- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Incidente con auto in fuga: chi risarcisce?
di Fabio Caliendo | 31-07-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoPurtroppo i pirati della strada esistono. Cosa fare nel caso in cui l'auto che causa l'incidente scappa?
Può purtroppo capitare di essere protagonisti di un sinistro stradale. Fortunatamente capita di rado, che l’auto che ha causato l’incidente, scappi! Se non avete preso le generalità del conducente o dell’assicurazione, e non avete fatto in tempo o non avete avuto la prontezza di prendere il numero di targa, le cose si complicano. In questo caso allora, spetta sì un risarcimento, erogato dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada, ma c’è… un ma. Sì perché dovrete dimostrare di non essere stati nella condizione psicofisiche di identificare il danneggiante.
Sommario
Avere il risarcimento, non è facile
Come accennato sopra, è difficilissimo riuscire ad avere “accesso” al Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Riuscire a dimostrare che avete fatto il possibile per prendere la targa di chi ha causato l’incidente, non è facile. Il Tribunale di Roma però, aiuta le vittime, grazie ad una recente sentenza che stabilisce che ci si possa avvalere di un testimone oculare. Quest’ultimo, dovrà confermare che l’incidente stradale sia avvenuto e che non ci sia stata possibilità di prendere le generalità del pirata.
Attenzione, i danni sono risarciti solo alla persona
C’è poi un’altra cosa da sapere sul risarcimento. E’ purtroppo esclusa la possibilità di ricevere un risarcimento dei danni materiali al mezzo. Il risarcimento è infatti dovuto solo per i danni alla persona. Tuttavia, solo nel solo di danni gravi alla persona, è possibile ottenere anche il ristoro delle cose danneggiate, ma con una franchigia che sarà pari a 500,00 euro. Se dunque il danno è di 600 euro, il risarcimento sarà 100 euro solo.
Dash Cam: cosa c’è da sapere
Insomma, nel caso in cui scappi il pirata, è purtroppo un grosso problema riuscire ad ottenere qualcosa. Una validissima soluzione, è quella di montare una dash cam (qui ne trovate una selezione) sulla propria vettura, possa essere auto o moto. Installando una telecamera, “l’occhio elettronico” sarà in grado di registrare tutto quello che accade davanti al vostro mezzo (o ovunque voi decidiate di posizionarla). In caso di incidente dunque, o di truffa, la dash cam vi consentirà di visualizzare l’eventuale targa dell’auto pirata.
La domanda è: le dash cam, sono valide in caso di sinistro stradale? Genericamente, sono disciplinate dall’art. 2712 del c.c. ed hanno un valore di prova pari a quello delle fotografie o dei filmati eseguiti con una normale videocamera. Sono dunque una prova a tutti gli effetti, ma attenzione: rappresentano sì una prova, ma solo nella misura in cui in una eventuale azione legale non siano contestati dalla controparte. Una prova documentale dunque, solo se la controparte non andrà ad eccepire nulla dei filmati.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024