- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Differenza tra eventi socio politici e atti vandalici
di Erika | 13-10-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoLa garanzia eventi socio politici e atti vandalici serve a tutelare l’assicurato dai danni causati al proprio veicolo in seguito al verificarsi di uno di questi eventi. Ma cosa si intende precisamente con eventi socio politici e atti vandalici? Scopriamolo insieme nella guida che segue.
La polizza auto contro gli eventi socio politici e gli atti vandalici rientra all’interno della categoria delle garanzie accessorie con le quali è possibile estendere la normale assicurazione RC Auto. In materia di polizze auto, per scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, è bene avere un quadro completo del funzionamento delle garanzie accessorie. Le garanzie accessorie sono delle polizze aggiuntive che estendono la copertura assicurativa ad alcune situazioni particolari non incluse nell’assicurazione auto di base. Si tratta, in sostanza, di un tipo di assicurazione non obbligatoria ma scelta liberamente dall’assicurato stesso. Nello specifico, la polizza contro gli eventi socio politici e gli atti vandalici copre qualsiasi danno materiale causato al proprio veicolo in seguito a un evento socio politico o a un atto vandalico. Ma vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona e quale è la differenza tra un evento socio politico e un atto vandalico.
Sommario
Che differenza c’è tra eventi socio politici e atti vandalici?
La polizza eventi socio politici e atti vandalici è, dunque, una garanzia accessoria che protegge l’assicurato qualora il proprio veicolo subisca dei danni in seguito al verificarsi di eventi socio politici o di atti vandalici. Nella maggior parte dei casi questa garanzia offre la copertura assicurativa per entrambe le tipologie di eventi ma non è detto che sia sempre così. I pacchetti offerti dalle compagnie assicuratrici sono diversi tra loro. Per questo motivo è bene che, prima di acquistare una garanzia accessoria, l’assicurato legga bene il preventivo al fine di scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Gli eventi socio politici e gli atti vandalici indicano, infatti, due coperture differenti che possono essere vendute insieme o separatamente. Qual è la differenza tra gli eventi socio politici e gli atti vandalici? Vediamolo nel dettaglio.
La copertura assicurativa in caso di eventi socio politici
La copertura assicurativa nel caso di eventi socio politici riguarda qualsiasi tipo di danno materiale subito dal proprio veicolo, purché questo sia stato causato da un evento appunto socio politico, ossia riconducibile a una delle seguenti circostanze:
- atti di terrorismo;
- manifestazioni;
- cortei;
- sommosse;
- disordini sociali;
- atti vandalici da parte di gruppi organizzati;
- scioperi.
Per quanto riguarda il rimborso dei danni subiti, come in qualsiasi altra polizza assicurativa, anche in questo caso il suo importo viene calcolato sulla base dei massimali, della franchigia e delle esclusioni contenuti nelle clausole contrattuali. I massimali sono gli importi massimi che la compagnia assicuratrice è tenuta a risarcire. La franchigia indica il valore minimo del danno subito per poter ottenere il risarcimento. Nel caso in cui i danni non superano questa soglia non si avrà diritto a nessun rimborso. Infine le esclusioni sono tutte quelle circostanze nelle quali l’assicurato non ha diritto all’indennizzo. Massimali, franchigia ed esclusioni sono i tre elementi che vanno confrontati sempre in qualsiasi preventivo.
La copertura assicurativa in caso di atti vandalici
La copertura assicurativa nel caso di atti vandalici riguarda qualsiasi tipo di danno materiale subito dal proprio veicolo, purché questo sia stato causato da un atto vandalico, ossia riconducibile a una delle seguenti circostanze:
- atti vandalici compiuti da gruppi;
- danneggiamenti realizzati da singole persone;
- atti vandalici compiuti da ignoti;
Per quanto riguarda il rimborso dei danni subiti, come in qualsiasi altra polizza assicurativa, anche in questo caso il suo importo viene calcolato sulla base dei massimali, della franchigia e delle esclusioni contenuti nelle clausole contrattuali. I massimali sono gli importi massimi che la compagnia assicuratrice è tenuta a risarcire. La franchigia indica il valore minimo del danno subito per poter ottenere il risarcimento. Nel caso in cui i danni non superano questa soglia non si avrà diritto a nessun rimborso. Infine le esclusioni sono tutte quelle circostanze nelle quali l’assicurato non ha diritto all’indennizzo. Massimali, franchigia ed esclusioni sono i tre elementi che vanno confrontati sempre in qualsiasi preventivo.
Polizza eventi socio politici e atti vandalici: le migliori offerte
La polizza atti vandalici ed eventi socio politici di Zurich Connect protegge gli assicurati mettendo a disposizione dei clienti un pacchetto completo che copre sia in caso di eventi socio politici che di atti vandalici. Acquistando questa garanzia, disponibile però solo per le nuove immatricolazioni e per chi ha già una polizza eventi socio politici attiva nel precedente contratto, l’assicurato ha diritto a un risarcimento fino al 95% del valore assicurato. L’assicurazione auto con garanzia atti vandalici ed eventi socio politici di Zurich Connect prevede, inoltre, anche il rimborso per i danni subiti a pezzi di ricambio e ad accessori quali apparecchi autoradio, CD e video.
Anche la garanzia atti vandalici di Verti propone un’offerta che include la copertura assicurativa sia in caso di eventi socio politici che di atti vandalici. L’offerta, tuttavia, è valida solo se già presente nell’assicurazione dell’anno precedente, anche se assicurata con un’altra compagnia, oppure nel caso di prima immatricolazione del veicolo.
La lista delle migliori assicurazioni contro eventi socio politici e atti vandalici si chiude con l’offerta di Prima.it. La garanzia, valida solo per le automobili, include la copertura assicurativa sia in caso di danni causati da atti vandalici sia in caso di di tumulti, proteste e scioperi. In caso di sinistro, il danno a carico dell’assicurato sarà pari a € 500, mentre il resto del danno resterà a carico della compagnia entro i limiti del massimale indicato nella scheda della polizza.
Vuoi sapere quali sono i costi di una garanzia eventi socio politici e atti vandalici? Vuoi conoscere le migliori offerte del momento nel mondo delle polizze auto? O magari sei semplicemente scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova più conveniente nel prezzo e più completa nella copertura assicurativa? Chiedi un preventivo online su Comparasemplice.it. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi. Scegli in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024