- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Esenzioni cinture di sicurezza: chi può beneficiarne
di Redazione ComparaSemplice | 19-08-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto""
Guidare un’automobile significa anche, e soprattutto, avere delle responsabilità. Nei confronti di sé stessi e degli altri utenti della strada. Oltre ad essere in regola con l’assicurazione auto per poter circolare su strada, è previsto dalla legge l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza. Una regola che dovrebbe essere inculcata nelle menti degli automobilisti ma che, nonostante ciò, non sempre viene applicata e che non appartiene in maniera univoca al nostro bagaglio culturale. Tuttavia esistono anche casi giustificabili, autentiche eccezioni alla regola. Alcune categorie, infatti, possono permettersi di guidare senza osservare la prescrizione di allacciare le cinture. Scopriamo di chi si tratta.
Sommario
Cinture di sicurezza: l’articolo 172 codice della strada
Prima di farlo, però, facciamo un passo indietro. Come detto l’obbligo di fissare la cintura di sicurezza è stabilito dal Codice della Strada. L’articolo 172 Cds indica che “il conducente ed i passeggeri dei veicoli della categoria L6e, dotati di carrozzeria chiusa, di cui all’art. 1, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, e delle categorieM1 N1, N2 ed N3, di cui all’articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, (2) hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso”.
Viene stabilita anche la sanzione: “Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro”.
Esenzione per condizioni fisiche
Ma chi può esimersi dall’obbligo? La prima discriminante è quella legata alle condizioni fisiche delle persone che si trovano a bordo dell’autovettura. Le esenzioni riguardano:
- Donne in stato di gravidanza (a fronte di apposita certificazione che attesti rischi connessi all’utilizzo delle stesse)
- Persone affette da particolari patologie o che presentino condizioni fisiche che costituiscono una controindicazione all’utilizzo del dispositivo
In assenza della adeguata certificazione non esenta dall’utilizzo delle cinture il dolore toracico di breve durata, anche se riscontrato dal Pronto Soccorso. La certificazione medica deve inoltre essere corredata dai limiti di validità.
Esenzione per motivi professionali
L’eccezionalità dei casi si estende anche a particolari categorie di lavoratori. Tra questi.
- Forze di polizia (anche municipale e provinciale) limitatamente ai casi in cui stiano svolgendo un servizio di emergenza
- Conducenti e addetti ai veicoli del servizio antincendio, sempre in caso di intervento di emergenza
- Conducenti dei veicoli allestiti per la raccolta e il trasporto dei rifiuti
- Dipendenti di società di vigilanza privata riconosciute che effettuano scorte
- Conducenti di veicoli a uso speciale impiegati in attività di igiene ambientale
- Istruttori di scuola guida durante l’espletamento delle loro funzioni
- Passeggeri degli autobus autorizzati al trasporto in piedi, al trasporto locale e che circolano in zona urbana
Preso nota? Bene. Ma ricorda che indossare le cinture di sicurezza è solo uno dei tanti obblighi di ogni automobilista. Prima di poter circolare su strada, infatti, è indispensabile assicurare il proprio veicolo. Se sei alla ricerca della polizza più conveniente o devi rinnovare la tua in scadenza, sei capitato nel posto giusto. Su ComparaSemplice.it potrai confrontare le migliori offerte online e generare gratuitamente un preventivo che resterà valido per 60 giorni prima di venire convalidato.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024