- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Decorrenza Assicurazione Auto: tempi
di Redazione ComparaSemplice | 06-02-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoCosa significa decorrenza della polizza assicurativa? Quali sono i tempi di decorrenza della assicurazione auto?
La decorrenza della polizza assicurativa è la data esatta a partire dalla quale la copertura assicurativa stipulata risulta essere effettivamente valida e attiva. La data di decorrenza dell’assicurazione auto così come quella dell’assicurazione moto indica pertanto il giorno esatto di inizio della copertura.
Sommario
Da quando parte la polizza assicurativa?
Salvo diverse indicazioni, in generale la polizza assicurativa ha validità a partire dalle ore 24 del giorno indicato nel contratto: se si stipula la polizza auto con data di decorrenza 10 settembre, significa che la copertura sarà attiva dalla mezzanotte di quel giorno. Nell’esempio specifico se la data di decorrenza indicata è il 10 settembre 2022, il contraente potrà circolare con la nuova copertura dall’11 settembre 2022.
È importante sottolineare che la copertura assicurativa non può essere retroattiva, pertanto è di fondamentale importanza scegliere la giusta data di decorrenza per potersi garantire la continuità assicurativa. Un “trucchetto” per evitare di incorrere in problematiche e circolare senza assicurazione è quindi quello di scegliere come data di decorrenza la data coincidente con quella di scadenza della precedente polizza auto.
Si ricorda infine che la data di decorrenza è conseguente alla emissione della polizza e sarà valida se il pagamento è avvenuto; in caso contrario potrà coincidere con il giorno di pagamento effettivo del premio. Con una circolare emanata nel maggio 2013 dal Ministero dell’Interno, documento che tiene conto anche del parere dell’IVASS è stato specificato che la data di decorrenza va dedotta dalle informazioni riportate sul tagliando. Se sul tagliando non è indicata un’ora precisa di inizio copertura per la responsabilità civile nei confronti dei terzi, la data di decorrenza si intende a partire dalle 24 del giorno di pagamento del premio. Al contrario, se il tagliando indica espressamente una data e un’ora, si considerano valide queste come data di decorrenza.
Dove posso trovare la data di decorrenza della polizza?
Se desideri controllare la data di decorrenza dell’assicurazione auto ti basterà consultare il tuo certificato di assicurazione, il documento elettronico dove sono contenute tutte le informazioni della polizza. Il certificato di assicurazione lo puoi trovare direttamente dall’app della tua compagnia assicurativa, insieme alle informazioni relative ai dati del contraente, numero targa del veicolo, tipologia di mezzo, massimali assicurativi e ammontare del premio. La decorrenza della copertura deve inoltre essere specificata nel set informativo.
Preventivo RCA Online
RCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024