3 miti da sfatare sull’assicurazione auto

di | 17-11-2024 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Cosa bisogna sapere sulle assicurazioni auto, che spesso invece diamo per scontato? Ecco cosa c'è da sapere

3 miti da sfatare sull’assicurazione auto

Assicurazioni auto. Perché fa così paura? Qual è la sua storia? Perché dopo così tanti anni esistono ancora miti e malintesi? Perché tutto questo può confondere gli automobilisti? Ok, già ci sta prendendo l’ansia… Intanto, ci facciamo aiutare dalla nota Treccani per sapere un pizzico di storia sulle polizze auto.

Citiamo: “Assicurazione obbligatoria dei veicoli e dei natanti. – Con la l. del 24 dicembre 1969, n. 990, è stata introdotta anche in Italia l’a. obbligatoria della responsabilità civile autoveicoli (designata con la sigla R.C.A.). Questa legge è entrata in vigore il 12 giugno 1971, 180 giorni dopo la pubblicazione del relativo regolamento di esecuzione del 24 novembre 1970, n. 973“.

Detto questo, cerchiamo di andare a conoscere alcune verità su questi argomenti, verità che spesso non si conoscono. Al contrario, spesso ci facciamo condizionare da delle… balle stratosferiche, menzogne, dicerie. Ecco perché è invece importante essere informati, così da poter ottenere il massimo dalla nostra polizza. Nessuna paura dunque, e vediamo di “sfatare” alcuni miti.

Sommario

Mito numero 1: Le assicurazioni sono tutte uguali!

Ecco il primo “mito”. Molti pensano che le assicurazioni auto siano tutte uguali. Nulla di più falso! Ogni polizza è diversa dall’altra. La maggior parte delle persone pensano che le polizze RC offrano le medesime garanzie. Nulla di più falso, poiché le polizze possono variare in base a coperture, franchigie e costi. Bisogna dunque confrontare le diverse opzioni e soprattutto bisogna leggere attentamente le condizioni. Questo per evitare che una polizza davvero troppo economica possa offrire scarsa protezione.

Mito numero 2: Non serve l’assicurazione se si guida meno

Come abbiamo letto in apertura, l’assicurazione è obbligatoria. Sono purtroppo in molti a pensare che uno scarso utilizzo dell’auto possa corrispondere ad una inutilità dell’RCA. Come detto la legge obbliga tutti i veicoli ad essere dotati di assicurazione, a prescindere dall’utilizzo. Circolare privi dell’assicurazione può comportare sanzioni severe e multe elevate. Peggio, pensate se investite un essere umano o un bambino…

Mito numero 3: Il “passato” non conta sul costo dell’RC

Parecchi pensano che la “storia di guida non conta”. Al contrario, le Compagnie Assicurative guardano al passato. Chiamiamola esperienza di guida, chiamiamola storia… poco cambia, soprattutto se avete fatto incidenti. Così come contano l’età, le infrazioni stradali… ecco perché chi è bravo ed è “pulito”, spunterà prezzi più vantaggiosi rispetto a chi è propenso a sinistri ed infrazioni.

Come cambia il prezzo di una polizza auto

Chiaramente le polizze auto offrono diverse cose. Una serie di coperture e vantaggi, ma non parliamo solo di Responsabilità Civile. Quest’ultima è in ogni caso obbligatoria e copre i danni causati a terzi in caso di sinistro. Come detto, include danni a persone, veicoli e proprietà. C’è però dell’altro, ovvero le “garanzie accessorie“. La più comune è il Furto e Incendio. Parliamo di una garanzia che va a coprire i danni o la perdita del veicolo in caso di furto o incendio.

Citiamo poi la Kasko, una polizza che va a coprire i danni al vostro veicolo in ogni caso, ovvero indipendentemente dalla responsabilità. Solitamente è scelta da chi possiede un’auto nuova o di valore. Forse la più scelta è l’Assistenza Stradale. Tutte le compagnie la offrono, e possono includere il soccorso in caso di guasto o incidente, ma anche il traino e addirittura la sostituzione del veicolo. C’è poi la garanzia sugli Infortuni del Conducente. Questa fornisce protezione in caso di infortuni subiti dal conducente durante un incidente, coprendo spese mediche ed indennizzi per invalidità.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.