox o tutor. Per quanto riguarda i limiti autostrada per moto 125, i proprietari di moto e scooter dovranno allinearsi a quelli previsti per gli altri veicoli.
In attesa di scoprire da quando scooter e moto 125 potranno circolare liberamente in autostrada e tangenziale, chi possiede questi mezzi non devono dimenticare gli altri obblighi derivanti. Primo fra tutti la regolare sottoscrizione di una assicurazione RC moto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024