- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quali sono i costi della fideiussione assicurativa
di Fabrizio Comerci | 08-07-2019 | News AssicurazioniIl ricorso alla fideiussione assicurativa ha dei costi che remunerano l’assicuratore per il rischio assunto dall’assicurato nei confronti di un terzo (beneficiario della garanzia). A quanto ammontano i costi di una polizza fideiussoria? Proseguendo a leggere questo approfondimento, sarà possibile scoprire tutto ciò che influisce sul prezzo di questo tipo di assicurazione.
Sommario
Cos’è la polizza fideiussoria assicurativa
Nella fideiussione assicurativa, la compagnia di assicurazioni garantisce l’impegno preso dal contraente nei confronti di un soggetto beneficiario, solitamente per una richiesta di credito. Nel caso d’insolvenza dell’assicurato, dunque, sarà l’assicurazione a farsi carico del rimborso del credito.
Fideiussione assicurativa: significato
Per dare una definizione di fideiussione assicurativa, si può dire che:
La polizza fideiussoria è un contratto nel quale un istituto assicurativo o bancario s’impegna ad adempiere economicamente nei confronti di un soggetto terzo beneficiario della polizza ove il debitore (assicurato) sia inadempiente in tutto o in parte nei confronti degli impegni presi con il creditore (beneficiario).
Da quanto detto sopra, si possono individuare i tre soggetti della polizza fideiussoria:
- Fideiussore: il soggetto che garantisce per conto del contraente.
- Contraente: il soggetto che, impossibilitato nel presentare (anche solo in parte) garanzie di solvibilità per la richiesta di un prestito o di un finanziamento, stipula la polizza con il fideiussore.
- Beneficiario: il soggetto che eroga il credito o il finanziamento per il quale ha bisogno di garanzie.
La compagnia assicurativa, prima della concessione della polizza, procederà a una valutazione del rischio e dell’effettiva capacità di solvibilità del contraente. Il contratto assicurativo definisce l’importo garantito, la durata della copertura e, ovviamente, i costi dei premi per la fideiussione assicurativa.
Quanto costa la fideiussione assicurativa
Com’è facile immaginare, non si può individuare un costo assoluto per la polizza fideiussoria assicurativa. La definizione dell’entità del premio dipende da diversi fattori, a partire dall’entità della somma garantita e dal rischio al quale la compagnia si espone. L’assicuratore definisce il premio sulla base di una percentuale riferita alla somma assicurata, che varia a seconda dei seguenti fattori:
- Massimale garantito
- Durata della fideiussione
- Solvibilità del contraente
- Tipo di fideiussione
Per coprire i costi della fideiussione, l’assicurato dovrà versare un unico premio alla stipula del contratto (o la rateizzazione dello stesso) e avrà ottenuto la copertura necessaria alla richiesta del prestito o del credito d’interesse.
Differenza tra fideiussione assicurativa e bancaria
Il pagamento del premio per la polizza è tutto ciò che è richiesto da parte della compagnia assicurativa al contraente. E, in questo, la polizza fideiussoria si distingue dalla fideiussione bancaria che, oltre il pagamento del premio, richiede il congelamento dei beni e/o dei titoli individuati come ulteriore garanzia della prestazione fideiussoria.
Quando si può richiedere una garanzia fideiussoria
Il caso classico di ricorso a una garanzia fideiussoria assicurativa è la richiesta di un prestito o di un finanziamento. Ma esistono diverse tipologie di polizza fideiussoria:
- Fideiussione per il rimborso dell’Iva
- Fideiussione per contratto d’affitto
- Fideiussione per appalti pubblici
Come si nota, i tipi di fideiussione assicurativa si caratterizzano per lo scopo per il quale è richiesta la garanzia. E da ciò, ovviamente, dipendono anche i costi, poiché variano le somme garantite.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024