- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Disdetta assicurazione casa: come funziona?
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News AssicurazioniProteggere la propria abitazione dalle eventualità della vita è una scelta molto saggia. Assicurare casa per la prima volta è piuttosto semplice, basta scegliere l’offerta assicurativa più conveniente alle nostre esigenze grazie al nostro comparatore. Ma se si vuole disdire l’attuale contratto assicurativo? Magari per sceglierne uno migliore? Ecco come fare.
Sommario
Perché disdire l’assicurazione casa?
Possono essere svariati i motivi che ci portano a voler disdire l’assicurazione sulla nostra abitazione. Possiamo voler smettere di proteggere la nostra casa del tutto oppure possiamo voler cambiare compagnia assicuratrice. Anche in questo caso le ragioni possono essere diverse: abbiamo trovato un prezzo più vantaggioso altrove a parità di benefici, le nostre condizioni economiche e abitative sono cambiate e abbiamo trovato qualcosa di più adatto, oppure ci siamo trovati male in sede di assistenza clienti o di rimborso. Sono tutte eventualità che succedono e disdire l’assicurazione rientra nei nostri diritti di consumatori.
Disdire la polizza casa: è sempre possibile? Quanto costa?
I due grandi interrogativi di chi si trova a voler disdire l’assicurazione casa sono: posso farlo? Quanto mi costa? In linea generale sì, chiunque può disdire una polizza assicurativa a patto che la stessa non sia legata a un finanziamento, come nel caso delle assicurazioni prima casa. Il contratto assicurativo legato a un mutuo abitativo, infatti, dura per l’intera durata dello stesso finanziamento e non è quindi possibile disdire la polizza prima del tempo, a meno di aver estinto anticipatamente il mutuo stesso.
Grazie alla Legge Bersani, la disdetta non ha penali e vale ovviamente per quelle polizze che sono a tacito rinnovo e pluriennali.
Modulo per disdetta assicurazione casa
Per fare richiesta di disdetta alla propria compagnia assicurativa è sufficiente inviare tramite posta raccomandata o tramite PEC un modulo con tutti i dati della polizza. Non esiste un format preimpostato, l’importante è che non manchino i tuoi dati, quelli della compagnia assicurativa e – fondamentale! – il numero della polizza che si intende disdire.
A questi si aggiungono copia del documento d’identità (devi ovviamente provare di essere proprio tu a voler disdire!) e tutti i tuoi contatti come indirizzo email, indirizzo di domicilio e telefono cellulare.
Dopo la disdetta?
Ottenuta la disdetta della polizza, si è finalmente liberi di scegliere un’offerta più vantaggiosa. Ma siamo davvero sicuri di voler lasciare la nostra casa senza assicurazione? Cerchiamo piuttosto le migliori occasioni sul mercato e sfrutta questa opportunità per risparmiare!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024